View Full Version : Ennesima richiesta per configurazione completa pc desktop, Please!
Ciao a tutti ragazzi,
come da titolo sono qui per avere qualche vostro consiglio, qualche giorno fa il mio pc fisso mi ha abbandonato dopo 10 anni di onorato servizio, come potrete immaginare quindi si trattava di hardware ampiamente sorpassato,
Gli unici pezzi che posso recuperare sono gli hdd, un vecchio maxtor da 200 gb ed un caviar blue da 1T che ho preso a fine anno scorso, forse... la scheda video almeno temporaneamente per non spendere troppo tutto in una volta, ma dipende dai prezzi e dal totale, potrei valutare anche l'acquisto della suddetta.
Quella del vecchio pc la presi l'anno scorso in seguito alla rottura di quella originale, non è un granche visto il pc sulla quale l'ho dovuta montare, si tratta di una Geforce G210 1Gb DDR3.
Partiamo dal presupposto che sono molto confuso perchè non vorrei spendere tanto ma non vorrei nemmeno acquistare un pc patacca, non ho mai utilizzato pc per il gaming, non so se lo farò ma mi piacerebbe comunque avere una buona qualità video visto che per il momento ci collegherò la mia tv led della samsung 32 pollici full-hd 1080p, se però avete anche qualche consiglio per un monitor discreto accetto dei consigli per valutare quanto posso strappare per la spesa totale.
Un'altra cosa... non credo che faro overclock ma vorrei comunque un pc aggiornabile in modo che tra due o tre anni non sia proprio preistorico, che abbia quindi un buon alimentatore ed un case discreto, per il resto, scheda madre ram, ssd lascio a voi i consigli.
Ha dimenticavo, dovrei prendere anche un SO con licenza, penso W7, o sarà meglio 8.1 con w7 e xp in virtualizazione?
Spero di non aver chiesto troppo, se vi va fatemi sapere, intanto ringrazio comunque chi volesse dedicarmi un po di tempo.
Dennis.
Il budget vorrei che rimanga tra i 500/700 ma mi piacerebbe vedere cosa mi tirereste fuori con una spesa di 1000 euro, la mia ragazza si è offerta di regalarmelo lei quindi sto valutando di fare una spesa in due per avere il massimo con quella spesa, il pc poi vorrei assemblarlo io.
celsius100
04-06-2015, 18:35
Ciao
dovresti decidere se giocherai e cosa userai, xke un pc da gamign richeide una spesa ben maggiore rispetto ad un pc diciamo casalingo tradizionale
budget di spesa?
Intanto grazie mille per la risposta rapida :)
Per quanto riguarda il gaming sono in difficoltà, sopratutto se dovrei sapere addirittura a quali giochi vorrei giocare perchè attualmente non lo so, non ho mai utilizzato il pc per il gaming, per quello ho sempre utilizzato le console di gioco.
Io vorrei un pc che sia veloce e prestante in generale, se poi la differenza tra avere un pc da casa/ufficio che sia davvero un bel pc, ed avere un pc gaming non troppo esagerato, non è tanta, potrei anche decidere di spendere qualcosina in più e pian piano abituarmi ad utilizzarlo anche per il gaming, ma se mi dici che la differenza è sostanziale accetto consigli anche per un pc che non sia da gaming ma che sia però un ottimo computer aggiornabile in futuro. Mi sembra di aver capito che ciò che rende un pc da gaming sia sostanzialmente la scheda grafica, utilizzando per il momento la scheda in mio possesso, posso allestire un pc sulla quale in futuro ci monterei una scheda video come si deve ed utilizzarlo per il gaming? Sarebbero soldi sprecati? Se un giorno mi saltasse in mente di fare del video editing o lavorare con la grafica, un pc gaming sarebbe comunque sprecato?
Il budget come ho scritto sopra può variare dai 500 sicuri in su sino ad un massimo di 800\1000 se estremamente necessario.
celsius100
04-06-2015, 19:22
ora su consolle a cosa giochi? il monitor su cui eventualmetne giocherai al pc e full-hd?
beh guarda un pc veloce nn da gaming si fa con 350-400 euro, se vuoi giocarci invece si va dai 550 e fin sopra i 1000 (a seconda di cosa si vuole giocare, dalle impostazioni di quaità ceh si useranno, ecc...)
I giochi che mi piacciono maggiormente su console sono i vari call of duty, i battlefield ed i giochi di ruolo con grafiche eccezionali, attualmente ho un vecchio monitor tft 17 pollici ma con il nuovo pc utilizzerei un tv led della samsung da 32 pollici full hd, se però optassimo per un pc no gaming, più economico quindi, potrei valutare di prendere anche un bel monitor dedicato di quelli che sapete voi e spendere qualcosa in più anche per il fattore estetico, una scheda wireless o qualcos'altro su vostro consiglio che possa sempre tornare utile, come per esempio della ram aggiuntiva o un processore overclockabile, non ho mai overclockato ma mi piace sperimentere e magari in futuro se necesario pian piano potrei dedicarmici.
celsius100
04-06-2015, 22:03
x giocare bene anche a titoli cosi impegnativi allora si serve piu di un investimento da 400 euro
direi ceh se vuoi un pc overcloccabile si potrebbe far così:
Cooler Master Hyper 412S
Cooler Master Hyper 412S
RR-H412-13FK-R1 Disponibile 30,32 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
30,32 €
Corsair CC-9011036-WW vane portacomputer
Corsair CC-9011036-WW vane portacomputer
CC-9011036-WW Disponibile 69,38 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
69,38 €
Pioneer DVR-221LBK
Pioneer DVR-221LBK
DVR-221LBK Disponibile 15,45 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
15,45 €
AMD FX 8320
AMD FX 8320
FD8320FRHKBOX Disponibile 138,85 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
138,85 €
MSI R9 280X GAMING 3G
MSI R9 280X GAMING 3G
V277-053R Disponibile 253,69 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
253,69 €
Thermaltake London 550W
Thermaltake London 550W
W0492RE Disponibile 75,63 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
75,63 €
ASUS M5A97 EVO R2.0
ASUS M5A97 EVO R2.0
90-MIBJJ0-G0EAY0MZ Disponibile 95,34 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
95,34 €
Kingston Technology HyperX FURY Blue 8GB 1866MHz DDR3
Kingston Technology HyperX FURY Blue 8GB 1866MHz DDR3
HX318C10FK2/8 Disponibile 66,55 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
66,55 €
Corsair 128GB Force LX
Corsair 128GB Force LX
CSSD-F128GBLX Disponibile 68,91 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
68,91 €
Promozione per sito in manutenzione -40,71 € 1 -40,71 € Elimina
Totale (Iva inclusa) 793,31 € S.S. incluse
shop Qmassimotech, scritto in inglese
Intanto ancora grazie :)
grazie a te inizio a farmi un'idea, ho dato uno sguardo alle varie componenti ma se volessi puntare su intel?, anche a discapito del overclocking? cosa mi consiglieresti?
celsius100
04-06-2015, 23:36
i5 4460 e asrock H97 pro4, le stesse ram in versione 1600Mhz però, il dissipatore si può tenere anche x la silenziosità oppure scnedere ad un arcitic freezer 13 CO
Rieccomi :)
mi scuso se ti rispondo solo ora ma come potrai immaginare mi sono perso nei meandri dell'hardware,
in base ai tuoi consigli ho fatto delle ricerche ed ho stilato una lista dei componenti con qualche leggera variante, per esempio il case, mi interesserebbe il tuo parere, costa un po di più ma mi sembra un po più rifinito bene.
Poi... vista la differenza di soli 20 euro ho pensato che forse sia meglio prendere un ssd da 256gb direttamente,
per quanto riguarda procio, mobo e ram sono rimasto su ciò che mi hai consigliato ma riguardo la ram vorrei chiederti: Mi conviene prendere due banchi da 4Gb per sfruttare il dual channel? Ho visto che lo dicono da tutte le parti quindi mi è venuto il dubbio ed ho pensato di chiedere il tuo parere da esperto.
Alla fine facendo un po di conti... ciò che spendo in più per l'ssd lo risparmio nella scheda grafica, per quanto riguarda il case... dovendo fare una spesa che sta intorno ai mille euro, 40 in più sono quasi irrrilevanti che dici?
Per concludere ti espongo un'ultima richiesta sperando di non averti gia stufato xD
Mi sembra di aver capito che quella nella lista sia una delle vga per i pc gaming più economici e sempre per il discorso che fare 1000 o 1100 non cambia più di tanto ma potrebbe fare la differenza in fatto di prestazioni, volendo spenderci sopra almeno altri 50/70 euro hai altri consigli su quali modelli orientarmi?
Dovrei prendere anche un sistema operativo tipo win7, ho visto che sulla baya vendono la versione professional tedesca multilingua con licenza per soli 24 euro, che tu sappia c'è da fidarsi?
Grazie per l'attenzione prestatami.
EDIT: Dimenticavo la lista:
Intel i5 4460 Quad Core CPU (3.20GHz, 6MB Cache, 84W, Graphics, Turbo Boost Technology, Socket 1150) di Intel
Disponibilità immediata
Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 174,79
Risparmi:
EUR 4,86 (3%)
1
Corsair CP-9020061-EU Corsair Alimentatore modulare Serie Cx750M Builder Cxm 750 W - 80 Plus Bronze, Colore Nero
Corsair CP-9020061-EU Corsair Alimentatore modulare Serie Cx750M Builder Cxm 750 W - 80 Plus Bronze, Colore Nero di Corsair
Disponibilità immediata
EUR 99,99
Risparmi:
EUR 6,51 (6%)
1
Aerocool XPredator X3
Aerocool XPredator X3 di Aerocool
Disponibilità: solo 6
EUR 102,49
1
R9 280X Gaming 3G Scheda Video, Nero
R9 280X Gaming 3G Scheda Video, Nero di MSI
Disponibilità immediata
EUR 226,16
Risparmi:
EUR 76,63 (25%)
1
HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Blu
HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Blu di HyperX
Disponibilità immediata
EUR 60,38
Risparmi:
EUR 55,40 (48%)
1
Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO, 250GB, 2.5" SATA III, Nero/Antracite
Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO, 250GB, 2.5" SATA III, Nero/Antracite di Samsung
Generalmente spedito entro 2-3 giorni
Venduto da: wireshop
Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 101,26
Risparmi:
EUR 88,73 (47%)
1
Cooler Master Hyper412S CPU Cooler
Cooler Master Hyper412S CPU Cooler di Coolermaster
Disponibilità immediata
EUR 38,20
1
ASRock Mod 1150 H97 Pro4 (ATX/H97) Scheda Madre, Nero
ASRock Mod 1150 H97 Pro4 (ATX/H97) Scheda Madre, Nero di Asrock
Disponibilità: solo 3
EUR 85,86
1
Totale provvisorio (8 articoli): EUR 889,13
Risparmio totale: EUR 232,13
I prezzi degli articoli nel tuo carrello riflettono sempre il prezzo più recente visualizzato sulle relative pagine prodotto.
celsius100
05-06-2015, 21:10
guarda il case può andare, ma nn e piu rifinito anzi come materiali e assemblaggio un po inferiore al corsair
ma se ti piace prendilo pure
si le ram in dual channel
l'ssd in veriosne 840 nn e proprio nuovisismo, da diversi mesi ce l'850 della samsung, cmq e veloce e se la cava ancora bene
i corsair CX sono alimentatori medioci, io nn lo pagherei tanto, nn li vale, x dire un antec neo eco 620 si trova a 68 euro (shop amaz ufificale) in termini di qualità costruttiva lo puoi paragonare ad una buona mercedes di fascia media, i CX sono hyundai al confronto, oppure ad 88 euro trovi l'XFX TS 550W, una piccola porsche rispetto agli altir due :D
beh guarda se va a spendere 900 euro in un pc da gaming, la prima cosa che monterei sarebbe una Sapphire R9 290 TRI-X, a 295 euro
ti mando un PM con shop più noti in cui cercare la licenza di win :)
In realtà stavo guardando quel case perchè mi piacerebbe avere una finestra laterale che mostri un po il contenuto del case, poi si, dopo qualche ricerca ho avuto modo di apurare quanto hai detto sui corsair, spero di trovare qualcosa che faccia al caso mio stando su quella marca.
Per quanto riguarda l'alimentatore xfx 550W è persino migliore del termaltake 550? Ho visto che sono entrambi 80 Plius Gold ma il termaltake è anche modulare, poi non so, se tu mi assicuri che 550 watt bastano e avanzano per un pc del genere, anche per aggiungere se necessario un multicard reader o un altro hdd in futuro, mi fido di te :)
Grazie mille per i link ;)
celsius100
05-06-2015, 23:30
del corsair graphite 230T che ho messo nella configurazione esiste la versione window, che ha appunto una finestra a forma di freccia sul lato sinistro
andrebbero bene entrambi gli alimentatori, prendi il meno costoso che trovi, bastano 550W anche con la vga più potente, il card reader e hdd :)
Ciao, alla fine ho rivisto la lista sostituendo come da tuo consiglio la vga :D
per l'alimentatore ed il case idem, ho scelto il termaltake london da 550 ed il case corsair ;)
Prima di procedere con l'acquisto aspetto il tuo benestare, vorrei chiederti però un'ultimo consiglio sulle scelte che ho fatto per il procio e per la mobo, ho pensato che spendendo qualcosina in più per entrambe avrei potuto avere un po più di performance e magari qualche vantaggio se in futuro avessi bisogno di upgradare, tu che dici?
Oppure le due schede madri si equivalgono tanto da non giustificare la differenza di prezzo e permettendomi di risparmiare quei dindini?
Questa la nuova lista:
Sapphire Tri-X R9 290 4GB GDDR5 OC (UEFI) New Edition AMD Radeon R9 290 4GB Scheda Grafica di SAPPHIRE
EUR 307,53
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, Nero di HyperX
EUR 35,77 x2
ASRock Mod 1150 H97 Performance(ATX/H97),Scheda Madre, Nero di Asrock
EUR 113,56
Thermaltake London PSU, 550W di Thermaltake
Generalmente spedito entro 3-4 giorni
EUR 84,23
Corsair Graphite 230T Case Midi, Arancio Nero di Corsair
EUR 74,00
Intel Ci5 Box Processore CPU 1150 i5-4690, 3.5 GHz di Intel
EUR 207,43
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio di Samsung
EUR 109,06
Cooler Master Hyper412S CPU Cooler di Coolermaster
EUR 38,20
Totale provvisorio (9 articoli): EUR 1.005,55
Risparmio totale: EUR 45,93
celsius100
06-06-2015, 14:02
la H97 Performance ha piu della Pro4 un pcie- x4 in più e un chipset audio più nuovo, quindi niente di ceh
tutti gli I5 vanno uguali, x cui a aprte prendere un modello K da overcloccare gli altri daranno le stesse prestazioni
poi direi tutto ok
Ok, allora visti i fatti torno sui primi che mi avevi indicato , visto che dovrei prendere anche una tastiera e mouse decenti quei dindini rispaermiati fanno comodo :)
Sino a qualche giorno fa non avrei mai detto che mi sarei fatto un gaming pc ed ora eccomi qua, magari vi farò sapere le prime impressioni da novello :D
ti ringrazio ancora una volta per tutto quanto, sei stato gentilissimo :)
PS: Che tu sappia potrebbe servirmi qualche adattatore per connettere le ventole del case? Mi sembra di aver letto che sono separate.
celsius100
06-06-2015, 15:09
figurati :)
sulla pro4 se nn sbalgio ci sono 4/5 conenttori x ventole x cui nn ce problema
Ho preso tutto in amazonia ed ho fatto pure una piccola follia in più, come vga ho preso la
Gigabyte GTX 970 rev.1.0 Scheda Grafica, 4GB (3.5GB+0.5GB)
per 359 eurozzi ma poi dopo aver completato l'acquisto ho notato che praticamente allo stesso prezzo (363) c'è la
EVGA Scheda Grafica GeForce GTX 970 Superclocked ACX 2.0 , 4GB (3.5GB+0.5GB
non è che avrei fatto meglio a prendere la seconda? In tal caso posso ancora modificare l'ordine :(
celsius100
06-06-2015, 22:03
io avrei presi la TRI-X a 60 euro di meno visto ceh vanno tutte e tre pressapoco uguali
Accidenti a me, mi sono fatto influenzare da alcuni video in cui esaltavano la gtx970, la differenza di prezzo poi ha aiutato a farmici credere ma fortunatamente ho potuto modificare l'ordine e prendere la tri x :fiufiu:
celsius100
07-06-2015, 11:22
nn so ceh video siano ma dovevano proprio essere accattivannti :D
Beh... si xD
capirai di certo che per uno come me, che si avvicina per la prima volta a questo genere di pc e mettendo in conto di dover fare una certa spesa che al giorno d'oggi non è poco, sia normale cercare di informarsi quanto più possibile ed a volte cadere in qualche trappola :doh:
Avrei un'altra piccola domandina :D
ho fatto un po di ricerche in merito al tv che devo utilizzare per il pc, modello Samsung UE32B6000VPXXC led, full hd, 1920 x 1080, 100Hz, CN01
ricerche dalla quale mi sembra di aver capito che utilizzare un tv per i pc gaming non sia la cosa ottimale, ciò che vorrei sapere è: Il mio modello di tv farà daverò così schifo utilizzato con il pc gaming?
Ho letto che tutti hanno (anche quelli 100 e 200 Hz) il limite dei 60 Hz, con un monitor dedicato avrei una frequenza maggiore effettiva?
In tal caso potrei avere dei consigli su quali modelli orientarmi volendolo prendere?
Grazie
celsius100
07-06-2015, 22:55
sulle tv di solito la nitidezza nn e la stessa di un monitor equivalente, ma x il resto ce chi gioca benissimo e senza problemi
sulle tv solitamente gli Hz sono riprodotti "artificialmente"
http://www.dday.it/redazione/294/samsung-si-scaglia-contro-i-finti-200-hz.html quindi tutto sommato nn ce una aprtioclare differenza fra una tv da 200Hz o un monitor da 60Hz
invece se vai sui nuvoi modelli di monitor da 144Hz la cosa cambia, li effettivamente si una hanno un numero di frame maggiore, però bisogna anche che il pc li faccia tutti quegli fps, ad alte risoluzioni nn e e detto ceh si raggiungano in tutti i giochi, a meno di nn avere da parte un paio shcede vidweo in sli/crossfire di fascia alta
Perfettamente esaustivo ;) quindi non mi resta che aspettare e smetterla di fare domande senza aver prima provato tutto
tanks again :)
celsius100
08-06-2015, 00:15
beh se ce l'hai gia in casa provare e il test migliore :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.