PDA

View Full Version : dvd video (home made) che non riesco a copiare


pololo
04-06-2015, 18:01
Un saluto a tutto il forum.
Questo è il mio primo post qui...

Vorrei chiedere aiuto per un problemino che non riesco a risolvere..

Premetto che sulle procedure di rip di un DVD video non sono un neofita..
Comunque..

Anni fa un fotografo ha fatto a mio fratello una copia su DVD del video del suo matrimonio che era originariamente su VHS.
Si tratta di un ricordo di famiglia di grande valore perché è mooolto vecchio e ci sono parecchie persone care ormai scomparse..
Il DVD in questione è in formato DVD-Video e viene letto senza problemi sia dal dvd player da tavolo che dalla mia Xbox360.

Con il pc la storia cambia... ho provato 3 pc diversi che non hanno problemi di codec o altro... eppure i vari player installati dicono che il disco è illeggibile.. l'unico che funziona in parte è il mediaplayer che però vede solo circa metà del video e poi si ferma come se fosse finito...
I vari programmi che ho provato per estrarre i file vob come il dvddecrypter, dvdfab ecc.. dicono la stessa cosa..illeggibile, danneggiato..
Ho fatto una copia con nero e il risultato è stato che, come "l'originale", la copia funziona bene sul lettore da tavolo e sulla xbox360 ma non sui pc.
E non funziona nemmeno il file immagine tempimage.nrg (creato da nero durante la copia) che ho montato con Daemontool:muro:

Ho poi trovato su Google alcune informazioni (un po' troppo tecniche per me) che spiegano come creare una protezione anticopia "fatta in casa" proprio per proteggere questo tipo di lavori da parte di professionisti... e ho pensato che potrebbe essere proprio il caso di coloro che effettuano a pagamento conversioni da vhs a dvd.
Io ne vorrei fare una copia su file visto che ho messo al bando i lettori da tavolo da parecchio e uso solo hd e multimediaplayer con DLNA..

Apprezzerei davvero tanto qualsiasi dritta..
Thanks in advance a tutti.

Pololo.

superexpert
04-06-2015, 21:08
Non credo c'entri la protezione anticopia, il tuo è un problema che a volte capita con i dvd masterizzati: il disco vergine (o il masterizzatore con cui è stato creato) non era di grande qualità e il passare del tempo non ha certamente aiutato (contrariamente a quanto si pensa, i dvd non sono indistruttibili e talvolta si rovinano anche senza essere usati).

Se hai esperienza nel ripping e hai già tentato di duplicarlo senza successo, temo che non sarà facile crearne una copia perfetta priva dei problemi che hai descritto.

Se però il disco è ben leggibile dai normali lettori da tavolo, puoi farne una copia "analogica", collegando il lettore dvd a un dvd-recorder (se non ne possiedi uno puoi chiedere a qualche amico). Ti suggerisco anzi di farlo al più presto prima che il dvd risulti illeggibile anche con i lettori da tavolo. Ci sarà una piccola perdita di qualità ma il disco copiato non darà più problemi e a quel punto potrai farne quante copie vorrai al pc con nero o altri programmi di masterizzazione.

pololo
06-06-2015, 13:39
Ciao superexpert e grazie per la risposta.

Avevo pensato anch'io di farne una copia collegando l'xbox ad un ottima scheda video e fare acquisizione..
Questo lo posso fare come ultima spiaggia.. visto che la copia che ho masterizzato con nero è venuta identica all' "originale" non temo più di perdere completamente il contenuto... anzi, è stato proprio questo fatto che mi ha convinto che il disco sia stato creato così di proposito..

Ora, se la copia masterizzata funziona sulla xbox significa che il lettore del pc ha letto tutto il filmato in fase di copia...
E se lo ha letto tutto perché il file immagine tempimage.nrg non dovrebbe contenerlo o risultare illeggibile?

Qual è la differenza nel processo di riproduzione che avviene sulla xbox o sul pc?

superexpert
06-06-2015, 23:47
So che sembra strano ma a me è capitato più di una volta che dvd masterizzati venissero letti tranquillamente alla TV ma dessero problemi di lettura e/o duplicazione al pc, mentre gli altri dischi creati nello stesso identico modo (sempre da me, con lo stesso recorder e ovviamente senza alcuna protezione anticopia) non davano alcun problema.

Tra l'altro, non credo esistano sistemi di protezione che impediscano di duplicare solo una parte del disco: quando c'è una protezione anti-copia, il processo di duplicazione non dovrebbe partire proprio.

I software di ripping sono tanti e puoi provarne altri, non è detto che qualcuno non riesca là dove altri non sono riusciti, altrimenti resta la soluzione che abbiamo detto. In bocca al lupo :)

street
12-06-2015, 16:46
ma i file ci sono tutti?
cioè, all' interno vedi TUTTI gli mpeg (non solo della parte che vedi solo su pc)?

In quel caso, potresti provare a tirarli fuori e fare un nuovo Authoring (probabile - se non certo - che tu perda il menu del disco, ma a mali estremi... te lo rifai)

pololo
23-06-2015, 17:04
Ciao Street,
Grazie x l'interessamento e scusami x il tempismo ma non venivo qui a leggere da un po'..

Allora, nel disco ci sono tre cartelle: VIDEO_TS, ZRNID e ZTEMP.
La cartella ZRNID appare vuota anche abilitando la visualizzazione dei file nascosti...
La cartella ZTEMP contiene un solo file: DVDV_REC.IRS da 32KB
Il Contenuto della cartella VIDEO_TS lo puoi vedere nel png allegato..

Il menu ha un unico titolo e non mi interessa di certo..

Se hai idea di come aggirare questo pseudo-problema di lettura di un file apparentemente danneggiato ma che in realtà non lo è.. apprezzerei molto ogni consiglio...

Ciauzz.

street
29-06-2015, 14:52
a occhio, o il problema è in quel VTS_01_2.vob da 0kb, o non è un problema: copi (brutalmente) VTS_01_1.vob dal dvd al pc, rinomini in .mpg e dovrebbe andare.
Guarda se è tutto il video. se si, hai risolto (apri un qualsiasi programma per l' Authoring, rifai il menu e masterizzi).
Se è solo metà, il problema è probabilmente quel VTS_01_2.vob, e devi solo sperare che copiandolo prenda più di 0kb (quindi magari il file c'è solo che in qualche modo è riconosciuto come da 0kb)

pololo
04-07-2015, 11:48
Non ho modo di copiare quel file..
Ad ogni tentativo il pc dice che è impossibile copiare "il file è danneggiato"..
Se però faccio una copia con nero, la copia funziona senza problemi sulla Xbox360..:( :(

Unax
10-07-2015, 08:23
hai provato con software per recupero dvd cd tipo

http://www.geekissimo.com/2009/06/13/recuperare-dati-da-cddvd-danneggiati-i-migliori-5-programmi-free-per-farlo/

o http://dvdisaster.net/en/news.html

per windows c'è la versione 0.72.3 http://dvdisaster.net/downloads/dvdisaster-0.72.3-setup.exe