PDA

View Full Version : WD MyBook - Impossibile Eliminare Files, Perchééé?!?!?!?!

Sibbo
02-06-2015, 00:09
Ciao a tutti, ho un wdbaaf0010hbk con incluso il software "SmartWare" (inutile ovviamente) sottoforma di .iso che si automonta in un drive virtuale creato dall'hard disk stesso...

il problema è che i files all'interno dell'hard disk sono impossibili sia da cancellare che da rinominare, mentre è invece possibile copiare tranquillamente quello che si vuole all'interno dell'hard disk.

ho provato sia con un software, "Freeraser", sia utilizzando la riga di comando (senza aprire cmd come amministratore ora che ci penso), scrivendo "rmdir /S cartella" e dando "yes" ma in nessun modo sembra possibile eliminare questi file.

Qualcuno di voi utenti più esperti potrebbe gentilmente aiutarmi a trovare una soluzione al problema?
non ne riesco a venire a capo! :doh:

PS. purtroppo non posso formattare...

Dantus
02-06-2015, 07:14
PS. purtroppo non posso formattare...

Non puoi formattare per scelta voluta o impedimento tecnico ?

Se il MyBook ti è stato dato per assistenza è altamente probabile che i files che non riesci a cancellare ne rinominare siano stati protetti proprio con SmartWare.

Conosco i MyBook di WD, so per esperienza personale che se si cerca di fare manutenzione senza sapere esattamente quel che si fa, non si viene a capo di nulla. E' una precisa scelta di Western Digital e del particolare firmware di gestione che "pilota" i MyBook e credo anche (ma non ho verificato) gli Elements.

C'e' un modo per formattare il disco fisso, è la procedura che si utilizza per reinizializzare i MyBook ma distrugge anche il contenuto del drive virtuale VCD automontante.

Sibbo
03-06-2015, 23:22
Purtroppo per scelta, l'hard disk non è mio, io ci ho appoggiato dei dati per qualche giorno senza il permesso del proprietario e ora che ho reinstallato windows e me li sono ricopiati non li posso più eliminare dal suo HD esterno!
capito che cosa assurda?!?! :doh:
vi prego ragazzi ditemi che ci sta un modo per eliminare questi *** di files, non riesco a crederci, è la prima volta che mi capita in tanti anni di "agonismo informatico"!!!
Grazie!

Sibbo
04-06-2015, 21:01
HO RISOLTOOO!!!

Il problema credo fosse legato al fatto che questo MyBook è usato esclusivamente su Mac.
Utilizzando il computer su cui viene sempre collegato l'hard disk esterno ho:
1. spostato la cartella nel cestino
2. eliminata dal cestino tramite terminale col comando "rm -r /percorso/Nuova Cartella" (basta semplicemente digitare rm -r, lasciare uno spazio e trascinare la cartella da eliminare dal cestino al terminale; dopodiché si dà invio et voilà)

mi ci è voluta quasi un ora di prove dal momento che non ho mai usato Mac.
Spero che questo mio post possa essere utile per chi dovesse avere questo problema in futuro.

Ciao a tutti!!!