View Full Version : Stampanti laser, adatte a utilizzo poco frequente?
zulutown
01-06-2015, 11:52
Ciao a tutti
i miei genitori hanno molto raramente necessità di stampare/fotocopiare qualcosa.
Quando dico "raramente", significa che ad esempio per 2 mesi potrebbero non avver alcuna necessità di stampa/copia.
Quando abitavo con loro avevo io stesso una stampante a colori a getto di inchiostro dela Epson.
Praticamente a causa delo scarso utilizzo finivo col buttare via le costose cartucce, perchè si seccavano... o gli ugelli di stampa dovevano essere puliti o altre mille cavolate che rendevano totalmente inutile avere una stampante.
Ora vedo che le stampanti laser multifunzione b/n della samsung hanno raggiunto cifre davvero economiche (le vedo sui 130 euro...)
Una stampante laser riesce a gestire meglio le condizioni di scarso utilizzo? Oppure hanno anche loro il problema che se le tengo ferme per mesi, rischio che una volta che mi serve, non funzioni per bene e devo buttar via il toner?
grazie
bio.hazard
02-06-2015, 10:20
Una stampante laser riesce a gestire meglio le condizioni di scarso utilizzo? Oppure hanno anche loro il problema che se le tengo ferme per mesi, rischio che una volta che mi serve, non funzioni per bene e devo buttar via il toner?
le laser non hanno questo problema, per quanto a me noto.
Quoto anch'io quanto già detto. I toner delle laser sono a polvere, quindi non si seccano.
Personalmente, facendo pochissime stampe, ho ancora in giro una Laserjet 6P monocromatica acquistata nel 2000 a cui è stato cambiato il toner una sola volta nel 2007.
Dopo 15 anni è ancora funzionante e la uso ancora ogni tanto :D
zulutown
03-06-2015, 10:30
Bene i primi messaggi sembrano confortandi..
Magari aspetto qualche ulteriore conferma che le laser siano effettivamente adatte a uno molto poco frequente.
Le samsung multifunzione laser bianco/nero che vedo attorno ai 150 euro, possono andare bene?
Guastallo
03-06-2015, 11:18
Ciao, ti posso confermare anch'io l'ottima usabilità, nel tempo, delle stanpanti laser ...
Io posseggo da 7/8 anni una laser multifunzione Canon e, sebbene la usi molto molto poco (qualche fotocopia ogni mese/bimestre) la trovo sempre perfettamente efficiente. Mai un problema !
Difatti anch'io feci quella scelta per ovviare al problema dello scarso utilizzo delle cartucce ink-jet.
Se il tuo uso sarà quello che pensi ... vai tranquillo con una laser.
Ciao
Ciao, ti posso confermare anch'io l'ottima usabilità, nel tempo, delle stanpanti laser ...
Io posseggo da 7/8 anni una laser multifunzione Canon e, sebbene la usi molto molto poco (qualche fotocopia ogni mese/bimestre) la trovo sempre perfettamente efficiente. Mai un problema !
Difatti anch'io feci quella scelta per ovviare al problema dello scarso utilizzo delle cartucce ink-jet.
Se il tuo uso sarà quello che pensi ... vai tranquillo con una laser.
Ciao
Per quanto riguarda il problema delle cartucce?Per le laser come funziona?
Le laser non hanno cartucce caricate con inchiostro liquido come le inkjet, ma un toner che contiene polvere come le fotocopiatrici, quindi non si secca. Al massimo, se la stampante non viene usata per molto, a causa dell'umidità la polvere del toner si può compattare un po', ma in genere basta estrarre il toner dalla stampante e agitarlo un po' per rendere la polvere di nuovo utilizzabile
Le laser non hanno cartucce caricate con inchiostro liquido come le inkjet, ma un toner che contiene polvere come le fotocopiatrici, quindi non si secca. Al massimo, se la stampante non viene usata per molto, a causa dell'umidità la polvere del toner si può compattare un po', ma in genere basta estrarre il toner dalla stampante e agitarlo un po' per rendere la polvere di nuovo utilizzabile
ok,ma il toner ogni quanto si deve cambiare/lo cambi? E costa di più di una cartuccia?
ok,ma il toner ogni quanto si deve cambiare/lo cambi? E costa di più di una cartuccia?
dipende da toner a toner, così come nelle getto d'inchiostro dipendeva dalla quantità di inchiostro nelle varie cartucce
diciamo che sto vedendo la Brother 1810
http://www.amazon.it/gp/product/B00GJ71DMW/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2EET48QXHCBTF
che ha un costo per toner abbastanza basso, e nel caso delle stampanti laser puoi mettere tranquillamente dei toner compatibili tipo questo
http://www.amazon.it/I-TN1050-copertura-Compatibile-DCP-1510-MFC-1810/dp/B00IMMCVCS/ref=pd_sim_147_1?ie=UTF8&refRID=1DGSXGTN2D7F4JBQQTTZ
al quale viene indicata una durata di circa 1500 pagine
Come gà detto, la durata del toner è misurata in numero di pagine quindi la durata in termini di tempo dipende da quanto stampi tu. Nel mio caso, come ho detto qualche post fa, ho cambiato il toner nel 2007 e dopo 8 anni non è ancora esaurito. Il costo del toner è ovviamente comunque più alto di quello di una cartuccia ma, innanzitutto ci sono dei toner compatibili e in alcuni casi ci sono anche i kit di ricarica che costano meno del toner completo. Comunque, se la spesa viene fatta solo ogni tanto, direi che comunque il costo si ammortzza
Sbobby83
04-06-2015, 23:39
Piu andare tranquillo una laser per il poco utilizzo che fai è la migliore scelta
Unica avvertenza
da circa due anni le case produtrici di stampanti non prefessionali (diciamo HP SAMSUNG LEXMARK ecc. ecc.) per uso casalingo producono stampanti con toner con un serbatoio da circa 1500 pagine con il 5% di copertura (Standard IIE-ISO)
quindi diciamo sul costo copia non si và a risparmiare tantissimo (La laser ogni volta che stampa deve riscaldare il fusura a circa 250 °C quindi assorbe all'incirca 400W in più corrente di una getto di inchiostro(è una stima:D :D ) ma dato l'utilizzo sporadico non hai il problema che secchino le cartucce e si rovini la testina della stampante compromettendo la macchina pe una antieconomica sostituzione della stessa testina.
PS Se hai qualche amico che ha qualche laser vecchia potresti tovarti una macchina che ha un serbatoio più grande (anche fino a 6000 pagine sepre al 5% di copertura) è pui tranquillamente utilizzare un toner compatibile rigenerato(No cinese) per la legge sono illegali dato che riproducono anche la scocca originale del toner che è soggetta a copyright )dato che le compatibili hanno un costo prossimo al 50% dell'originale
bye bye
Cosa intendi per "5% di copertura" ?
Cosa intendi per "5% di copertura" ?
http://www.stampantieplotter.com/stampanti/inkjet/svelato-il-significato-delle-durata-al-5-di-copertura-pagina
Grazie, non ne ero a conoscenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.