PDA

View Full Version : Collegare HD IDE a presa SATA su mother board

Teorbra
29-05-2015, 10:08
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritta ieri avendo scoperto questo sito ed essendo appassionata di tecnologia con la volontà di imparare sempre di più.
Ecco che quindi vi scrivo per un piccolo problema che vorrei risolvere, ovvero: posseggo un pc assemblato la cui scheda madre ha solo due entrate SATA, una per l'HD e l'altra per il masterizzatore. Poiché ho un HD IDE che vorrei installare come disco di archivio, che era del precedente computer Acer Aspire T 620 se non ricordo male, vorrei sapere se è possibile poterlo collegare sfruttando la presa SATA del HD primario sulla scheda madre stessa. In questo caso credo ci sia bisogno, in primis, di un convertitote da IDE a SATA (e questo so che esiste come cavo interno) e, se esiste, una presa SATA con due entrate e un'uscita in modo da collegare e due HD, master e slave, usando la stassa entrata SATA della scheda madre.
Non so se sono stata esaustiva nello spiegarmi, nel caso posso dare maggiori informazioni.
Vi ringrazio molto per i suggerimenti e supporto che vorrete darmi (compresi commenti che ritengo possano essere costruttivi). :)
Roberta

gianmpu
29-05-2015, 14:09
Ciao e benvenuta nel forum di hwupgrade. Purtroppo quello che vorresti fare non è fattabile. Con i sata, infatti, non esiste il concetto di master e slave che c'era nei dischi ide. Ogni dispositivo sata è collegato da solo ad un connettore sulla piastra madre. Nel tuo caso, se la piastra madre ha solo due connettori sata e sono entrambi già usati, puoi connettere il vecchio disco all'apposito connettore ide sulla piastra madre (se la scheda madre ne ha uno). In alternativa, è sempre possibile acquistare un box esterno con interfaccia usb e collegarlo al pc via usb

Teorbra
29-05-2015, 14:22
Ciao e benvenuta nel forum di hwupgrade. Purtroppo quello che vorresti fare non è fattabile. Con i sata, infatti, non esiste il concetto di master e slave che c'era nei dischi ide. Ogni dispositivo sata è collegato da solo ad un connettore sulla piastra madre. Nel tuo caso, se la piastra madre ha solo due connettori sata e sono entrambi già usati, puoi connettere il vecchio disco all'apposito connettore ide sulla piastra madre (se la scheda madre ne ha uno). In alternativa, è sempre possibile acquistare un box esterno con interfaccia usb e collegarlo al pc via usb

Grazie mille per la velocissima risposta.
Credo proprio cha farò così per non fare pastrugni.

Sto leggendo un bel po' di cose molto interessanti in questo forum, mi sa che sarà la mia bibbia in fatto di informatica, devo farmi le ossa :boxe: