PDA

View Full Version : Meglio Xubuntu, Lubuntu o altre distro Linux

alessandro1997
26-05-2015, 19:48
Ciao a tutti,

Vorrei un consiglio su quale sistema operativo devo installare su questo computer: Xubuntu, Lubuntu o un altra distribuzione linux.

Il mio computer, che è del 2005, ha le seguenti caratteristiche:

Modello: HP-a1629it Desktop
Processore: Intel Pentium Inside 4 3,06 GHz single core
Grafica: NVIDIA GE-FORCE 7300 LE con 512 MB di memoria riservata
RAM: 2GB DDR2
HARD DISK: SAMSUNG HDD 160 GB SATA II
MONITOR: LCD 23-25'' (ha problemi insieme alla scheda grafica) VGA
DRIVE: tastiera e mouse collegate con porta vecchio standard (circolare), 3x USB 2.0 + 2x USB 1.2, 1x floppy disk, 1x scheda SD (alloggiamento vuoto), 1x Archivi ZIP, 1x porta ethernet, 2x porte 3,5 mm.
STAMPANTE: HP Deskjet F2200 Series con Scanner
CONNESSIONI RETE: Wi-Fi con adapter USB (non ho la scheda wi-fi e neache quella blue-tooth).

Purtroppo, grazie alla scheda grafica NVIDIA GEFORCE 7300 LE, il monitor presenta problemi.
Quando aumento la risoluzione al massimo a 1440x900 capita a volte che l'immagine sia spostata sulla destra e che io veda una fascia nera pari a 1/4 del monitor.
Su questo computer non posso installare Unity perché crasha in continuazione (con tutte le versioni a partire dalla 12.10 che è la prima che ho provato).

Utilizzo del computer: internet, client di posta, download file torrent, ufficio (libreoffice), editing grafico (gimp), editing vettoriale (inkscape), DVD e musica, giochi (al massimo posso creare partizione NTFS 20 GB con Windows 7 Home Premium molto alleggerito), masterizzazione, download attraverso i canali IRC, pdf, database (formato .mdb) ed editing video e html.

Grazie mille per tutti coloro che si interesseranno a tale problema. :)
PS: Scusate se sono così prolisso.

Chiedo venia per eventuali errori grammaticali perché ho scritto in fretta e furia.

sacarde
27-05-2015, 15:45
- qui i vari requisiti

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RequisitiDiSistema

- quali driver video usi/usavi ?

Hesediel
18-06-2015, 23:41
Io andrei o con xubuntu o Ubuntu mate giusto per andare sul sicuro

CrazYoshi
02-08-2015, 11:02
secondo me lubuntu dovrebbe fare al caso tuo.
E' sempre una distrubuzione di ubuntu e quindi ricca di documentazione

Kohai
09-08-2015, 15:59
Io mi trovo da favola con linux mint, al momento con la lts 13 (maya) e desktop environment mate.
Derivazione ubuntu, molto leggera e semplice da utilizzare.

DoctorT
20-08-2015, 15:28
io sto usando Linux Mint xfce 17 su un netbook con 1 GB di Ram e sono molto soddisfatto ... sul tuo PC magari potresti usare mate come Desktop environment comunque xfce è funzionale anche se molto semplice.

ase
28-08-2015, 09:47
La mia preferita è Xubuntu, che tra l'altro funziona meglio di Lubuntu e non è più pesante.