PDA

View Full Version : Portatile sempre collegato alla corrente

Tommy.thebest
25-05-2015, 22:25
Salve ragazzi, faccio forse la più banale domanda possibile esistente sulla faccia della terra: Posso rimanere il PC portatile COSTANTEMENTE collegato alla corrente con l'alimentatore senza provocare danni?
Questa è la prima volta che ho a che fare con un portatile, ho sempre avuto PC fissi ma per motivi di mobilità questa volta ho comprato un portatile abbastanza buono che però ha tutto sotto scocca senza possibilità di rimuovere nulla, tra cui la batteria, che non è estraibile, per cui è sempre collegata alla corrente via alimentatore.
Online ho letto che se i pc sono sempre collegati alla corrente è meglio togliere la batteria in modo da non danneggiarla, ma in questo caso non posso di certo smontarla.
Grazie mille!

Burke
26-05-2015, 08:45
Tieni il pc COSTANTEMENTE collegato alla rete e lascia perdere quello che leggi in internet.
Non succede assolutamente nulla,già da anni una volta che la batteria è carica,interviene il controllo sull'alimentazione che permette di salvaguardare il sistema,inoltre le nuove batterie al litio temono solo le alte temperature e i cicli carica-scarica.

Tommy.thebest
27-05-2015, 15:14
Tieni il pc COSTANTEMENTE collegato alla rete e lascia perdere quello che leggi in internet.
Non succede assolutamente nulla,già da anni una volta che la batteria è carica,interviene il controllo sull'alimentazione che permette di salvaguardare il sistema,inoltre le nuove batterie al litio temono solo le alte temperature e i cicli carica-scarica.

Grazie mille!
Scusa se sono ingenuo ma ho preferito chiedere conferma qui.
Grazie ancora! :)

Burke
27-05-2015, 15:22
Grazie mille!
Scusa se sono ingenuo ma ho preferito chiedere conferma qui.
Grazie ancora! :)

Tranquillo,non sei ingenuo,la maggior parte delle persone ancora non sa come funziona una batteria ai polimeri di litio e come viene gestita dal notebook in ricarica.

1- evitare temperature elevate>40°
2- la batteria litio ha una vita massima che dipende dal numero di cariche/scariche complete
3- quando collegata al pc arriva al 95/100% viene mantenuta a quel livello da micro cariche che non influiscono col ciclo di vita,perchè come detto dovrebbero essere complete per esaurirla.
4- evitare di scaricarla tutta o conservarla a zero (va bene al 40% circa).
5- fare almeno un ciclo carica/scarica completo al mese.