View Full Version : [HELP] VHS-C TO DVD
shinjihikari
23-05-2015, 20:02
Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa darmi una mano
ho una vhs-c registrata con una panasonic nv vz10 con sopra 3 filmati ora accade che il secondo filmato venga visualizzato come se fosse leggermente accellerato e presenti quindi delle bande orizzontali che scorrono verso il basso... inoltre l'audio pare assente.
fino a qualche tempo fa funzionava tutto correttamente.
Gli altri video presenti sulla stessa vhs-c sono perfettamente funzionanti.
ho provato a riprodurla usando anche la stessa videocamera ma nulla...
Qualcuno di voi sa come potrei risolvere il problema?
grazie mille anticipatamente.
superexpert
24-05-2015, 11:55
Potrebbe dipendere dal fatto che il motore della videocamera non girasse alla velocità corretta quando è stato registrato quel filmato, a volte capita con dei nastri un po' "duri", forse le prime volte che lo rivedevi veniva mantenuta quella stessa velocità e apparentemente andava tutto bene.
Ora che invece il nastro si è un po' "sciolto", il motore torna a girare alla velocità corretta e il video non si vede più bene....
Ti auguro comunque che il problema non sia questo, altrimenti non saprei cosa consigliarti.... Se ne hai la possibilità, prova a riprodurlo anche con altre videocamere
shinjihikari
29-05-2015, 02:13
innanzi tutto grazie per la risposta :)
ho letto da qualche parte che esistono videoregistratori con cui è possibile regolare la velocità di riproduzione o che la regolano in automatico in base alla traccia audio, possibile?
il tracking c'entra nulla?
superexpert
29-05-2015, 10:40
ho letto da qualche parte che esistono videoregistratori con cui è possibile regolare la velocità di riproduzione o che la regolano in automatico in base alla traccia audio, possibile?
Non ne conosco ma è possibile se si tratta di apparecchiature professionali, puoi provare a sentire anche ditte che si occupano di riversamenti video. Ormai di videoregistratori vhs-c ho paura che se ne trovino pochi....
il tracking c'entra nulla?
No il tracking non regola la velocità ma solo l'allineamento tra la testina di lettura e il nastro, per ottenere la migliore qualità d'immagine possibile anche quando i filmati sulla stessa videocassetta sono stati registrati da due o più videoregistratori diversi.
Tutto questo ovviamente se la mia ipotesi sul fatto che sia un problema di velocità è giusta: ripeto, è solo un'ipotesi anche la ritengo abbastanza probabile
shinjihikari
08-06-2015, 00:59
Non ne conosco ma è possibile se si tratta di apparecchiature professionali, puoi provare a sentire anche ditte che si occupano di riversamenti video. Ormai di videoregistratori vhs-c ho paura che se ne trovino pochi....
No il tracking non regola la velocità ma solo l'allineamento tra la testina di lettura e il nastro, per ottenere la migliore qualità d'immagine possibile anche quando i filmati sulla stessa videocassetta sono stati registrati da due o più videoregistratori diversi.
Tutto questo ovviamente se la mia ipotesi sul fatto che sia un problema di velocità è giusta: ripeto, è solo un'ipotesi anche la ritengo abbastanza probabile
Non basta un videoregistratore con adattatore Vhs-c? L'importante é che abbia il tbc no? I 3 filmati comunque sono stati girati tutti con la stessa camera.
Qualche modello di vcr da consigliare?
Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk
superexpert
08-06-2015, 09:36
Non basta un videoregistratore con adattatore Vhs-c?
Sì, va bene anche quello se hai l'adattatore.
L'importante é che abbia il tbc no?
Il TBC è un sistema digitale di miglioramento della qualità d'immagine ma è utile solo con certi tipi di nastri, con altri fa peggio che meglio: durante i riversamenti a volte lo usavo e a volte lo disinserivo, a seconda dei casi. E comunque se (e ripeto ancora se) il problema di cui stiamo parlando è legato alla velocità, il TBC non può far niente.
I 3 filmati comunque sono stati girati tutti con la stessa camera
Come dicevo, è possibile che mentre giravi quel filmato incriminato, il motore della videocamera non girasse alla velocità corretta e che poi abbia ripreso a girare bene con il successivo utilizzo.
Qualche modello di vcr da consigliare?
L'importante è che sia a 6 testine e in buone condizioni di funzionamento. Se vuoi il TBC, gli ultimi apparecchi validi prodotti prima della sparizione dei VHS erano i JVC, soprattutto i modelli S-VHS (super VHS), alcuni dei quali avevano appunto anche il TBC. Andando più indietro nel tempo ricordo anche modelli della Sony e della Panasonic (non gli ultimissimi però, molto peggiorati). Sui siti di vendita dell'usato qualcosa si dovrebbe trovare
shinjihikari
14-06-2015, 20:24
Sto cercando qualche jvc ma trovo veramente poca roba interessante... Cosa ne pensi / pensate del jvc hr s9500? Potrebbe andare? Un prezzo onesto quale sarebbe?
Inviato dal mio HM 1SW utilizzando Tapatalk
superexpert
14-06-2015, 23:09
Sto cercando qualche jvc ma trovo veramente poca roba interessante... Cosa ne pensi / pensate del jvc hr s9500? Un prezzo onesto quale sarebbe?
Ottimo, l'ho avuto per anni e andava benissimo, e tuttora ho un modello quasi identico (marcato Thomson ma prodotto da JVC): da consigliare a occhi chiusi se è ben funzionante.
Sul prezzo sinceramente non saprei: è un apparecchio raro e chi lo vende può teoricamente chiedere quello che vuole, ma con la crisi che c'è ora si può provare a trattare il più possibile....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.