PDA

View Full Version : Cavo di rete scollegato (LAN)


TizianaT
15-05-2015, 09:52
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per l’aiuto che deciderete di darmi.
Da diversi mesi (forse anche più di un anno) ormai riscontro un problema “grave” nella connessione tramite LAN con il mio portatile Samsung NP-P210. L’avviso riscontrato è l’arcinoto “Cavo di rete scollegato”.
Ho provato un po’ di tutto per risolvere questo problema, leggendo svariate discussioni in svariati forum.
La scheda di rete, Marvell Yukon 88E8055 PCI-E Gigabit Ethernet Controller, è aggiornata all’ultima versione driver disponibile e sembra funzionare correttamente, stando almeno alla situazione mostrata in Gestione Periferiche.
Una cosa che trovo strana è che, collegando il cavo Ethernet dal pc ad un router con wireless Netgear che ho tentato di configurare (senza successo a causa di incompatibilità con l’ISP) la connessione veniva rilevata. Poi non si riusciva ad accedere ad Internet, però il cavo risultava essere perfettamente connesso. Mentre con il router attuale, ZyXel 600 Series, altri tre pc si connettono senza alcun problema, ma questo di cui parlo no.
Ho anche provato almeno tre cavi diversi, ma nulla è cambiato.
Spero possiate darmi una mano!

Tiziana

rob66
15-05-2015, 15:53
La cosa che posso dirti è che la scheda, nonostante ciò che dice gestione periferiche, è rotta. Per verificare meglio prova ad assegnare alla scheda un indirizzo ip fisso che faccia parte della tua rete e vedi se funziona, se non si collega e non naviga la scheda è kaputt.

TizianaT
15-05-2015, 16:29
rob66, ti ringrazio molto per la tua risposta.
Sì, tra le altre cose avevo provato a fare anche questo assegnando alla scheda di rete del Samsung gli stessi parametri (IP, Subnet Mask, DNS) della scheda di rete del vecchio portatile (che momentaneamente avevo staccato dalla rete) che il Samsung andrebbe a sostituire, ma nulla purtroppo. Magari farò qualche altro tentativo con altri IP.
Quando era stato portato in assistenza parecchio tempo fa, pare che, senza fare nulla, stando alle prove fatte dal tecnico, tutto funzionasse normalmente, cosa che mi sembra alquanto strana perché non vedrei la ragione per cui non dovrebbe funzionare anche a casa mia considerato tutto il contesto.

TizianaT
16-05-2015, 18:40
Piccolo aggiornamento: collegando il pc ad un altro portatile tramite cavo viene rilevato il cavo stesso (con connettività limitata o assente, ma pur sempre rilevato). Può indicare qualcosa ciò?

stex21
17-05-2015, 20:06
Per constatare Che la scheda funziona correttamente devi provare a settare in indirizzo IP statico delle stessa rete su entrambi I PC e vedere se si parlano correttamente.

Per esempio sul PC1 imposti i seguenti parametri
IP. 10.10.10.1
SUBNET 255.255.255.0

Mentre sul PC2 metti
IP 10.10.10.2
SUBNET 255.255.255.0

A questo punto entri nel prompt dei comandi da Start-->Esegui-->cmd su entrambi i PC e lanci il comando Ping da uno verso l'altro: sul PC1 lanci "ping 10.10.10.2 -t" mentre sul PC2 fai l'esatto opposto.
Se dopo qualche minuto la scheda di rete risponde sempre e non perde pacchetti si può considerare funzionante

(Disattiva il firewall di Windows perché blocca il comando Ping)

:)