PDA

View Full Version : problema collegamento fili terza linea adsl

mtttt
14-05-2015, 00:41
salve,

ultimamente ho riscontrato diversi problemi alla linea adsl telecom, con i tecnici le abbiamo provate un pò tutte compresa quella di cambiare la presa primaria (vecchia di mille anni) e installare una nuova presa rj11.
in casa avevo tre prese telefoniche (e di conseguenza 3 possibili prese adsl).

Per effettuare una prova mi ha lasciato oltre la presa primaria ovviamente, una delle altre 2 derivate che arriva al piano terra, trovandomi con 2 prese in casa.

Il fatto è che i problemi non si sono risolti e di conseguenza vorrei rimettere anche la terza presa.. a questo punto però sorgono i problemi.

come potete vedere dalla foto

la nuova presa ha in " line" i due fili di ingresso della linea telecom, e nella casella " pots" partono i fili che vanno alla seconda presa... ora come faccio ad attaccare i fili per la terza presa? non ho un'altro slot "pots" per far partire un'altra linea e nello slot utilizzato non si possono infilare 2 fili per ciascun buco quindi non saprei dove mettere le mani.

se vi state chiedendo come era fatto precedentemente il collegamento semplicemente dalla prima presa(la primaria), partivano dalla vite non una derivata e poi sucessivamente da questa ripartivano i fili per una terza, ma le 2 derivate partivano direttamente dalla primaria, in pratica dalla vite del filo rosso venivano attaccati 2 fili e dalla vite del filo bianco ne partivano altri 2 .. le 2 linee in pratica partivano direttamente dalla primaria e ripeto non dalla primaria alla secondaria e dalla secondaria alla terza ma direttamente tutte dalla primaria.
cosa che vorrei ricreare ma se nelle prese vecchie bastava svitare e riaggiungere i fili in questa non so che fare
grazie

mtttt
14-05-2015, 10:38
faccio un piccolo aggiornamento, dopo aver staccato i fili dello slot "spot" per fare la prova che vi ho descritto sopra e dopo averli reinseriti nel modo corretto (visto che per attaccare la terza linea non sapevo come fare) non funziona la linea secondaria cioè quella attaccata a spot .. eppure i cavi sono inseriti bene e ho chiuso bene il vano dei fili (dovrebbe esserci una lamella interna che spella il cavo all'interno e fa fare il contatto ma non va più e non capisco cosa possa essere

Dumah Brazorf
14-05-2015, 11:16
Potresti aver infilato troppo a fondo i fili per cui il contatto tocca la guaina invece dell'anima di rame.

mtttt
15-05-2015, 13:26
Non avevo premuto bene e non faceva contatto.. ma per il problema relativo a rimettere la terza presa che devo fare, devo sostituire la scatola e trovarne una come quella che mi hanno messo (e che si trova nell'immagine allegata) ma con 2 slot con la scritta "spot" ? (Sempre che esistano fatte cosi)

Dumah Brazorf
15-05-2015, 18:10
Usa due pezzetti di filo e due morsetti.

http://www.delpiano.biz/images/img/002/forbox4.gif

mtttt
15-05-2015, 20:55
Se metto insieme 2 fili con la guaina e provo ad inserirli nei buchi questi non entrano, dovrei provare a spellarli ed inserirli, ma non so se faccio bene a spellarli perchè il sistema dello slot dovrebbe spellarli e fare contatto da solo.. in questo caso non so, se mettendone 2 spellati forzo lo slot con la conseguenza di forzarlo e romperlo.