View Full Version : Domanda su Antenna 3G 900mhz
Gianca90
10-05-2015, 22:32
Salve a tutti.
Mini presentazione:
Anche se questo è il mio primo messaggio, in realtà non sono un nuovo utente del forum.
Il mio vecchio account di settembre 2006 con oltre 1.3k di messaggi è stato bannato l'anno scorso (motivi futili ma ormai è storia) e c'è ancora una delle mie guide con 35k di visite sella sezione tutorial di Av&Sicurezza, avevo circa 14 anni, bei tempi...
Storia:
Circa l'anno scorso ho realizzato in una zona dove non c'è adsl (640 kbps) un mini impianto con Modem + antenna 3g esterna visto che la zona è coperta da un buon segnale 3G di TIM.
Considerate che all'interno del villino, un iPhone 5 sta sempre con il segnale al massimo, quindi ho messo un'antenna esterna al modem per cercare di avere il massimo di stabilità della linea e velocità. Inoltre fortunatamente dalla mia abitazione si vede pure la torre radio con i ripetirori del segnale 3g, circa 870m in linea d'aria da google maps.
Problema: una volta montato l'impianto mi sono reso conto di aver fatto una bella fesseria ( o almeno credo).
Il modem 3G funziona fortunatamente sia sulla frequenza dei 900 mhz, sia sui 1900mhz... L'antenna 3G che comprai invece promette un guadagno di 20,5 dbi, ma solo su frequenza 1900mhz - 2100mhz.
Montato il tutto... dopo un pò mi resi conto che purtroppo il 3G della zona non viaggia sui 1900mhz, ma bensi sui 900 mhz.
Morale della favola, il segnale attualmente è buono, ma il guadagno rispetto all'antenna interna del router è si e no di 3/4 dbi.
La potenza del segnale attualmente è di circa -64 dbi se non ricordo male, e da speedtest notturni arrivo anche ai 13 mbps in down e 3 mbps in up.
Il ping si attesta sui 130 - 150 ms.
Chiaramente di giorno questi valori peggiorano anche del 60%.
Ora; siccome non ci sono stati miglioramenti sul fronte ADSL (ancora in anti digital divide); mi sto apprestando a rinnovare per un altro anno il contratto per il 3G e cercando su internet ho trovato delle Antenne 3G che sui 900 mhz promettono un guadagno di 18 dbi...
Domanda: secondo voi, rimpiazzando l'antenna con questa specifica sui 900 mhz, otterrei un notevole guadagno rispetto a quella errata che ho gia?
Oppure quella errata che ho già mi permette comunque di guadagnare qualcosa sui 900mhz?
E ancora, essendo che il segnale attualmente è già forte, non ne trarrei alcun beneficio?
La questione mi interessa molto perchè per problemi di stabilità della linea ( penso per una questione di ping) spesso non riesco ad agganciare l'impianto di video sorveglianza in remoto, nonostante risulti online.
In attesa di risposta, ciao e grazie!
P.s. l'antenna che ho è questa (http://www.wesspol.net/index.php?p333,panel-20-5dbi-3g-umts-hsdpa)
Gianca90
12-05-2015, 01:12
Up, aspetto qualche buon samaritano
neo-full-hd
12-05-2015, 04:33
Da tablet non si apre la foto .Potresti specificare il tipo di antenna (se direzionale o omni) ,il tipo e la lunghezza del cavo , il metodo per rilevare la frequenza di trasmissione del ripetitore ? Comunque i valori in db mi sembrano molto buoni e non credo che si possano migliorare di molto !Se vuoi il massimo guadagno vedi queste http://www.brennpunkt-srl.de/YagiSmartAntennen.html o meglio http://www.brennpunkt-srl.de/eshop/product_info.php?products_id=79 e sul sito del produttore troverai una miniera di info purtroppo solo in tedesco
neo-full-hd
12-05-2015, 13:23
oppure meglio ancora, in vista di futuri sviluppi e con esempio di puntamento : http://www.brennpunkt-srl.de/eshop/product_info.php?products_id=246&MODsid=nc9ph3ibgch4jj4vg48omtb807
Gianca90
12-05-2015, 17:46
Ciao neo-full-hd! Innanzitutto grazie per la risposta.
Questa è una immagine dell'antenna ed è uguale alla realtà.
http://www.wesspol.net/galerie/p/panel-20-5dbi-3g-umts-hs_409.jpg
Come puoi vedere è un'antenna a pannello e penso sia direzionale.
L'ho posizionata su un palo e l'ho puntata il meglio possibile verso la torre radio (che vedo perfettamente da casa mia anche se sono 870m in linea d'aria. la torre si trova a circa 100 metri di dislivello da casa mia e l'area è libera da edifici).
La rilevazione la faccio direttamente dalla pagina di configurazione del router (huawei b683) per i decibel; per la frequenza sono andato ad esclusione.
Se seleziono UMTS solo 1900mhz = niente segnale, se solo 900 mhz c'è il segnale (il gsm l'ho escluso a priori dal router permettendo connessione solo in 3g/umts)
Riguardo il cavo penso sia circa 5 metri, ma non ne conosco le caratteristiche (e non posso guardare sul cavo per ora non essendo sul posto). Mi è stato fornito gia pronto dal venditore con gli attacchi per il router adatti (penso SMA). potresti darmi qualche dritta o link su come scegliere un buon cavo per il segnale 3g? se costa poco potrei pensare di sostituirlo.
Ho visto le antenne che mi hai linkato, sembrano veramente ben fatte... solo che non ho letto da nessuna parte che lavorano sui 900mhz (solo 1800, 2600)... per i 900mhz ho trovato questa da 15 dbi http://www.brennpunkt-srl.de/eshop/product_info.php?products_id=77
Quindi secondo te, se dovessi appunto montare un'antenna per i 900mhz tipo questa a guadagno di 15 dbi, riuscirei a guadagnare e scendere che ne so a -50dbi (visto che ora sono a -65dbi circa con un'antenna errata)?
c'è in termini di prestazioni una buona differenza tra -50dbi e -65 dbi ad esempio?
Non ho un metro di paragone e non riesco a capire
Grazie! :)
P.s. che poi a dirla tutta il mio vero problema non è tanto la velocità, ma piuttosto la latenza e stabilità (da non intendere come perdita di connessione). Perchè come dicevo l'impianto di videosorveglianza risulta sempre online, ma non è detto che riesco ad agganciarlo. A volte lo becco subito, altre dopo 10 tentativi di seguito, altre mai.
Gianca90
13-05-2015, 20:55
neo-full-hd? altri ? :cry:
neo-full-hd
14-05-2015, 17:25
La tua antenna a pannello sembra un buon prodotto ma i 20 db promessi sono molto ottimistici se una yagi direttiva arriva si e no a 15 db di guadagno.La lunghezza del cavo e' bassa e non dovrebbe influire molto a meno che sia di infima qualita' . E ripeto valori di - 65 db e download sui 12 -14 sono difficilmente migliorabili con il tuo pur ottimo B 683 (max 28.8 di dw ) a meno di trovarsi sotto il ponte ! Inoltre anche con valori cosi non migliorerebbero sensibilmente le prestazioni del sistema. Qui potresti trovare antenne specifiche e cavi speciali a misura ma non indicano le frequenze di lavoro e i diagrammi : http://www.telcominstrument.com/p_508_22_98_antenna-per-mantenere-il-collegamento-ad-internet-con-la-chiavetta-e-non-avere-interruzioni-usare-una-antenna-dual-band-per-aumentare-e-ricevere-meglio-i-segnali-umts-3g-della-rete-internet.html vedi anche questi buoni prodotti ed in genere sono multibanda le yagi http://poynting-europe.com/products/lte-3g-umts-antennas/lpda-a0092/ http://www.mifi-hotspot.nl/poynting-lpda-a0092-directional-11-dbi-multiband-yagi-antenne-voor-3g-en-lte .Di tutte pero' la piu' adeguata ,con prezzo umano e cavo di qualita' credo sia la brennpunkt da te individuata per i 900 . Riguardo latenza e stabilita' e aggancio non sono in grado di aiutarti e ci vorrebbe qualcuno che abbia esperienza nel montaggio di questi impianti
Gianca90
14-05-2015, 17:50
La tua antenna a pannello sembra un buon prodotto ma i 20 db promessi sono molto ottimistici se una yagi direttiva arriva si e no a 15 db di guadagno.La lunghezza del cavo e' bassa e non dovrebbe influire molto a meno che sia di infima qualita' . E ripeto valori di - 65 db e download sui 12 -14 sono difficilmente migliorabili con il tuo pur ottimo B 683 (max 28.8 di dw ) a meno di trovarsi sotto il ponte !Inoltre anche con valori cosi non migliorerebbero sensibilmente le prestazioni del sistema. Qui potresti trovare antenne specifiche e cavi speciali a misura ma non indicano le frequenze di lavoro e i diagrammi : http://www.telcominstrument.com/p_508_22_98_antenna-per-mantenere-il-collegamento-ad-internet-con-la-chiavetta-e-non-avere-interruzioni-usare-una-antenna-dual-band-per-aumentare-e-ricevere-meglio-i-segnali-umts-3g-della-rete-internet.html . Riguardo latenza e stabilita' e aggancio non sono in grado di aiutarti e ci vorrebbe qualcuno che abbia esperienza nel montaggio di questi impianti
Ciao neo!
Ti ringrazio come sempre per l'esaudiente risposta.
Diciamo che ormai approfittando del rinnovo del piano della connessione, aggiungerei anche questi circa 50€ per prendere questa yagi. http://www.giordanoshop.com/product_info.php?products_id=13558&utm_source=PPC&utm_medium=comparatori&utm_campaign=FactFinder
Lavora sui 900mhz (905 mhz centro connessione in teoria), promette guadagno di 17 decibel; ha 20 elementi ed è lunga 1,7 metri. Quindi penso e spero che di sostanza ne abbia.
Non penso che andrei a peggiorare... male che vada avrò un'antenna di riserva... che te ne pare?
Anzi, a tal proposito, ho notato che c'è un router Dlink dwr 921 (http://www.dlink.com/it/it/support/product/dwr-921-4g-lte-router) che ha 2 ingressi per antenne esterne... ma pensavo:
Che succede se si collegano ad esempio 2 antenne sui 900 mhz ? si raddoppia la potenza? oppure è indicato per poter operare sue due frequenze diverse con due antenne diverse?
Potrebbe essere un'evoluzione futura per poter sfruttare le due antenne (quella che ho più questa che comprerei).
Grazie ancora ;)
neo-full-hd
15-05-2015, 05:27
Non mi complicherei la vita con problematici accoppiamenti di antenne per di piu diverse tra loro(visto anche il singolo ingresso sma), e poi attenzione alle cineserie con dati dichiarati gonfiati.Riguardo evoluzioni future meglio aspettare magari dopo eventuale cambio del modem-router vista l'avanzata della copertura Lte sul territorio nazionale.
Gianca90
15-05-2015, 08:20
Non mi complicherei la vita con problematici accoppiamenti di antenne per di piu diverse tra loro(visto anche il singolo ingresso sma), e poi attenzione alle cineserie con dati dichiarati gonfiati.Riguardo evoluzioni future meglio aspettare magari dopo eventuale cambio del modem-router vista l'avanzata della copertura Lte sul territorio nazionale.
No mi hai frainteso! L'improbabile accoppiamento sarebbe solo nel caso di quel router con due ingressi antenna, come evoluzione futura.
Adesso vorrei fare questo tentativo e vedere che succede cambiando la mia antenna sui 2ghz e mettendone una come quella fatta per i 900mhz (visto che il 3g li viaggia sui 900 mhz) per capire se guadagno realmente.
Male che vada ci perdo 20€ se non decido di tenerla e la rispedisco.
Ma perchè la ritieni una cinesata?
Ho visto lo stesso modello su altri siti tedeschi.
Ha 20 elementi ed è 1.7 metri, sono pochi per 17 dbi ?
Grazie :)
neo-full-hd
15-05-2015, 14:26
Si in effetti avevo capito che avresti voluto accoppiarle per collegarle all'unico ingresso sma (naturalmente selezionando antenna esterna nel software del router).Potresti rischiare l'acquisto ma ,visto che 5 mt ti bastano,fatti fare un cavo di qualita (es. Microcell) terminato sma di 5mt per non perdere per strada il guadagno. Sicuramente otterrai un miglioramento ma penso che anche la tua attuale antenna riceva discretamente sui 900...Sulle cineserie non mi riferivo in particolare a quella , bisognerebbe provarla per dire se mantiene le promesse e vedere come e' costruita . Io rischierei dato che risponde alla tua particolare esigenza.
Gianca90
15-05-2015, 23:17
Si in effetti avevo capito che avresti voluto accoppiarle per collegarle all'unico ingresso sma (naturalmente selezionando antenna esterna nel software del router).Potresti rischiare l'acquisto ma ,visto che 5 mt ti bastano,fatti fare un cavo di qualita (es. Microcell) terminato sma di 5mt per non perdere per strada il guadagno. Sicuramente otterrai un miglioramento ma penso che anche la tua attuale antenna riceva discretamente sui 900...Sulle cineserie non mi riferivo in particolare a quella , bisognerebbe provarla per dire se mantiene le promesse e vedere come e' costruita . Io rischierei dato che risponde alla tua particolare esigenza.
Dopo 1 ora di ricerche penso di aver trovato una soluzione!
Ho cercato quel cavo Microcell e praticamente l'ho trovato quasi esclusivamente su quel sito di antenne tedesco che mi hai linkato te.
Visto che li conosci e li reputi affidabili io penso che procederò così:
Acquisterò questa antenna da 15 DBi per i 900mhz con il cavo Microcell5+ 5metri che loro gia mi forniscono, attacco sma stecker (o SMA-RP-Stecker?)
http://www.brennpunkt-srl.de/eshop/product_info.php?products_id=77
Attendo solo il tuo via libera, fammi sapere. Il totale compreso spedizione in italia viene 49€; perfetto!
Grazie sempre, sei l'unico che mi sta seguendo e te ne sono veramente grato! :)
neo-full-hd
16-05-2015, 05:15
Se non sbaglio il router Huawei ha attacco femmina quindi ordina Sma stecker ( maschio ) ( non Rp a polarita invertita), e' sempre meglio farlo fare a loro il montaggio dei terminali dato che a quelle frequenze e' importante la perfetta esecuzione dei crimpaggi o delle saldature.Io in passato ho acquistato da loro ed i prodotti mi sembrano ben fatti progettazione tedesca e costruzione in Romania da dove spediscono.Sono un appassionato di questi dispositivi e cerco di informarmi e di aiutare nelle scelte chi vuole utilizzarli al meglio ,evitando spese x oggetti scadenti che ho anche io comprato !
Gianca90
20-05-2015, 20:31
Salve a tutti e saluto speciale a neo-full-hd!
Allora in questi giorni sto tempestando di email e chiamate diversi negozi, per riuscire ad avere una buona antenna ma soprattutto il cavo buono ( che poi i tedeschi lo chiamano Microcell5, ma in realtà è un Aircell 5).
Purtroppo però quel sito che mi indicavi te, gli ho scritto 5 giorni fa per capire se potevo pagare con paypal e non mi hanno risposto.
Di fare un bonifico estero non mi va per discorsi sulla "garanzia", metti che arriva con una parte spezzata, con paypal mi sento più protetto.
Sto aspettando ancora risposta da altri negozi ma nell'attesa avrei una domanda.
Ho visto delle buone antenne in vendita con integrato un pezzo di cavo tipo 20 cm con attacco N-Femmina...
Mi chiedevo, se io riesco a comprare questi 6 metri di cavo con da una parte N-Maschio e dall'altra SMA Maschio... nel giuntare questi 2 cavi, avrei una grossa perdita tanto da annullare il vantaggio del buon cavo??
Grazie
neo-full-hd
21-05-2015, 09:26
Un saluto a te : con 6 metri di cavo non perdi molto ma ogni giunzione/connettore in piu' e' deleteria.Riguardo il rischio danni penso che solo Amazon (quando vende e spedisce direttamente) protegga integalmente il cliente. Mi ripeto ma io rischierei il bonifico considerando pure che sono produttori e non intermediari .
Gianca90
27-06-2015, 15:20
Un saluto a te : con 6 metri di cavo non perdi molto ma ogni giunzione/connettore in piu' e' deleteria.Riguardo il rischio danni penso che solo Amazon (quando vende e spedisce direttamente) protegga integalmente il cliente. Mi ripeto ma io rischierei il bonifico considerando pure che sono produttori e non intermediari .
Ciao neo full hd!
Non mi faccio sentire da un bel po, ma per vari problemi mi sono dimenticato ad aggiornare la discussione!
Antenna arrivata e montata! Guadagno eccezionale
http://s22.postimg.org/m2dllfzm9/Cattura.jpg
Valore costante di -40db circa!! Spettacolare :D
In termini di guadagno reali però siamo sempre li, a questo punto è un problema di congestione della rete di qua.
Di giorno oscilla tra 2mb/s - 5mb/s in down, di notte anche 12mb/S in down..
Ping 150ms di giorno circa, di notte anche 80-90ms
Pensi che posso fare altro per migliorare da parte mia???
Grazie e saluto a tutti
neo-full-hd
01-07-2015, 19:04
Non hai aggiornato la situazione degli acquisti di antenna e cavo ,comunque hai individuato il problema.Hai valori ottimi di segnale meglio di cosi' non penso sia possibile ,l'affollamento di giorno e l'alleggerimento notturno spiegano i diversi valori di velocita' che puo' variare continuamente anche in poco tempo (minuti o ore) .Resta solo la possibilita' di utilizzare la rete 4 G per un sostanzioso miglioramento, ma credo che i bundle limitati e le utenze in aumento faranno decadere le prestazioni anche in Lte.
Gianca90
06-07-2015, 13:26
Ciao neofull!!
Si ha ragione, lo davo per scontato!
Ho acquistato la yagi da 900mhz che abbiamo visto insieme http://www.brennpunkt-srl.de/eshop/product_info.php?products_id=77 , di cavo ne ho preso 6 metri di Aircell 5! Ho pagato col bonifico e dopo circa 5 giorni lavorativi ha spedito... Tutto liscio.
Purtroppo il mio modem non supporta 4G ed anche volendo in questo posto il segnale non c'è!
L'anno prossimo però comprerò un nuovo router per avere il Wi-Fi a 300mbps (per ora a 150mps) e col supporto al 4G... Sperando nel futuro arrivi XD
Grazie ancora del supporto!
P.s. Confermo quindi che almeno la Tim in alcune zone d'Italia porta il segnale 3G sui 900mhz
neo-full-hd
06-07-2015, 18:40
Di nulla dovere ! Mi fa piacere l'ottimo compromesso raggiunto ora puoi trascurare la parte relativa alla ricezione-trasmissione segnale (comunque i 900mhz per la propagazione sono anche preferibili in situazioni difficili e all'interno degli edifici). Non attenderti molto neanche dal passaggio 150 > 300mbps . In futuro Lte in espansione e nuovi prodotti della sempre valida Huawei (oppure Fritz o Billion se scegli la strada del modem + key) ti faranno tornare la febbre del cambiamento !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.