PDA

View Full Version : non riesco ad aprire i file .avi con virtualdub

simoxi
14-06-2002, 01:48
come in oggetto i file creati con presto videoworks (software in dotazione alla videocamera digitale)
non vengono aperti con virtualdub, mi dà un errore :

Couldn't locate decompressor for format 'dvsd' (unknown)
VirtualDub requires a Video for Windows (VFW) compatible codec to decompress video. DirectShow codecs, such as
those used by Windows Media Player, are not suitable.

a me serve in quanto ho letto in giro che con virtualdub posso unire più file .avi in modo da creare un file unico.
cosa devo fare???
ho provato ad usare avisinth come mi hanno detto in un altro forum ma niente forse no ci ho capito io e poi non ho più avuto risposte.
ditemi qualcosa voi grazie.
ah premetto che comunque con tmpeg apro gli avi tranquillamente e risco a creare i svcd ma non posso unire in un unico file tutti gli avi scaricati dalla videocamera digitale.
ciao!!

:)

Robmor
14-06-2002, 09:11
innanzitutto, benvenuto nel forum :)

il problema che ti dà VD è - purtroppo - irrisolvibile: VD non apre i file .avi di origine digitale (il dvsd che ti ha segnalato) o perlomeno quelli che provengono da videocam Dv (non so su file da altre fonti digitali)

per unire questi file devi procurarti un sftw di video editing, con il quale montare i vari spezzoni (e a quel punto, oltre che unirli, ti verrà voglia anche di fare qualcosina in + :D )

Ciao, RobMor :)

balinor
14-06-2002, 09:39
... oppure acquisire con premiere usando il codec DV della mainconcept... :D

ecco il link chiarificatore (beh.. è in inglese...)
http://www.abcdv.com/dvtech/replace_msdv_by_mcdvcodec_1.html

e un software che fa in automatico
http://home.hetnet.nl/~jackwburger/

Robmor
14-06-2002, 11:12
interessante, non lo sapevo. grazie ;)

però nella spiegazione di abcdv mi sembra dica che l'acquisizione avviene comunque con il codec MS. Poi di lì in poi si possono sfruttare le potenzialità del mainconcept (che bisogna acquistare :D ). oppure ho capito male io?

e poi, se hai premiere e gli spezzoni in dv (anche dv ms)... per unirli in un unico avi... usi virtualdub? senza farti venire voglia di usare qualche transizione? di giocare con l'audio?
personalmente, non credo :D :D

antogar
14-06-2002, 11:35
Ciao,

se sei certo che con un sw di video editing non ti farai tentare da transizioni, montaggi vari, o aggiunta di colonna sonora puoi provare a unire i file dopo la codifica mpeg2, sempre con TMPGenc. Menu FILE->MPEG Tools, Merge & Cut.

Ciao
Antogar

simoxi
14-06-2002, 16:25
grazie per il benvenuto e per la sollecitudine alle risposte finalmente chiarificatrici.
allora il software preste videoworks è un programma di videoediting ma mi pare di capire che non lo consce nessuno.
è della newsoft.
cercherò di scoprire se ha la possibilità di unire più file ma pur essendo in italiano non ha nessuna guida cartacea se non proprio come si fà ad acquisire e nell'help non c'è molto.
ho trovato un software che si chiama Canopus DV file converter
che sembra risolvere comunque il prob.
dal file avi originale dà 4 opzioni di trasformazione in file avi diversi:

canopus file edit compatible avi(avi1)
canopus reference avi
premiere compatible canopus avi(avi2)
microsoft dv (avi2)

ma quale è il migiore e poi perdo qualità??
fatemi sapere intanto dò un occhio ai siti segnalatimi.
ciao:)

Robmor
14-06-2002, 16:45
non conosco nè videoworks nè il file converter della canopus (che però non è un sftw di video editing, ma un prg che lavora sugli avi). In generale:
con videoworks dovresti poter acquisire dalla videocam...
quando hai i vari spezzoni, se videoworks è un prg di video editing (anche dei + semplici) dovrebbe avere un'area di lavoro (la timeline) in cui inserire di vari spezzoni.
Puoi semplicemente metterne uno in fila all'altro o fare delle transizioni fra l'uno e l'altro.
Poi dovresti poter esportare il tutto (unico filmato unito) o di nuovo sulla videocam o generando un file avi sul tuo hd.