PDA

View Full Version : shdsl cos'è e chiarimenti

pitone81
10-05-2015, 09:09
Salve a tutti

vi spiego in due parole: abbiamo attivato L'ADSL telecom 20mega nel nostro locale, ma in realtà il tecnico ha dovuto fare scendere la potenza a 4mega, motivo principale distanza di 4,3km dalla centrale,in pratica al modem arrivano 2,3mega.

Chiamiamo telecom e loro come soluzione ci offrono la SHDSL LIBERTY profilo 2mega con BGM da 256k e router MSA certificato dal ministero... prezzo pauroso, ma se è una soluzione valida ok facciamola, loro sostengono che in questo modo risolviamo il problema ossia di mandare avanti 40 pc..

Il mio dubbio principale è se realmente questa soluzione puo mandare avanti 40pc. E come fa una 256k a spingere piu di una 20 mega...

Mi potete delucidare?
e se avete alcune esperienze su questo servizio come vi siete trovati?

mavelot
10-05-2015, 11:55
Assolutamente insufficiente oggi per 40 PC, indipendentemente da quello che facciano.

Per quanto riguarda la 20M, se la distanza è effettivamente 4,3Km si dovrebbe riuscire ad agganciare 4M con le dovute verifiche delle coppie.

Io insisterei affinchè ti facciano dei cambi coppia per agganciare fino a 4M.

In ogni caso alla peggio, piuttosto che fare una costosa SHDL da 2M che sono troppo pochi, farei 2 ADSL 7M (che nella peggiore delle ipotesi andrebbero a 2M l'una).

Di meglio si potrebbe fare solo con HDSL affasciate tipo 2x4 o 2+2+2+2.....ma qui arriviamo a cifre enormi....

pitone81
10-05-2015, 19:02
il problema di fondo e che gli altri uffici al piano di sopra vanno pure a 2mega...

quindi tu mi stai dicendo che con shdsl non risolverei nulla???
Nemmeno se chiedo quella da 4mega invece della 2??

mi sto realmente preoccupando ma il tizio della telecom si è sbattuto la testa per 3 ore è questo mi ha detto che è il risultato migliore...

ubuntolaio
10-05-2015, 21:17
controlla se in zona c'è qualche ISP locale alternativo che offre fibra o ponti radio.

Robotex
10-05-2015, 21:21
se è in download la banda che ti serve, siccome raggiungi già 2mb in download con l'adsl cambiare con una linea 2mb in shdsl (che ti portano su una coppia di fili dedicati) non ti cambierebbe molto..
ovviamente affasciando più linee otteresti di più, però come detto da mavelot i prezzi aumentano parecchio essendoci più coppie cavi da tirare (ogni coppia consente il trasferimento di 2mb circa)
la 4mb te la portano su due coppie affasciate infatti

altrimenti potresti valutare una connessione senza fili tipo EOLO o una adsl satellitare

maxik
10-05-2015, 21:37
lascia perdere la sdsl 2 mega.
1. cota na cifra
2. con 40 pc neanche google si apre...

noi la abbiamo con un gestore locale della città. in uso sono fino a 15 pc e non ti dico quante bestemmia lascio giu a volte.
poi abbiamo un altro ufficio che si connette in remoto con noi

comodo é solo quando devi mandare file grandi - ma per il resto 💩
il capo mi chiede ogni giorno se telecom ha gia messo le onu sul nostro armadio

o vedi di mettere 2 linee adsl (magari in bonding), altrimenti alternative via radio

kazuyamishima
10-05-2015, 22:35
Salve a tutti

vi spiego in due parole: abbiamo attivato L'ADSL telecom 20mega nel nostro locale, ma in realtà il tecnico ha dovuto fare scendere la potenza a 4mega, motivo principale distanza di 4,3km dalla centrale,in pratica al modem arrivano 2,3mega.

Chiamiamo telecom e loro come soluzione ci offrono la SHDSL LIBERTY profilo 2mega con BGM da 256k e router MSA certificato dal ministero... prezzo pauroso, ma se è una soluzione valida ok facciamola, loro sostengono che in questo modo risolviamo il problema ossia di mandare avanti 40 pc..

Il mio dubbio principale è se realmente questa soluzione puo mandare avanti 40pc. E come fa una 256k a spingere piu di una 20 mega...

Mi potete delucidare?
e se avete alcune esperienze su questo servizio come vi siete trovati?

Shdsl costa davvero tanto : alternative se sei coperto potrebbero essere per me o Eolo oppure il satellite con Tooway di eutelsat, ben più economiche e con maggiore banda pcr della shdsl in questione.

pitone81
11-05-2015, 10:00
avevo pensato alla satellitare, ma si ha una latenza troppo elevata e per un centro scommessa non va bene....

due adsl non concluderei nulla, se con una riesco a mala pena a fare andare 4 pc per 40 ci vorrebbero 10 adsl come costi siamo piu altini della hdsl....

unica soluzione che voglio provare è proprio la shdsl da 4mega con banda minima di 1mega, ho appena sottoscritto l'abbonamento mi hanno fatto un prezzo speciale, proviamo così...vi terrò aggiornati

dovete solo pensare che paesini a 10km da qui non hanno nemmeno l'adsl e parliamo del VENETO....

kazuyamishima
11-05-2015, 12:49
avevo pensato alla satellitare, ma si ha una latenza troppo elevata e per un centro scommessa non va bene....

due adsl non concluderei nulla, se con una riesco a mala pena a fare andare 4 pc per 40 ci vorrebbero 10 adsl come costi siamo piu altini della hdsl....

unica soluzione che voglio provare è proprio la shdsl da 4mega con banda minima di 1mega, ho appena sottoscritto l'abbonamento mi hanno fatto un prezzo speciale, proviamo così...vi terrò aggiornati

dovete solo pensare che paesini a 10km da qui non hanno nemmeno l'adsl e parliamo del VENETO....

Interessante, che prezzo per la 4 mega fanno come ordine di grandezza, sotto i 500 euro al mese?
Ps mi ero interessanto anche io per una shdsl due mega a Milano tempo fa mi facevano dai 100 euro ai 200 al mese ovviamente cambiava parecchio la banda minima tra le varie offerte.Ovviamente per l'azienda l'interesse è scemato non appena sono arrivate prima fttcab telecom e adesso la fibra metroweb...

steff70
11-05-2015, 14:19
Salve a tutti
...

.............

Molti ho visto hanno risposto che con 2 o 4 mega e 40 PC non ci fai nulla.

Io ti rispondo che dipende da che cosa devi fare, da cosa devono fare i tuoi utenti, da cosa si aspettano. Devi farci, per esempio, VPN?
Devi solo usarla per uscire su Internet a scorazzare?
Devi servire servizi che risentono della latenza?

Vedi... qua si è soliti sentire di velocità di 100 Mbps al proprio domicilio per cui se ti dicono che ti danno 4 mega... ti metti a ridere, ma non è così.

Vai un po a vedere che cosa hanno le aziende in casa, che devono badare più alla qualità che alla quantità, guarda quanto pagano, valuta che disservizi dai quando si ferma la rete, ecc...

Come ho detto altrove, io per 100 Mbps simmetrici pago quasi 100 k€ all'anno. Mica 30 €/mese di fastweb... ma la fibra che ho io è di Fastweb e allora come si spiega che io spendo in azienda 100 k€ e a casa ne spendo 300/400 € ???????

pitone81
11-05-2015, 15:52
il prezzo ke mi hanno fatto è 300€ la 4mega compreso il modem HP montaggio e tutto.. Ho aderito adesso aspetto che vengono a montarla.

Per il tipo di adsl che serve a me è ai miei clienti sono soprattutto scomesse live e giochi tipo slot ecc... quindi tempi di risposta bassi e velocità in upload un po elevati.

però credimi con la 2mega che ho adesso non cammino proprio...potrei chiudere gia domani

kazuyamishima
12-05-2015, 22:21
Molti ho visto hanno risposto che con 2 o 4 mega e 40 PC non ci fai nulla.

Io ti rispondo che dipende da che cosa devi fare, da cosa devono fare i tuoi utenti, da cosa si aspettano. Devi farci, per esempio, VPN?
Devi solo usarla per uscire su Internet a scorazzare?
Devi servire servizi che risentono della latenza?

Vedi... qua si è soliti sentire di velocità di 100 Mbps al proprio domicilio per cui se ti dicono che ti danno 4 mega... ti metti a ridere, ma non è così.

Vai un po a vedere che cosa hanno le aziende in casa, che devono badare più alla qualità che alla quantità, guarda quanto pagano, valuta che disservizi dai quando si ferma la rete, ecc...

Come ho detto altrove, io per 100 Mbps simmetrici pago quasi 100 k€ all'anno. Mica 30 €/mese di fastweb... ma la fibra che ho io è di Fastweb e allora come si spiega che io spendo in azienda 100 k€ e a casa ne spendo 300/400 € ???????

I cosiddetti SERVICE Level agreement o sla sono fondamentali .le hdsl hanno sla di 12 ore o anche 6 ore(la stessa offerta tuttofibra senza opzioni sla te la riparano in 2 giorni, quelle consumer in 4) ,poi c'è la banda minima , la latenza, il modem molto particolare.I costi hanno il loro perché.
Un'azienda non può avere un fermo di 4giorni è inimmaginabile.Io ho adottato una tattica diversa(affidarmi a più provider con offerte per partita iva) .Per dare un'idea dello sla in cui ti garantiscono in 1 giorno lavorativo la riparazione e non il weekend sono 15 euro in più al mese.le linee rtg business di Telecom la riparano invece in Max ventiquattr'ore di default le consumer almeno il doppio però cambia anche il canone mensile... E di parecchio

kazuyamishima
12-05-2015, 22:23
Non in molti lo sanno ma dove Telecom offre ADSL a 640 k , le zone add, il backhouling sono delle HDSL!

kazuyamishima
12-05-2015, 22:26
il prezzo ke mi hanno fatto è 300€ la 4mega compreso il modem HP montaggio e tutto.. Ho aderito adesso aspetto che vengono a montarla.

Per il tipo di adsl che serve a me è ai miei clienti sono soprattutto scomesse live e giochi tipo slot ecc... quindi tempi di risposta bassi e velocità in upload un po elevati.

però credimi con la 2mega che ho adesso non cammino proprio...potrei chiudere gia domani

Questa qui non ti arrivava? https://www.eolo.it/home/aziende/eolo.html
Tecnologia wimax e ponti radio con standard proprietario molto ben configurabile.

pitone81
13-05-2015, 15:27
si avevo visto EOLO, ma ero molto scettico, poi pomeriggio sono andato in un ufficio qui sopra per chiedere informazioni sul servizio adsl. La loro risposta, abbiamo avuto telecom ma subito dismessa per lentezza e guarda caso avevano EOLO, si trovano bene.....che dire aspetto con ansia che vengono a montare il tutto da li vedremo....