PDA

View Full Version : USB wifi che non si attiva

sverzA
30-04-2015, 08:17
Buongiorno a tutti,
ho un problema nel far funzionare una usb wifi su un pc desktop.
sono quasi sicuro di perdermi in un bicchier d'acqua ma non riesco ad andarne fuori.

In sostanza, collego la usb, la periferica viene riconosciuta ed il driver viene installato correttamente.
Al termine non sembrano esserci problemi con la periferica (almeno da quanto viene riportato da gestione dispositivi). E riceve tensione in quanto il led di segnalazione si illumina.

Ed infatti se vado su centro connessioni, trovo la scheda di rete LAN (integrata nella scheda madre) e la scheda di rete wifi (usb).
Quest'ultima la trovo disabilitata. Procedo quindi alla sua abilitazione e:
- viene visualizzato il messaggio di attivazione in corso
- viene visualizzato per un istante il messaggio "Abilitata"
... ma la periferica continua a rimanere disabilitata

Ho provato sia con i driver standard di windows che con quelli della chiavetta. La situazione non cambia.
Ho provato con un'altra chiavetta, altra marca, ma ottengo lo stesso risultato.
Nel dubbio ho provato a disabilitare l'antivirus (NOD32) ed il firewall (zonealarm): nessun cambiamento.
Ho provato ad eseguire lo stesso anche in modalità provvisoria: periferica riconosciuta ma non si abilita.
Ho provato ad inserire entrambe le chiavette in un altro pc (laptop, win xp SP3) ed entrambe vanno come dei siluri immediatamente.

Sistema utilizzato: windows 7 professional SP1
Chiavette utilizzate: D-Link AirPlus G DWL-G122 / Ralink xxx (era quella fornita con la Vodafone TV (https://xone.vodafone.it/product/tv-solution-xone-edition/ - http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=10071&t=33684)
Scheda madre: msi H87-G41 PC Mate con Intel i5-4440

Ormai non so da che parte girarmi, grazie

omar8792
04-05-2015, 20:10
Buongiorno a tutti,
ho un problema nel far funzionare una usb wifi su un pc desktop.
sono quasi sicuro di perdermi in un bicchier d'acqua ma non riesco ad andarne fuori.

In sostanza, collego la usb, la periferica viene riconosciuta ed il driver viene installato correttamente.
Al termine non sembrano esserci problemi con la periferica (almeno da quanto viene riportato da gestione dispositivi). E riceve tensione in quanto il led di segnalazione si illumina.

Ed infatti se vado su centro connessioni, trovo la scheda di rete LAN (integrata nella scheda madre) e la scheda di rete wifi (usb).
Quest'ultima la trovo disabilitata. Procedo quindi alla sua abilitazione e:
- viene visualizzato il messaggio di attivazione in corso
- viene visualizzato per un istante il messaggio "Abilitata"
... ma la periferica continua a rimanere disabilitata

Ho provato sia con i driver standard di windows che con quelli della chiavetta. La situazione non cambia.
Ho provato con un'altra chiavetta, altra marca, ma ottengo lo stesso risultato.
Nel dubbio ho provato a disabilitare l'antivirus (NOD32) ed il firewall (zonealarm): nessun cambiamento.
Ho provato ad eseguire lo stesso anche in modalità provvisoria: periferica riconosciuta ma non si abilita.
Ho provato ad inserire entrambe le chiavette in un altro pc (laptop, win xp SP3) ed entrambe vanno come dei siluri immediatamente.

Sistema utilizzato: windows 7 professional SP1
Chiavette utilizzate: D-Link AirPlus G DWL-G122 / Ralink xxx (era quella fornita con la Vodafone TV (https://xone.vodafone.it/product/tv-solution-xone-edition/ - http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=10071&t=33684)
Scheda madre: msi H87-G41 PC Mate con Intel i5-4440

Ormai non so da che parte girarmi, grazie
Prova a disinstallare i driver , riattaccare la chiavetta annusando l installazione automatica dei driver e installandoli a mano prendendoli a internet

Dumah Brazorf
04-05-2015, 20:37
Mi raccomando usa driver che non puzzino. :O

omar8792
04-05-2015, 20:59
Mi raccomando usa driver che non puzzino. :O

hahahaha correttore maledetto :D

sverzA
06-05-2015, 08:50
Grazie per la risposta.
Avevo già provato più volte anche la via che mi hai suggerito... effettivamente non annunsando :D

Alla fine ho risolto disintallando Zonealarm (come molti utenti in giro per la rete dicono...), installando i driver della chiavetta e poi installando nuovamente Zonealarm.
... mi ero convinto che pur avendo zonealarm installato, in modalità provvisoria non potesse interferire