PDA

View Full Version : Acquisto online: garanzia europa / garanzia italia

MannaggialaPupazza
28-04-2015, 00:52
Salve,
mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.

Sto valutando l'acquisto di un cellulare. Ho trovato a buon prezzo un Motorola Moto G 4G su un sito (non so se posso linkare, comunque è un Motorola Moto G 4G XT1039 8GB Black a 139€). Il dubbio è che la garanzia è europea.
Cosa cambia a conti fatti?
Nel loro sito sembra che tra europea e italia sia la stessa cosa, in realtà in diversi forum dicono che questo sito con la garanzia europea è un po' un terno al lotto se c'è da mandare il cellulare in assistenza.
(Discorso diverso invece per l'amazzone, pareri tutti positivi in caso di assistenza perchè non fanno storie, ma giustamente i prezzi sono un po' più alti)

qualcuno ha avuto esperienze con prodotti difettati con garanzia europea?

tra l'altro cercavo nel sito della Motorola i centri assistenza in Italia, non li ho trovati :confused: qualcuno mi da un suggerimento per trovarli?

Grazie

giuseppe39
28-04-2015, 09:56
Salve,

Sto valutando l'acquisto di un cellulare. Ho trovato a buon prezzo un Motorola Moto G 4G su un sito (non so se posso linkare, comunque è un Motorola Moto G 4G XT1039 8GB Black a 139€). Il dubbio è che la garanzia è europea.
Nel loro sito sembra che tra europea e italia sia la stessa cosa, in realtà in diversi forum dicono che questo sito con la garanzia europea è un po' un terno al lotto se c'è da mandare il cellulare in assistenza.
(Discorso diverso invece per l'amazzone, pareri tutti positivi in caso di assistenza perchè non fanno storie, ma giustamente i prezzi sono un po' più alti)

tra l'altro cercavo nel sito della Motorola i centri assistenza in Italia, non li ho trovati :confused: qualcuno mi da un suggerimento per trovarli?

Grazie
Per poche decine di euro io comprerei su Amazon, assistenza e tempi di spedizione da 10 e lode, zero problemi, massima tranquillità. Perché complicarsi la vita?
In ogni caso se il prodotto presenta difetti basta spedirlo al venditore che provvederà ad inviarlo in assistenza, il peggio che può capitare sono i tempi di riparazione che possono risultare più lunghi (dalle 3 alle 4 settimane di media). Basta leggere sul sito in questione i dettagli relativi all'assistenza.

aflexxx1980
28-04-2015, 12:17
Salve,

Grazie

Il prodotto DEVE essere coperto da garanzia di legge di 2 anni ed è il venditore che ne risponde e che deve mandartelo in riparazione a costo zero o sostituirtelo (restituzione a spese tue), oppure indirizzarti al centro di assistenza più vicino fornendoti la documentazione per poterne usufruire.
Questo a prescindere che la garanzia sia europea o italiana.
In sostanza la vera differenza sta nei tempi di assistenza/sostituzione: se è europea viene spedito al centro europeo di ricezione della ditta in questione, se è italiano viene gestita in loco, quindi i tempi (a volte) si accorciano sensibilmente.

Amazon merita un discorso a parte visto che nei 30gg dall'acquisto è l'unica che si accolla le spese di restituzione e ti rimborsa ancora prima di avere indietro l'articolo difettoso.
Giusto per dirti la differenza di serietà :stordita:

MannaggialaPupazza
28-04-2015, 20:33
Eh so che per legge la garanzia è due anni e se rispedisco al venditore ci deve pensare lui, ma ne ho lette tante su questa garanzia europea :fagiano: anche da parte dei diversi marchi.

Per poche decine di euro io comprerei su Amazon, assistenza e tempi di spedizione da 10 e lode, zero problemi, massima tranquillità. Perché complicarsi la vita?
sì infatti, il dubbio era proprio questo.

@aflexxx1980: su amazon non ho mai comprato nulla, ma ne ho letto sempre bene.

grazie ragazzi, non mi va di "tentare la sorte" sperando di beccare un dispositivo senza problemi. lascio e cerco altrove.
se qualcun altro ha esperienza diretta su un prodotto mandato in garanzia europea è il benvenuto, altrimenti buona serata a tutti :°)

aflexxx1980
28-04-2015, 22:08
se qualcun altro ha esperienza diretta su un prodotto mandato in garanzia europea è il benvenuto, altrimenti buona serata a tutti :°)

Se ti può interessare di hd mandati in RMA in Italia e tornati dall'Olanda ne conto ormai una decina...per i tel è la stessa cosa...grosso modo.

MannaggialaPupazza
28-04-2015, 23:20
nel senso che sono pochi o che non ci sono problemi?

aflexxx1980
29-04-2015, 06:21
nel senso che sono pochi o che non ci sono problemi?

Che di solito di problemi non ce ne sono, si allungano solo i tempi.

MannaggialaPupazza
29-04-2015, 19:58
sì appunto, di problemi non ci dovrebbero essere, ma tramite quello shop in particolare sì :D

aflexxx1980
30-04-2015, 08:50

Tra l'altro: http://www.centri-assistenza.com/centri-assistenza-motorola.htm

Che sia aggiornata o meno la lista è da vedere...

MannaggialaPupazza
30-04-2015, 10:15
no aflexxx1980, la lista non è aggiornata: per sicurezza ho chiesto a loro e per lo meno in Umbria i centri sono diversi.

comunque ho appena chiamato al loro numero (a chi servisse: 0269430777): il moto G lo posso portare a mano nel centro assistenza con la fattura, garanzia Italia o Europea vale sempre 24 mesi (tranne per terminali provenienti da Francia o Gran Bretagna in cui la garanzia vale 12 mesi) senza passare per il venditore, che era la cosa che mi interessava.

ecco infatti mi ricordavo di gente che da quel sito aveva ricevuto un cellulare da fuori Europa invece che "distribuzione europea" e non poteva avvalersi della garanzia. ora mando una mail al venditore, ma nemmeno agli altri sapevano dire da dove provenivano i cellulari :sofico:

**edit:
c.v.d:
"Gentile Cliente,
considerato l'elevato numero di ordini evasi giornalmente ed essendo tutti i prodotti da noi trattati Nuovi, originali ed imballati non siamo in grado di verificare in anticipo il Paese di provenienza."
sivabbè, un venditore non sa da dove proviene quello che vende? mha.