PDA

View Full Version : L'Apple Watch in acciaio si graffia facilmente, ma non è un problema

Redazione di Hardware Upg
27-04-2015, 14:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/l-apple-watch-in-acciaio-si-graffia-facilmente-ma-non-e-un-problema_57014.html

Apple Watch è già nei polsi dei primi possessori, e provengono da oltreoceano le prime informazioni sull'orologio. Alcune non sono proprio entusiasmanti, ma c'è un rimedio

Click sul link per visualizzare la notizia.

Madcrix
27-04-2015, 14:41
"un prodotto principalmente di moda direttamente nei polsi del consumatore "geek", o "hipster" che dir si voglia. Un'utenza spesso non troppo esperta in material"

vedo che hanno una grande opinione dei propri clienti :asd:

~efrem~
27-04-2015, 14:46
Ma... sta gente, un orologio che non fosse un swatch o un casio, ce l'ha mai avuto!?!??!?! :fagiano:

Simonex84
27-04-2015, 14:55
Niente "scratchgate" questa volta per Apple, quindi.

dipende da voi giornalisti, mica da noi.....

Epoc_MDM
27-04-2015, 15:06
Ah quindi non è fatto di metallo liquido autorigenerante come il T-1000? :D

keroro.90
27-04-2015, 15:08
Faranno le cover per l'apple watch....:D :D :D ...

Simonex84
27-04-2015, 15:09

purtroppo ci sono già :muro: :muro:

Marci
27-04-2015, 15:19
Bah, a me del Rolex (e di altri orologi in acciaio che ho) si graffia solo il cinturino (per ovvi motivi) nella parte esterna; la cassa è difficile anche perché come fai a prenderci dentro spesso?:mbe:
Forse col modello più piccolo si rimedia visto che ha dimensioni più da "orologio"

Per dire, sono tre mesi che uso un Casio color acciaio e finora di graffi sulla cassa non ne ho ed è fatta di plastica...

Simonex84
27-04-2015, 15:22
io rolex non ne ho, però spazio dalla plastica, all'alluminio, all'acciaio, al titanio e qualche graffio c'è su tutti.

L'unica parte che rimane immacolata nel tempo è il vetro in zaffiro

marchigiano
27-04-2015, 15:29
acciaio 316 si graffia e si lucida ok... ma l'alluminio anodizzato? si graffia anche più facilmente ma poi è impossibile rilucidarlo...

sempre sull'acciaio, finchè si toglie un graffietto ok, ma se è una bella botta, bisogna consumare parecchio acciaio e questo solitamente scalda la cassa, si potrebbe rovinare vetro e circuito con questo calore?

L'unica parte che rimane immacolata nel tempo è il vetro in zaffiro

si vede che non ci sei andato giù pesante :D

Simonex84
27-04-2015, 15:34
si vede che non ci sei andato giù pesante :D

su quello in titanio un po' mi girano perchè l'ho pure pagato parecchio, gli altri invece essendo più economici li tratto con poco riguardo indossandoli sempre ed ovunque, tengo l'orologio anche per fare i lavori di fai-da-te in casa :D

Muppolo
27-04-2015, 15:39
[vecchia] Non è un difetto, è una feature!!!

sbaffo
27-04-2015, 15:47
apple-watch-in-acciaio-si-graffia-facilmente-ma-non-e-un-problema
Infatti, è una feature. :D

ops, preceduto.

Simonex84
27-04-2015, 15:49
Infatti, è una feature. :D

ops, preceduto.

eddai per una volta che il "difetto" è normale lasciamo stare la solita storia della "feature"

ThesSteve87
27-04-2015, 16:19
praticamente tutti gli orologi in metallo si graffiano, ma sarebbe ora che si levasse un bel coro di pernacchie quando alle presentazioni apple si parla di tecnologie produttive all'avanguardia, materiali innovativi e balle varie :D

peronedj
27-04-2015, 16:28

http://www.spigen.com/brands/apple/apple-watch.html

:sofico:

MiKeLezZ
27-04-2015, 17:15
Anche il mio casio da 20 euro si è graffiato, ma almeno io posso dire stica...

Chi paga 500 euro per questo icoso, no...

GrowingTentacles
27-04-2015, 17:32
la nuova condanna apple...loro si che sanno come rovinarti la vita...

Mparlav
27-04-2015, 17:39
Il bumper sul Watch Edition è un MUST per evitare di graffiare l'oro :asd:

marchigiano
27-04-2015, 17:55

non sono neanche malaccio... li rendono più maschili sti orologi

certo che se ci penso... nessuno si è mai sognato di mettere una protezione a un patek philippe da 200k euro che dura secoli (non per modo di dire, sul serio :eek: ).... questi mettono la protezione a un orologetto da 500€ che tra 5 anni sarà così obsoleto da non potersi connettere più a nessun device... :muro:

Simonex84
27-04-2015, 18:02
Anche il mio casio da 20 euro si è graffiato, ma almeno io posso dire stica...

Chi paga 500 euro per questo icoso, no...

ma secondo te io cosa ho esclamato quando ho notato qualche graffio sul mio T-Touch in titanio pagato 700€?

il fatto che succeda anche su Watch (si chiama così non icoso) non fa nessuna differenza, non è che avendolo prodotto Apple questo lo deve rende magicamente immune ai graffi, si rovina come tutti gli altri orologi, non ci vedo nulla di strano

Carlo Pravettoni
27-04-2015, 18:04
[QUOTE=marchigiano;42417346]non sono neanche malaccio... li rendono più maschili sti orologi

apple watch e maschile - se non e' un ossimoro questo

Simonex84
27-04-2015, 18:11
[QUOTE=marchigiano;42417346]non sono neanche malaccio... li rendono più maschili sti orologi

ha una linea un po' femminile, d'altronde se piace a Cook.... :D

Italia 1
27-04-2015, 18:28
Serve una custodia antigraffio...

sbaffo
27-04-2015, 18:37
Serve una custodia antigraffio...

Non preoccuparti faranno un'app che lo rende antigraffio :D
d'altronde dopo quella che li rende impermeabili... :D :D :D

devilred
27-04-2015, 18:38
acciaio 316 si graffia e si lucida ok... ma l'alluminio anodizzato? si graffia anche più facilmente ma poi è impossibile rilucidarlo...

sempre sull'acciaio, finchè si toglie un graffietto ok, ma se è una bella botta, bisogna consumare parecchio acciaio e questo solitamente scalda la cassa, si potrebbe rovinare vetro e circuito con questo calore?

l'acciaio ( 304 ) che si graffia e' ok, ma l'anodizzazione sull'alluminio e' molto piu' resistente, qui si parla di acciaio 316 che tanto mollo non e', anzi! rispetto al 304 e' tutto un altro pianeta. quello che si puo' graffiare e' la lucidatura e anche qui dobbiamo vedere come viene fatta, e' un riporto in nickel?? viene lucidato l'acciaio puro??
bisogna comunque fare una bella distinzione tra, lucidatura e satinatura. sulla prima i graffi li vedi da 1 km, sulla seconda devi scendere nel particolare.

marcorrr
27-04-2015, 18:42
Ma non era John Ive a dire :«Orologiai svizzeri: siete nei guai»?
E questo solo a settembre.

ilario3
27-04-2015, 18:43
Cosa c'è di così strano ???
Io uso per andare al lavoro uno swatch pagato 99 euro che ad ogni botta riporta un graffio, e per me vale la metà , poi ho un Philip Watch pagato 300 che di botte ne ha prese ma zero graffi sul vetro,cinturino o cassa, per Apple Watch non paghi per la robustezza dell'orologio ma per l'innovazione tecnologica, magari se aspetti che la scimmia passi tra 1 anno potrebbe essere più robusto ed resistente di adesso, no?

marchigiano
27-04-2015, 19:09
l'acciaio ( 304 ) che si graffia e' ok, ma l'anodizzazione sull'alluminio e' molto piu' resistente, qui si parla di acciaio 316 che tanto mollo non e', anzi! rispetto al 304 e' tutto un altro pianeta. quello che si puo' graffiare e' la lucidatura e anche qui dobbiamo vedere come viene fatta, e' un riporto in nickel?? viene lucidato l'acciaio puro??
bisogna comunque fare una bella distinzione tra, lucidatura e satinatura. sulla prima i graffi li vedi da 1 km, sulla seconda devi scendere nel particolare.

c'erano dei sector di alluminio anodizzato una volta... si graffiafano comunque e poi era impossiible ripristinarli. oltretutto una volta tolta l'anodizzazione iniziavano a ossidarsi che era una bellezza :D

visto il prezzo spero proprio che sia acciaio lucidato e non con rivestimento di nickel o di rodio...

se senza niente mi sembra molto femminile, con quei cosi di gomma lo vedo meglio al polso di un uomo...

marchigiano
27-04-2015, 19:13
Ma non era John Ive a dire :«Orologiai svizzeri: siete nei guai»?
E questo solo a settembre.

be questi appena arrivati ti piazzano 20 milioni l'anno di orologi nella fascia 350-1100 euro... gli svizzeri continueranno a dormire, come hanno dormito negli anni 70, il problema che al risveglio si sono trovati con 2 dipendenti su 3 a casa :rolleyes: e adesso potrebbe essere uguale se non peggio...

Cfranco
27-04-2015, 19:22
"un prodotto principalmente di moda direttamente nei polsi del consumatore "geek", o "hipster" che dir si voglia. Un'utenza spesso non troppo esperta in material"

vedo che hanno una grande opinione dei propri clienti :asd:

Più che altro vedo confusione nel piazzamento sul mercato
"Un oggetto di moda destinato a chi non compra oggetti di moda" :mbe:
A quando una macchina per fabbricare ghiaccio da vendere agli esploratori polari ?

Marci
27-04-2015, 20:05
su quello in titanio un po' mi girano perchè l'ho pure pagato parecchio, gli altri invece essendo più economici li tratto con poco riguardo indossandoli sempre ed ovunque, tengo l'orologio anche per fare i lavori di fai-da-te in casa :D

Anche io, spesso anche quando metto le mani nel motore ed altre robe sporche (bici ecc...).
Comunque il vetro si cambia :) A me si era rigato su un Festina di titanio e con 50€ l'ho fatto sostituire:)

Purtroppo il Rolex che ho era di mio nonno e negli anni 70 li hanno prodotti per un po' col vetro di plastica:fagiano: e quello si, si riga con una facilità disarmante e mica te lo sostituiscono con uno in vetro:muro:

marchigiano
27-04-2015, 20:47
e mica te lo sostituiscono con uno in vetro:muro:

e ci mancherebbe pure... :rolleyes: sarebbe come mettere un common rail sulla 250 testarossa del 57... :muro:

Slumber86
27-04-2015, 22:36

In realtà ho letto in giro che l'alluminio 7075 utilizzato sul modello sport è più resistente dell'acciaio 316L..

Marci
27-04-2015, 23:11
e ci mancherebbe pure... :rolleyes: sarebbe come mettere un common rail sulla 250 testarossa del 57... :muro:

Aspetta, negli anni 70-80 la Rolex faceva ancora orologi con "vetro" in materiale plastico quando i maggiori competitor (Cartier & co) iniziarono a farli in vetro zaffiro.
Alla fine si decisero anche loro ad usare il vetro e gli ultimi pezzi con il vetro plastico furono venduti, dove ci riuscirono, ad un prezzo veramente stracciato.
Adesso, ok l'originalità, ok il vintage, ma vedere il vetro di un orologio che proprio "economico" non è graffiarsi come burro ogni volta che tocchi dentro non fa troppo piacere:D

Mia madre, prima che la derubassero, ne aveva uno nuovo col vetro zaffiro e nei 4 anni che lo ha avuto zero graffi.

Il bello è che gli "utonti" che incontro, quando vedono che è plastica, pensano sempre che sia tarocco :asd:

marchigiano
27-04-2015, 23:12
Si ma...tutti questi orologi a cosa ca##o servono alla fine?

per fare i fighi nei locali :D

In realtà ho letto in giro che l'alluminio 7075 utilizzato sul modello sport è più resistente dell'acciaio 316L..

a bo... spero non sia come quello degli swatch e sector :D

Simonex84
28-04-2015, 07:10
Si ma...tutti questi orologi a cosa ca##o servono alla fine?

Gli smartwatch boh, gli orologi meccanici invece ad avere al polso un gioiello da uomo :D

a bo... spero non sia come quello degli swatch e sector :D

l'alluminio della swatch è resistente come il budino :D però almeno costano poco

Epoc_MDM
28-04-2015, 07:24

Potrebbero farne uno... tondo :asd: :asd: :asd:

Baboo85
28-04-2015, 07:51
Il compito dell'orologio della Mela potrebbe però essere ben più sottile, e nello specifico quello di condurre un prodotto principalmente di moda direttamente nei polsi del consumatore "geek", o "hipster" che dir si voglia

Da un sito di tecnologia, mi sarei aspettato che il significato di due termini completamente diversi come "geek" e "hipster" fossero chiari.
Al massimo si potevano abbinare "geek" e "nerd".

Comunque...

Si sta un po' esagerando con ste puttanate di xyz-gate (antenna gate, bend gate, scratch gate, star gate, dick gate, etc).
Gli orologi si graffiano dall'alba dei tempi, il mio della Decathlon preso (credo ormai) 5 anni fa e' consumato, ed e' di plastica e gomma, mentre il cinturino sembra nuovo.

E' normalissimo. Si prende dentro negli stipiti o nei muri o dovunque, si striscia in tasca, si striscia a furia di appoggiarlo ovunque...

Ma basta... Su questi tizi in cerca di attenzione a tutti i costi io proverei il flamethrower-gate, non prima di averli presi a calci nel culo...

Di prima mattina leggere ste cose mi fanno partire i 5 minuti, sembrano le notizie di Studio Aperto quando montano i servizi a mo' di tragedia mondiale con tanto di musica triste in sottofondo e racconto strappalacrime per poi parlare di un gatto che si era rotto le scatole della padrona vegana ed e' andato a mangiare carne altrove...

°FalcoPellegrino°
28-04-2015, 08:08
Mia moglie ha un Baume & Mercier linea 10138 pagato 1500€.
Quando sostituisce la pila, viene revisionato e lucidato per la modica cifra di 300€.
Dopo 2 volte che lo porta, è nuovamente pieno di graffi...

Baboo85
28-04-2015, 08:25
Mia moglie ha un Baume & Mercier linea 10138 pagato 1500€.
Quando sostituisce la pila, viene revisionato e lucidato per la modica cifra di 300€.
Dopo 2 volte che lo porta, è nuovamente pieno di graffi...

Ma infatti e' NORMALISSIMO.

Pensavo che ormai lamentarsi dei xyz-gate della Apple fosse troppo mainstream...

polli079
28-04-2015, 08:56
Sinceramente io non capisco perchè si fa l'associazione prodotto costoso prodotto più resistente. Si parla di oggetti il cui scopo non è prendere urti e visto che sono prodotti di un certo tipo si presuppone che vengano trattati con un certo riguardo.
Se compro un orologio da 20€ lo sbatto di qua e di la ma se ne prendo uno da 300 lo tratto con più cura, di certo non mi aspetto di usarlo come martello...

Baboo85
28-04-2015, 09:39
Sinceramente io non capisco perchè si fa l'associazione prodotto costoso prodotto più resistente. Si parla di oggetti il cui scopo non è prendere urti e visto che sono prodotti di un certo tipo si presuppone che vengano trattati con un certo riguardo.
Se compro un orologio da 20€ lo sbatto di qua e di la ma se ne prendo uno da 300 lo tratto con più cura, di certo non mi aspetto di usarlo come martello...

Ma capita lo stesso involontariamente. Sei di fretta e lo sbatti da qualche parte (contro il muro, una porta, etc), lo appoggi senza troppa cura, etc.

E' normalissimo.

Vash88
28-04-2015, 09:44
http://www.casio-intl.com/asia-mea/en/wat/watch_detail/MTG-S1000D-1A/ io mi prenderei questo sinceramente se cercassi la massima resistenza con un aspetto maschile econ qualche funzione intelligente
https://azfinetime.files.wordpress.com/2013/08/mtgs1000d-1a.jpg

WhiteBase
28-04-2015, 09:56
c'erano dei sector di alluminio anodizzato una volta... si graffiafano comunque e poi era impossiible ripristinarli. oltretutto una volta tolta l'anodizzazione iniziavano a ossidarsi che era una bellezza :D

Sicuro che fossero anodizzati? Ho avuto anch'io un Sector Alutek (mai più) e non mi pare proprio fosse anodizzato, anzi: era piuttosto morbido e con una sorta di trattamento superficiale opaco poco resistente che, per l'appunto, dopo poco tempo si rimuoveva portandolo ad ossidarsi facilmente.
Sia la mia vecchia MAG Lite (alluminio anodizzato nero) che le torcie Fenix e Inova x5 che ho sono invece estremamente dure e resistentissime a graffi (quasi impossibile segnarle) e corrosione (e sono sicuramente di alluminio anodizzato)

Simonex84
28-04-2015, 10:06
http://www.casio-intl.com/asia-mea/en/wat/watch_detail/MTG-S1000D-1A/ io mi prenderei questo sinceramente se cercassi la massima resistenza con un aspetto maschile econ qualche funzione intelligente

questo si che è un orologio maschio, però sulla stessa fascia di prezzo preferisco il mio t-touch :D

°FalcoPellegrino°
28-04-2015, 10:33
io mi prenderei questo sinceramente se cercassi la massima resistenza con un aspetto maschile e con qualche funzione intelligente

Tutto molto bello ma resiste agli urti, non hai graffi.
Anzi, quel modello specifico con quel tipo di corona io invece all'opposto lo eviterei come la peste.
Ne ho avuto uno simile, e il fatto che abbia la corona così pronunciata, non fa altro che rovinarsi prima in quanto è la prima parte dell'orologio che rischi di toccare ogni volta.

polli079
28-04-2015, 11:20
Ma capita lo stesso involontariamente. Sei di fretta e lo sbatti da qualche parte (contro il muro, una porta, etc), lo appoggi senza troppa cura, etc.

E' normalissimo.

E' normale che si rovini ma come la maggior parte dei prodotti del suo genere.
Il prezzo non è sempre sinonimo di maggior resistenza, dire l'apple watch si graffia, iphone 6/galaxi 6 si piegano lo trovo un pò assurdo, questi oggetti non sono certo progettati per essere più resistenti dei concorrenti, cose invece che è specificata per il Turing Phone, dove specificano che una delle sue caratteristiche è appunto la maggior resistenza. Questo si graffia in base al tipo di acciaio utilizzato.

sbaffo
28-04-2015, 11:33
ho visto sui giornali la pubblicità di un orologio in super titanio, mi pare Citizen, dicono 5 volte più resistente del titanio. Qualcuno lo ha testato?

MiKeLezZ
28-04-2015, 12:07
Sicuro che fossero anodizzati? Ho avuto anch'io un Sector Alutek (mai più) e non mi pare proprio fosse anodizzato, anzi: era piuttosto morbido e con una sorta di trattamento superficiale opaco poco resistente che, per l'appunto, dopo poco tempo si rimuoveva portandolo ad ossidarsi facilmente.
Sia la mia vecchia MAG Lite (alluminio anodizzato nero) che le torcie Fenix e Inova x5 che ho sono invece estremamente dure e resistentissime a graffi (quasi impossibile segnarle) e corrosione (e sono sicuramente di alluminio anodizzato)dire alluminio non vuol dire niente, ci sono almeno 20 leghe diverse e ognuna trattabile termicamente... invece l'anonidazzione non è altro che una ossidazione forzata che crea una pellicola superficiale solo moderatamente resistente ai graffi... più estetica che altro, ma almeno migliore della verniciatura o placcatura

ilmazz
28-04-2015, 13:04
come fai a graffiare così la cassa?? o sei un addetto al controllo qualità di una fabbrica che produce viti, le stocca in secchi e tu vai a pescare l'ultima vite in fondo con l'orologio al polso... o lo fai di proposito :asd:

marchigiano
28-04-2015, 14:46
Sia la mia vecchia MAG Lite (alluminio anodizzato nero) che le torcie Fenix e Inova x5 che ho sono invece estremamente dure e resistentissime a graffi (quasi impossibile segnarle) e corrosione (e sono sicuramente di alluminio anodizzato)

ho pure io parecchie torce in alluminio, le anodizzazioni ci sono di 3 tipi, le mag sono tipo2, le fenix surefire e altre tipo3 che è il più duro... eppure a graffiare un tipo3 non ci vuole niente... non ti dico la mag come è ridotta :D

ho visto sui giornali la pubblicità di un orologio in super titanio, mi pare Citizen, dicono 5 volte più resistente del titanio. Qualcuno lo ha testato?

è comunque metallo si graffia... gli unici orologi che resistono davvero tanto ai graffi sono quelli in ceramica, quelli in carburo di tungsteno e quei rari fatti con materiali simili al diamante. la contropartira di questi materiali è che si spaccano come fosse vetro mentre il metallo bene o male si piega un po...

marchigiano
28-04-2015, 14:48

sembra comodo come un paio di manette... e se devo mettere le manette, almeno prima fammi commettere un reato :D

Simonex84
28-04-2015, 14:50
sembra comodo come un paio di manette... e se devo mettere le manette, almeno prima fammi commettere un reato :D

le dimensioni sono importanti

Size of case: 58.6 × 53.5 × 15.5 mm
Total weight: 188 g

ci vuole anche un bel polso adatto

°FalcoPellegrino°
28-04-2015, 15:14
Come dimensioni, non è poi tanto diverso da un Locman Montecristo.
E' un orologio da uomo, quando arrivi a quel modello, quello della prima comunione sarà già da un pezzo nel cassetto.

Simonex84
28-04-2015, 15:18
A me sembra già grande il mio ttouch che è

43x43x14 mm per 89gr di peso

quel Casio è più grande di 1 cm, in pratica è più grande del mio polso :D

dmanighetti
28-04-2015, 18:36
be questi appena arrivati ti piazzano 20 milioni l'anno di orologi nella fascia 350-1100 euro... gli svizzeri continueranno a dormire, come hanno dormito negli anni 70, il problema che al risveglio si sono trovati con 2 dipendenti su 3 a casa :rolleyes: e adesso potrebbe essere uguale se non peggio...

Beata ignoranza (o invidia?):

https://www.credit-suisse.com/ch/it/news-and-expertise/news/switzerland.article.html/article/pwp/news-and-expertise/2013/10/it/emerging-markets-boost-swiss-watch-industry.html

Adios.

globi
28-04-2015, 19:06
Guarda su Seiyajapan, io ho il GW-5000-1JF.
Comunque tutti si graffiano, con il passar del tempo come minimo dei micro scratches si formano.

marchigiano
28-04-2015, 19:25
le dimensioni sono importanti

Size of case: 58.6 × 53.5 × 15.5 mm
Total weight: 188 g

ci vuole anche un bel polso adatto

ho il polso piccolo... ci starebbe bene un nautilus fasi luna testa oro rosa o un daytona testa oro pavè di brillanti :O

Beata ignoranza (o invidia?):

https://www.credit-suisse.com/ch/it/news-and-expertise/news/switzerland.article.html/article/pwp/news-and-expertise/2013/10/it/emerging-markets-boost-swiss-watch-industry.html

Adios.

articolo del 2013... :asd: