View Full Version : Dati cancellati/spostati da HD esterno ?!
virtualman
20-04-2015, 23:04
Salve a tutti,
mi è successa una cosa singolare...avevo l'HD esterno con la memoria pressoché esaurita e quindi ho deciso di spostare circa 10 GB di dati sul disco del PC. Comando: copia-incolla.
Il processo richiedeva un pò di tempo quindi sono andato a cena.
Quando sono tornato quei dati sono spariti, non li trovo ne sull'HD esterno ne sul PC.
Dato che non mi sarei aspettato un cosa del genere, prima di tutto avevo avviato una pulizia del HD esterno (dato che è un pò di giorni che mi crea dei problemi al PC per il fatto che era "imballato").
La prima domanda che vorrei farvi è: è possibile tornare indietro a prima dello spostamento dei dati ?
O almeno avete un'idea di cosa sia successo?
Ho paura a riavviare il PC..non vorrei precludermi un qualche ripristino.
Sono rovinato se perdo quei dati.
Grazie 1000
Prova ad andare nel pannello di controllo, opzioni cartella, schermata visualizzazione, vai alla sezione cartelle e file nascosti, clicca su visualizza cartelle e file nascosti. salva ed esci. Vedi se le trovi/si vedono recandoti nella posizione in cui hai fatto incolla (desktop, documenti, cartella personale etc...)
Inoltre, che intendi per "avevo avviato una pulizia del HD esterno" ?
virtualman
21-04-2015, 00:24
Prova ad andare nel pannello di controllo, opzioni cartella, schermata visualizzazione, vai alla sezione cartelle e file nascosti, clicca su visualizza cartelle e file nascosti. salva ed esci. Vedi se le trovi/si vedono recandoti nella posizione in cui hai fatto incolla (desktop, documenti, cartella personale etc...)
Inoltre, che intendi per "avevo avviato una pulizia del HD esterno" ?
Grazie Pozhar!
Ho fatto come hai detto ma non vedo niente di nuovo. :muro:
Voglio dire che dopo aver fatto copia/incolla, ho pensato che per liberare effettivamente la memoria sull'HD esterno ho lanciato la pulizia tramite la funzione "pulizia disco" - ho selezionato l'unità disco esterno (per me H).
Ma quello che non capisco è che nell'unità disco esterno non mi trovo neanche delle cartelle che non ho spostato (almeno così mi pare se non sono impazzito).
Ma di certo nell'HD interno al PC non mi trovo le cartelle che ho spostato.
Ho letto che ci sono dei programmi per recuperare file cancellati da periferiche esterne ma non vorrei peggiorare la situazione.
Cosa potrebbe essere successo secondo te?
Dove potrebbero essere andate quelle cartelle?
Io sono senza parole :cry:
Scusa, ma hai avviato la pulizia mentre venivano spostati i file? (cioè mentre hai fatto incolla?)
Se si, in questo modo molto probabilmente hai cancellato i dati sull'hd esterno e logicamente non te li ritrovi nemmeno sull'hd principale del pc... questo perché come già detto, a quanto ho capito, hai avviato la pulizia mentre era in corso il trasferimento dei file, e non hai atteso il suo completamento.
Inoltre, hai usato qualche software per fare la pulizia? (tipo ccleaner e compagnia)
virtualman
21-04-2015, 00:36
Scusa, ma hai avviato la pulizia mentre venivano spostati i file? (cioè mentre hai fatto incolla?)
Se si, in questo modo molto probabilmente hai cancellato i dati sull'hd esterno e logicamente non te li ritrovi nemmeno sull'hd principale del pc... questo perché come già detto, a quanto ho capito, hai avviato la pulizia mentre era in corso il trasferimento dei file, e non hai atteso il suo completamento.
Inoltre, hai usato qualche software per fare la pulizia? (tipo ccleaner e compagnia)
Ma no,
l'ho avviato e sono andato a cena e c'ho visto anche un film fino alle 23...il processo era stato completato.
Erano circa 10 GB...al massimo in mezzora si dovrebbero essere spostati, no?
Per cancellare ho usato quello delle utilità di sistema.
E poi se avessi lanciato la pulizia del disco quando il processo era ancora in corso avrei ricevuto un messaggio di avvertimento, no?
Ma ad ogni modo dubito di aver fatto una cosa del genere.
Non c'è modo di tornare indietro a quel "copia/incolla" ?
virtualman
21-04-2015, 00:40
questo per intenderci
https://www.dropbox.com/s/uz4bmpzifelj4ln/Screenshot%202015-04-21%2001.33.08.png?dl=0
e poi ho cancellato il cestino...non ho cancellato le cartelle
volevo solo pulire il disco dai file inutili
Ok.
No, non è detto che ti deve comparire il messaggio d'avviso. per esempio in questi software, si può chiederei di non ricevere più avvisi. può essere che quando l'hai usato in passato, hai cambiato qualche configurazione(impostazione.
Cmq mi sembra di capire che non è il tuo caso.
Detto questo, puoi provare a fare un ripristino dell'os ad uno stato precedente (ma per il momento ti consiglio di non farlo ancora) Ma l'hdd esterno lo vedi ancora in risorse del computer? funziona?
E' in un box, oppure è uno esterno con box di fabbrica?
virtualman
21-04-2015, 00:49
Ok.
No, non è detto che ti deve comparire il messaggio d'avviso. per esempio in questi software, si può chiederei di non ricevere più avvisi. può essere che quando l'hai usato in passato, hai cambiato qualche configurazione(impostazione.
Cmq mi sembra di capire che non è il tuo caso.
Detto questo, puoi provare a fare un ripristino dell'os ad uno stato precedente (ma per il momento ti consiglio di non farlo ancora) Ma l'hdd esterno lo vedi ancora in risorse del computer? funziona?
E' in un box, oppure è uno esterno con box di fabbrica?
L'HD lo vedo sotto "computer" ed effettivamente non ha più quei 10 GB che ho spostato.
Ma hai capito vero che la pulizia che ho fatto è del cestino dell'HD esterno?! Quindi cmq non dovrebbe centrare niente con i file che ho spostato...giusto ?
L'HD è un preassemblato, non so se ti riferisci a questo? E' un p.bell da 1T
Sarebbe buona cosa, se riesci a togliere l'hdd dal box esterno e collegarlo direttamente alla mobo..
logicamente se lo permette.
virtualman
21-04-2015, 00:53
Sarebbe buona cosa, se riesci a togliere l'hdd dal box esterno e collegarlo direttamente alla mobo..
logicamente se lo permette.
Non capisco...dici che dovrei smontare l'HD ?
Cioè aprire il suo involucro?
A che vantaggio?
virtualman
21-04-2015, 00:55
Anche ammettendo di aver lanciato la pulizia del cestino mentre era in corso il copia/incolla non dovrei aver influito sul copia/incolla....sono 2 operazioni distinte.
no vabbè il discorso cestino etc... non c'entra.
Si, se ti è possibile e se la situazione lo permette (cioè supponiamo che l'hdd nel box sia con interfaccia sata, devi avere anche una mobo che supporta tale interfaccia).
Se l'hdd esterno è da 3,5" e il box ha un alimentatore, può darsi che già aveva problema prima e all'atto del trasferimento c'è stato qualche sbalzo di tensione etc... che ha causato il problema.
Ecco perché ti consigliavo di collegare l'hdd direttamente alla mobo, per vedere meglio in che situazione ci troviamo..
Ma, sempre se nel frattempo non hai riavviato il pc o disconnesso l'hard disk esterno, hai provato un semplice CTRL+Z (comando annulla) nella cartella originale dov'erano i file?
In ogni caso io NON spegnerei nulla né tantomento scollegherei il disco esterno finché non sei sicuro che non ci sia nulla da fare.
blasco017
21-04-2015, 10:56
io rifletterei bene sulle azioni compiute...
nel primo messaggio si parla di comando copia/incolla che è un comando ben diverso dal taglia/incolla.
Con il comando copia/incolla si memorizza una copia di ciò che si seleziona nello spazio di memoria di destinazione senza apportare alcuna modifica allo spazio di memoria di partenza...... offre la possibilità di controllare che l'operazione sia andata a buon fine.... si confrontano i byte se è importante.... poi si deve effettuare un comando di cancellazione di ciò che si vuole eliminare per liberare spazio...
Di per se il comando copia/incolla non ha modificato nulla sul disco esterno
ciao
blasco017
21-04-2015, 12:29
...copiato o tagliato quindi?
perchè utilizzare il comando pulizia invece di cancellare i file e/o le cartelle desiderate? Il cestino si vuota con "svuota cestino".... il comando pulizia, che non ho mai utilizzato, da quanto vedo fa un'analisi del disco andando a cercare file temporanei, ok anche il cestino...forse dei file di installazione che si possono ritenere inutili...ma forse ha degli algoritmi che va a cercare file inutilizzati da tempo...di cui poi chiede conferma prima di....ma se uno va via veloce e non ci presta attenzione.
NOn credo proprio che un ripristino di sistema ripristini dei file cancellati!
Forse si potrebbe ripristinare con qualche software apposito se gli spazi di memoria precedentemente utilizzati sul disco esterno non sono stati sovrascritti... ma non ho familiarità con questi software... mi rivolgerei a qualche tecnico che potrebbe disporre di utility potenti...
ciao
...
Ho paura a riavviare il PC..non vorrei precludermi un qualche ripristino...
non credo faccia nessuna differenza. i dati o sono scritti o non lo sono. di certo non stanno nella ram.
io userei un programma per il recupero di files cancellati sull'unità esterna, dato che cmq SE non salvi altra roba sopra il disco, i bit rimangono scritti al loro posto (come saprai, anche svuotando il cestino viene semplicemente marcato lo spazio come vuoto e basta).
certo aver passato la pulizia disco non è una grande idea, ma non dovrebbe aver fatto danni gravi (come ad esempio farebbe una deframmentazione), a meno che tu non abbia anche attivato la "compressione files obsoleti" che potrebbe aver sovrascritto spazi marcati liberi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.