PDA

View Full Version : File bat per chiudere due servizi

AiaceT
18-04-2015, 01:10
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Il sistema operativo su cui operare è windows 7 che dispone di tre accout(in qesto ordine gerarchico:
Administrator (con psw) di tipo administrator
Guest(con psw diversa da Administrator) di tipo administrator
User (privo di password di accesso)) tipo utente standard

A favore di User vorrei creare un file di batch che una volta lanciato esegua le seguenti operazioni

- interrompa il servizio chiamato Teamviewer attivo in background
- interrompa il servzio Panda Cloud Office Protection
- apra il browser explorer in modalita Inprivate browser
- cancelli dal registro eventi di windows le tre azioni precedentemente svolte

Un secondo file di batch servirebbe a riportare la situazione allo stato iniziale quindi opererebbe in modo da:

- chiudere il browser
- attivare il servizio Panda Cloud office protection
- attivare il servizio teamviewer
- cancellare dal registro eventi di window queste tre azioni dopo averle svolte

i due file verrebbero lanciati al bisogno tramite collegamenti su cui sia stato attivato precedentemente l'opzione Run as Administrator.

Vorrei però evitare di immettere ogni volta la password di amministratore o del guest per confermare l'esecuzione del batch (dispongo cmq di entrambe le password).

In definitiva vorrei disabilitare due servizi con un click senza che mi venga chiesta la password e senza che questo venga memorizzato nel registro eventi. Effettuata la ricerca su internet riporterei tutto allo stato iniziale sempre con un click.

Attendo fiducioso il vostro aiuto

x_Master_x
18-04-2015, 09:25
Ti dico i comandi che devi guardare per la varie guide, al resto ci penserai tu:

RUNAS* ( con /SAVECRED per salvare le credenziali e non chiedere la password )
NET STOP ( o START )
IEXPLORE -PRIVATE
TASKKILL

* P.S. Salvando le credenziali chiunque può eseguire programmi/batch come amministratore utilizzando lo stesso sistema, se per te non è un problema

N.B Non puoi eliminare i singoli eventi con un batch, al massimo puoi usare:
Clear an Event Log (https://technet.microsoft.com/en-us/library/cc722318.aspx)

AiaceT
18-04-2015, 14:49
Grazie x_Master_x per la tua risposta.
Relativamente a

* P.S. Salvando le credenziali chiunque può eseguire programmi/batch come amministratore utilizzando lo stesso sistema, se per te non è un problema

vorrei chiederti un chiarimento, mi stai praticamente dicendo che se uso Run as con Savcred la psw di admin o guest viene salvata permanentemente per cui non ci saranno più richieste della stessa nel caso si effettuasse un'azione diversa da quelle imposte dal file di bat e che normalmente richiederebbe l'inserimento della psw di admin per essere eseguita?

Più stingatamente: se uso quei due comandi nel file .bat memorizzo la psw di admin o di quest permanentemente sull'account user per cui ad ogni azione esegui xxxx come amministratore non mi verrebbe più richiesta la stessa?

x_Master_x
18-04-2015, 17:11
Le credenziali salvate ( devi usare quelle dell'account amministratore altrimenti non ha senso ) verranno utilizzate solo nel caso vengano invocati comandi che utilizzano RunAs e non per altro. La password non é conservata in chiaro nel sistema MA ogni batch con RunAs con azione che richiede diritti amministrativi NON chiederà la password.

Le suddette credeziali possono essere rimosse dal sistema in ogni momento ( vedi "Gestione credenziali" nel Pannello di controllo ) quindi puoi tranquillamente sperimentare