PDA

View Full Version : Dubbio watt molex

gekketto90
16-04-2015, 21:23
Ciao a tutti,
Siccome devo prendermi una gtx 970 msi 4g. Ho un vecchio corsair vx 450 e non dispongo del connettore 8pin. Allora stavo cercando adattatori.
Il primo dubbio che mi è venuto è:
meglio l'adattatore che va da 2 sata a 8pin pci
meglio l'adattatore che va da 2 molex4pin a 8pin pci?
Il mio dubbio è quale eroga piu corrente? il sata o il molex? su wikipedia ho letto 50w per il sata mentre per il molex non ho trovato nulla.
Quindi la mia domanda vera e propria è: se da quel che ho letto e correggetemi se sbaglio la potenza del pci 8pin è di 150watt. Come fanno 2 molex o 2 sata a raggiungere i 150watt?
Poi ho visto anche adattatori da 6pin a 8pin. Stessa domanda. Come fa, se il 6pin dovrebbe erogare 75watt?
Grazie in anticipo delle risposte.
Non ditemi di cambiare alimentatore perchè mi è stato gia consigliato che col wattaggio ci sono ed è solo vecchio.
Cio che mi interessa capire é come fanno 2 cavi che supportano massimo 50w a cavo come fa ad arrivare ai 150 a cui arriva un 8 pin

Pozhar
16-04-2015, 22:57
\o/

hai fatto un pastrocchio con cavi, watt pci e vattelapesca :D

l'adattatore non eroga un bel niente, fa solo da tramite... i watt vengono ciucciati dal rail +12V. In questo caso, il tuo ali è in grado di erogare 33A, circa 400W effettivi.

Per l'adattatore poco importa se sia molex o sata. prendi quello che più ti fa comodo. se ad esempio hai quasi tutti i cavi sata impegnati, e hai intenzione di collegarci qualche altra periferica tipo hdd, masterizzatore... allora prendi quello molex, se è l'opposto, allora prendi il sata.

gekketto90
16-04-2015, 23:18
\o/

hai fatto un pastrocchio con cavi, watt pci e vattelapesca :D

l'adattatore non eroga un bel niente, fa solo da tramite... i watt vengono ciucciati dal rail +12V. In questo caso, il tuo ali è in grado di erogare 33A, circa 400W effettivi.

Per l'adattatore poco importa se sia molex o sata. prendi quello che più ti fa comodo. se ad esempio hai quasi tutti i cavi sata impegnati, e hai intenzione di collegarci qualche altra periferica tipo hdd, masterizzatore... allora prendi quello molex, se è l'opposto, allora prendi il sata.
Ahah capito quindi la potenza massima dichiarata non la devo considerare? Forse quella riguarda quando si collega un hd per esempio?
Io ho un i5 2400 con 8gb di ram e pensavo di andare tranquillo visto che dispongo di 400w. Anche se mi ha messo paura una recensione dove vengono analizzati picchi di frazioni di secondi di 450 anche :o siccome avevo gia chiesto pero mi é tornato il dubbio dopo quella review. Pero riguardava la windforce. Io sono orientato per la 4g msi.
Ti posso chiedere un altra cosa?
Perche nel sito della msi per la 4g risultano ali consigliato 500w mentre per la. Gtx 970 100 me solo 400? Che abbia pezzi diversi intendo migliori e quindi piu stabilita e minor assorbimento?
Grazie mille :)

Pozhar
16-04-2015, 23:22
Lascia perdere i watt consigliati... devono tenersi larghi perché in commercio ci sono anche alimentatori troiai. il tuo regge senza problemi.

cmq ti torno a ripetere, stai tranquillo che con la tua config, non ci sono problemi.

Una singola gtx 970 anche custom e con oc di fabbrica consuma al massimo circa 190-200W (ma parliamo di casi quasi al limite e con determinate custom. di norma stiamo sui 150-160W). evidentemente nella recensione che hai visto, la configurazione era diversa. molto probabilmente era anche abbastanza spinta in oc. e il consumo si riferiva all'intero pc.
considerando poi che con il tuo procio non puoi fare oc e che dalle tue esigenze mi pare di capire che non farai oc nemmeno alla gpu, ma anche se fosse, parliamo di voltaggi quasi a default, e non ti spingerai oltre con overvolt etc... quindi non è il tuo caso.

inoltre il tuo anche se vecchio è un buon alimentatore con ottima board su base seasonic. molto meglio di parecchi alimentatori attuali low budget.

gekketto90
17-04-2015, 00:57
Lascia perdere i watt consigliati... devono tenersi larghi perché in commercio ci sono anche alimentatori troiai. il tuo regge senza problemi.

cmq ti torno a ripetere, stai tranquillo che con la tua config, non ci sono problemi.

Una singola gtx 970 anche custom e con oc di fabbrica consuma al massimo circa 190-200W (ma parliamo di casi quasi al limite e con determinate custom. di norma stiamo sui 150-160W). evidentemente nella recensione che hai visto, la configurazione era diversa. molto probabilmente era anche abbastanza spinta in oc. e il consumo si riferiva all'intero pc.
considerando poi che con il tuo procio non puoi fare oc e che dalle tue esigenze mi pare di capire che non farai oc nemmeno alla gpu, ma anche se fosse, parliamo di voltaggi quasi a default, e non ti spingerai oltre con overvolt etc... quindi non è il tuo caso.

inoltre il tuo anche se vecchio è un buon alimentatore con ottima board su base seasonic. molto meglio di parecchi alimentatori attuali low budget.
Ecco le recensioni che dicevo cosi mi togli ogni dubbio. Prova a vedere e fammi sapere cosa ne pensi.
www.tomshw.it/gallerie/gigabyte-gtx-970-windforce-oc-consumi-gaming-in-dettaglio-61049?gallery=61049&image=4
Ecco l'altro
http://hardzone.es/msi-geforce-gtx-970-gaming-4g
Vedi quei picchi? Possono essere un problema?
Piccola domanda. Ma la gtx 970 100 me cos'ha di meglio o in piu rispetto alla 4g msi? A parte il backplate?