View Full Version : Formattare USB non riconosciuta
VogrBurn
14-04-2015, 16:27
Salve, qualche mese fa ho utilizzato il tool di Microsoft per creare una chiavetta USB e farla utilizzare come disco d'installazione di Windows (praticamente ho messo l'immagine del sistema operativo nella chiavetta in modo da installarlo da essa).
Adesso il PC non mi riconosce la chiavetta e vorrei formattarla per poterla utilizzare di nuovo. Come posso fare? Il computer mi dice che la periferica è sconosciuta, ho provato con il comando "format" nel prompt selezionando la porta dov'era connessa, ma niente. Come posso fare?
Il fenomeno è conosciuto e capita più spesso di quel che si pensi. E' in parte (sopratutto) legato alla qualità dei materiali di produzione della chiavetta stessa, ed in parte (meno significativa) dalla frequenza di utilizzo della stessa.
Concettualmente la via è empirica: se una macchina non riconosce la chiavetta, l'unica è provare la stessa su altre macchine con la speranza che da qualche parte torni ad essere riconosciuta e quindi almeno leggerne il contenuto per il recupero dati.
Occorre anche mettere in evidenza che se a non riconoscere la chiavetta sono due/tre/quattro pc di marche diverse, allora è opportuno dismettere la chiavetta del tutto.
VogrBurn
14-04-2015, 22:36
Io riesco a leggere la porta dov'è collegata la chiavetta (la G) e la vedo anche in Dispositivi e Stampanti, solo che non riesco a formattarla ne fare nient'altro...
Non ci riesci perchè il pc (o meglio l'architettura hardware/bios) si accorge che un qualcosa è inserito nella porta USB. Questo qualcosa, però, non invia i suoi codici identificativi, non consentendo all'l'architettura hardware/bios di poter gestire questo qualcosa in base a come si è identificato.
Questo almeno si desume dalla descrizione che hai inserito.
Qual'ora il tuo pc riconoscesse regolarmente marca, modello e capacità della pendrive, e non riesci a formattarla, è un discorso diverso.
VogrBurn
15-04-2015, 12:49
Dalla schermata dispositivi e stampanti mi da l'icona della chiavetta con anche un nome e la porta assegnata. Se clicco su di essa mi dice anche "Il dispositivo funziona correttamente"
nulla, a questo punto, per quanto mi riguarda consiglio è il passaggio a una pendrive nuova. E' più la perdita di tempo da dedicarci che il valore della pendrive.
Se ti va. provala su altri pc che fossero nella tua disponibilità, ma sono orientato a pensare che la situazione non cambi.
Credo ti convenga cambiare la pendrive, comunque puoi provare con questo
http://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/H2testw.shtml
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.