PDA

View Full Version : Nuove Olympus Stylus 1S e Tough TG-4: premium e rugged

Redazione di Hardware Upg
14-04-2015, 11:27
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/nuove-olympus-stylus-1s-e-tough-tg-4-premium-e-rugged_56819.html

Olympus presenta due nuove compatte dall'anima molto diversa: Olympus Stylus 1S è una compatta premium con zoom 10,7x e aspetto da mirrorless, mentre Stylus Tough TG-4 è una rugged adatta a scattare in ogni condizione atmosferica, anche a 15 metri sott'acqua

Click sul link per visualizzare la notizia.

roccia1234
14-04-2015, 11:49
FINALMENTE una compatta rugged/subacquea con supporto RAW!!

Ora sì che iniziano ad essere interessanti...

benderchetioffender
14-04-2015, 12:01
mi son sempre chiesto il perchè di soluzioni tipo Stylus 1S, ed ora che esistono le mirrorless il perchè diventa sempre piu intenso:mbe:

cioè... a che serve una macchina che sembra un mirrorless ma ha lente fissa? a questo punto tantovale uno sforzo e pernderne una con baionetta, così puoi sempre dotarla di obbiettivi migliori o piu specifici per l'uso del contesto

....mah

bella invece la rugged premium.... molto interessante

demon77
14-04-2015, 12:11
La 1S mi lascia un po' perplesso..
Dando per base che è una compattina ha dei pregi:
- Sensore: non grandissimo ma sopra lo standard, e non fastidiosamente denso di mpx.
- Zoom: generoso ma non esagerato e con luminosità elevata e costante.

Contro:
aspetto ed ingombro da mirrorless
prezzo (penso) non proprio da compattina.

MARROELLO
14-04-2015, 12:43
Non capisco questi commenti su macchine come la stylus 1 o la panasonic lx-100 o le altre del settore.
Ho una reflex per la maggiorparte del tempo e quando sono a camminare/arrampicare in montagna col cavolo che voglio la reflex dietro o una mirrorless con bagaglio di ottiche (cambia davvero poco).
Si insomma, basta un attimino guardare un pò più in là del proprio giardinetto per capire.

demon77
14-04-2015, 13:24
Non capisco questi commenti su macchine come la stylus 1 o la panasonic lx-100 o le altre del settore.
Ho una reflex per la maggiorparte del tempo e quando sono a camminare/arrampicare in montagna col cavolo che voglio la reflex dietro o una mirrorless con bagaglio di ottiche (cambia davvero poco).
Si insomma, basta un attimino guardare un pò più in là del proprio giardinetto per capire.

Beh tra la Stylus 1 e la LX100 ci passa un bel treno merci eh. :D

CrapaDiLegno
14-04-2015, 13:41
Una rough con il RAW!!!!

Non ci posso credere!!! Mi sto quasi commuovendo... mi sa che ci deve essere un errore... non è possibile!
Sono 5 anni che ne attendo una.

Per 400 dollari però la lascio volentieri sullo scaffale finchè non matura per bene. Giusto il mese scorso ho comprato una TG-1 a 130 euro :D
la TG-1 che avevo prima l'ho persa in montagna.
La qualità fotografica purtroppo è quella che è (e la precedente mancanza del RAW si fa sentire soprattutto negli scatti con poca luce), costruttivamente però è una bella roccia.
Là dove non arriva la reflex, c'è la TG-1.

roccia1234
14-04-2015, 14:05
Una rough con il RAW!!!!

Non ci posso credere!!! Mi sto quasi commuovendo... mi sa che ci deve essere un errore... non è possibile!
Sono 5 anni che ne attendo una.

Per 400 dollari però la lascio volentieri sullo scaffale finchè non matura per bene. Giusto il mese scorso ho comprato una TG-1 a 130 euro :D
la TG-1 che avevo prima l'ho persa in montagna.
La qualità fotografica purtroppo è quella che è (e la precedente mancanza del RAW si fa sentire soprattutto negli scatti con poca luce), costruttivamente però è una bella roccia.
Là dove non arriva la reflex, c'è la TG-1.

Quoto e sottoscrivo.
Imho i vari reparti marketing si sono messi d'accordo per ritardare l'uscita di compatte tough che scattassero anche in raw.
Perchè non è possibile che in 4-5 generazioni di compatte rugged prodotte da altrettante case (nikon, panasonic, olympus, pentax, fuji... e missà altre che non ricordo) si sia arrivati solo ORA a consentire lo scatto in raw. E la cosa che mi fa più incazzare è che è una cosa relativa solo alle rugged/subacquee, dove guardacaso serve veramente.

Il raw io lo cerco non tanto per la qualità, ma per la flessibilità che si ha dopo in PP, soprattutto la possibilità di giocare a piacere con il WB, non così vitale per scatti "terrestri", ma fondamentale sott'acqua.

A 400€ se la possono tranquillamente tenere. Aspetto che scenda e/o che esca l'erede allo stesso prezzo per prendere questa qua.

demon77
14-04-2015, 14:11
Quoto e sottoscrivo.
Il raw io lo cerco non tanto per la qualità, ma per la flessibilità che si ha dopo in PP, soprattutto la possibilità di giocare a piacere con il WB, non così vitale per scatti "terrestri", ma fondamentale sott'acqua.

domanda un po' OT:
Ma con la versione 5 di android non si sbloccava pure l'accesso ai RAW per le fotocamere dei cell?
Che tu sappia c'è già qualche modo o app per ottenere questi files o processarli?

roccia1234
14-04-2015, 14:14
domanda un po' OT:
Ma con la versione 5 di android non si sbloccava pure l'accesso ai RAW per le fotocamere dei cell?
Che tu sappia c'è già qualche modo o app per ottenere questi files o processarli?

Sinceramente non ne ho idea :stordita: .
È una cosa che non mi interessa e non mi sono mai informato più di tanto. Non ho android 5 sul telefono e ne uso le funzionalità fotografiche giusto per "prendere appunti" e poco altro, cose per cui i jpeg del mio gnexus bastano e avanzano :) .

demon77
14-04-2015, 14:22
Sinceramente non ne ho idea :stordita: .
È una cosa che non mi interessa e non mi sono mai informato più di tanto. Non ho android 5 sul telefono e ne uso le funzionalità fotografiche giusto per "prendere appunti" e poco altro, cose per cui i jpeg del mio gnexus bastano e avanzano :) .

Thanks anyway! :)
Anche io uso le foto del cel come "appunti".. ma ogni tanto capita la bella foto e purtroppo il cell è tutto ciò che c'è a disposizione.
Poter sfruttare almeno il raw per tirare fuori il meglio possibile non mi dispiacerebbe. :)

Epoc_MDM
14-04-2015, 15:07
domanda un po' OT:

Ti rispondo io :) L'app si chiama Camera FV-5, costa 2,99€ ma ti consiglio di scaricare prima la versione lite che è free per vedere se il tuo smartphone è compatibile per ottenere il RAW.

Su Z3C non va :cry:

demon77
14-04-2015, 15:25
Ti rispondo io :) L'app si chiama Camera FV-5, costa 2,99€ ma ti consiglio di scaricare prima la versione lite che è free per vedere se il tuo smartphone è compatibile per ottenere il RAW.

Su Z3C non va :cry:

Grazie mille! :) :)

Adesso provo! (io ho lo Z2.. speriamo bene!)
PS: credo che sia solo questione di tempo per la compatibilità con Z3C.. non è che sia proprio l'ultimo degli sconosciuti! :)

Edit:
AZZ.
Provata, molto carina davvero, controllo totale come fosse una vera fotocamera!

Purtroppo niente supporto RAW nemmeno con lo Z2.. :(
Spero ci sia solo da spettare..