View Full Version : Lo zaffiro di Apple Watch resiste anche al trapano: ecco un test di resistenza estremo
Redazione di Hardware Upg
10-04-2015, 17:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/lo-zaffiro-di-apple-watch-resiste-anche-al-trapano-ecco-un-test-di-resistenza-estremo_56792.html
Emergono online i primi test di resistenza di Apple Watch, e soprattutto del suo display in zaffiro, che sembra sopportare di tutto, dai colpi di martello alle sollecitazioni di un trapano elettrico acceso
Click sul link per visualizzare la notizia.
complimenti per il balletto finale...
nickfede
10-04-2015, 17:57
cioè....scusate.....
ma per scoprire le proprietà dello zaffiro non bastava un link a Wikipedia ??:muro:
oasis666
10-04-2015, 18:20
Il balletto finale lo fanno tutti gli utenti Apple subito dopo essersi accaparrato un qualsiasi prodotto migliore di sempre. Una volta l'anno.
Apocalysse
10-04-2015, 18:46
Poi gli dai un colpo secco e ciao vetro ^^
Poi gli dai un colpo secco e ciao vetro ^^
E grazie.
Non hanno ancora inventato un materiale duro da non rigarsi e altrettanto robusto da non andare in mille pezzi se gli dai una martellata.
Appena lo trovi fammi un fischio che ne compero una tonnellata....;)
Simonex84
10-04-2015, 19:03
cioè....scusate.....
ma per scoprire le proprietà dello zaffiro non bastava un link a Wikipedia ??:muro:
ma infatti non ci voleva mica Watch per scoprire che il vetro di Zaffiro è terribilmente resistente ai graffi
AkiraFudo
10-04-2015, 19:14
vabbe la prova trapano è farlocca...potrebbe essere tonda bella levigata..
prova con una punta da legno facendo un minimo di pressione la prossima volta..vediamo che succede.:rolleyes:
Italia 1
10-04-2015, 19:35
Martellate cosi le regge meglio uno schermo in plastica che uno in vetro... Eppoi mi chiedo: quante punte (quella sembra a muro) riescono a rovinare un vetro ?
Marketing...
marchigiano
10-04-2015, 20:19
i vetri si riempiranno di graffi vedrete... c'è muro e muro, dipende dai materiali con cui sono fatti, anche la carta abrasiva se premi parecchio graffia lo zaffiro... addirittura una punta di acciaio temperato riesce a scalfirlo
test del menga :rolleyes:
(ma bravo il tipo del video che si farà un bel gruzzoletto con i click...)
vabbe la prova trapano è farlocca...potrebbe essere tonda bella levigata..
prova con una punta da legno facendo un minimo di pressione la prossima volta..vediamo che succede.:rolleyes:
Le proprietà che ha un materiale di scalfirne un'altro sono basate solo ed esclusivamente sul grado di durezza dello stesso.
Dubito che una punta in metallo temperato sia più dura del vetro temperato, altrimenti per tagliare una lastra di vetro non scomoderei utensili in diamante che, sulla faccia della terra, è il materiale più duro di tutti...
Martellate cosi le regge meglio uno schermo in plastica che uno in vetro... Eppoi mi chiedo: quante punte (quella sembra a muro) riescono a rovinare un vetro ?
Marketing...
Come sopra, se le punte hanno una durezza inferiore al vetro, non succede nulla.
i vetri si riempiranno di graffi vedrete... c'è muro e muro, dipende dai materiali con cui sono fatti, anche la carta abrasiva se premi parecchio graffia lo zaffiro... addirittura una punta di acciaio temperato riesce a scalfirlo
Infatti, l'unico mio dubbio è la carta abrasiva.
Mi piacerebbe provare di persona per vedere se è vero che quel tipo di zaffiro non si graffia.
test del menga :rolleyes:
(ma bravo il tipo del video che si farà un bel gruzzoletto con i click...)
Infatti se avesse usato un orologio di 30 anni fa con vetro zaffiro non se lo sarebbe filato nessuno. Come nessuno pensa agli smartphone in commercio con quel vetro.
lo zaffiro si sa che proprietà ha non c'è bisogno di dimostrarlo come una gorilla glass O.o
Morghel77
10-04-2015, 22:28
Si vabbè, le martellate facevano ridere e il trapano lo ha appena appoggiato. Fanboy Apple at work
Simonex84
10-04-2015, 23:27
Ma a qualche problema quel tizio?
Perchè quando parla di muove tutto come Jack Sparrow?
avrà fatto uso del talco di Pollon..... :D
https://memorygravedigger.files.wordpress.com/2011/05/pollon11.jpg
Timewolf
10-04-2015, 23:57
ho visto il video solo dopo i vostri commenti sulla scena dopo i crediti :asd:
Quel vetro del display sarà anche eccezionalmente antigraffio ma non é la protezione verso tutti i possibili danni, per esempio potrebbe comunque frantumarsi ed il resto dell`involucro dello smartwatch potrebbe comunque graffiarsi ed infine bisogna vedere anche quanto quello smartwatch sia resistente all`acqua.
infine bisogna vedere anche quanto quello smartwatch sia resistente all`acqua.
ops.. (informati ed iniza a ridere :sofico: )
apple è ridicola con questo prodotto.. dai non ha nulla di innovativo, niente di eccezionale, prezzi onestamente senza alcuna logica di mercato, problematiche tecniche a non finire e ultimo ma non meno importante è pure arrivata in ritardo rispetto la concorrenza con un prodotto più brutto oltretutto (dai poche menate un orologio è rotondo quell'affare sembra un tamagochi con un brufolo)
Simonex84
11-04-2015, 08:07
ops.. (informati ed iniza a ridere :sofico: )
apple è ridicola con questo prodotto.. dai non ha nulla di innovativo, niente di eccezionale, prezzi onestamente senza alcuna logica di mercato, problematiche tecniche a non finire e ultimo ma non meno importante è pure arrivata in ritardo rispetto la concorrenza con un prodotto più brutto oltretutto (dai poche menate un orologio è rotondo quell'affare sembra un tamagochi con un brufolo)
A parte che il giudizio estetico è puramente soggettivo a TE può non piacere mentre a ME invece può piacere molto (è un esempio, anche a me non piace :D)
Però non avete ancora capito che questo non è un orologio!! Gli orologi sono convinto anche io che debbano essere tondi, ma gli smartwatch che alla fine sono dei piccoli computer e devono visualizzare spesso del testo è giusto che siamo quadrati per sfruttare meglio lo spazio a disposizione nello schermo.
Quel vetro del display sarà anche eccezionalmente antigraffio ma non é la protezione verso tutti i possibili danni, per esempio potrebbe comunque frantumarsi ed il resto dell`involucro dello smartwatch potrebbe comunque graffiarsi ed infine bisogna vedere anche quanto quello smartwatch sia resistente all`acqua.
IN pratica , a parte la resistenza all'acqua, considerato che è un'orologio con una cassa, un cinturino e un vetro cosa volevi, un qualcosa di antiproiettile?
bonzoxxx
11-04-2015, 08:56
Anche io ho visto il video dopo i commenti... vada per la prova sul muro, vada per le monete e le chiavi... ma con quel trapano e quel martello gli ha fatto le carezze dai, non ha spinto neanche un pò.
Ben venga un vetro cosi, magari su un orologio ha molto più senso che su uno smartphone, però sto video è troppo pro-Apple, trasuda succo di mela da ogni frame..
Bella pe tutti
CIA!
Scusate ma a parte gli haters-sottuttoio di turno che devono cercare a tutti i costi i "contro" per fare i fighi dato che si parla di apple, solo io trovo decisamente positiva la prova della carta vetrata?
questo a prescindere dal fatto che "dato che lo ha fatto apple è una merda" come qui pensano tutti per moda.
trovate uno smartphone o wearable che resista ad una semplice passata di carta vetrata, questa è una cosa non poco positiva e potrebbe essere un primo passo per liberarci delle pellicole varie (comprese quelle in vetro)
Scusate ma a parte gli haters-sottuttoio di turno che devono cercare a tutti i costi i "contro" per fare i fighi dato che si parla di apple, solo io trovo decisamente positiva la prova della carta vetrata?
questo a prescindere dal fatto che "dato che lo ha fatto apple è una merda" come qui pensano tutti per moda.
trovate uno smartphone o wearable che resista ad una semplice passata di carta vetrata, questa è una cosa non poco positiva e potrebbe essere un primo passo per liberarci delle pellicole varie (comprese quelle in vetro)
Quella della carta vetrata è una ca***ta:
il vetro zaffiro ha durezza 9, il carburo di silicio (quello usato per la carta vetrata normale e non quella da 4 soldi imitazione dell'imitazione made in china) ha durezza 9,5.
Ps il carburo di silicio si trova in piccolissime quantità anche nella sabbia da cava, quindi non provate a strisciare il vetro zaffiro su intonaco o altro materiale esposto a sabbia.
ed ecco il paladino di Apple !!! :doh:
carta vetrata contro zaffiro? non hai bisogno di test video per sapere l'esito, esattamente come diamante batte vetro e lo taglia; se ti servono "i test" allora vivi in un mondo a parte.
Apple poi decide di non mettere questo vetro proprio su quelli più sottoposti a rischi come i watch sport...chissà come mai!?
la carta vetrata poi non è mica tutta uguale e generalmente la carta vetrata in realtà ha particelle di Corindone (http://it.wikipedia.org/wiki/Corindone) e che guarda caso è proprio Zaffiro grezzo.
Conclusioni? Zaffiro contro Corindone = niente
Vetro (GorillaGlass) contro Corindone = si graffia (più o meno profondamente)
e tutto questo è scienza e non Apple PRO o CONTRO
nella Scala di Mohs (http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Mohs) il gorilla glass è classificato a 6.8 punti... quindi basta la polvere di quarzo per graffiarlo (che sta a 7)
Simonex84
11-04-2015, 10:39
proprio su quelli più sottoposti a rischi come i watch sport...chissà come mai!?
perch lo sport sarà il modello più venduto e magari non hanno scorte sufficienti, oppure più probabilmente perché così si distingue maggiormente il modello Sport da barbone (400€) da quello un po' più figo in acciaio (1000€)
Dumah Brazorf
11-04-2015, 10:40
"La prova più finta che abbiamo mai fatto", altroché.
Ora aspetto di vedere i video di ragazzini che entrano in un apple store con un trapano e iniziano a sforacchiare orologi e telefoni a muzzo.
La vera domanda è: chi è che si mette a trapanare orologi o cellulari? Nemmeno lavorando in cantiere c'è il rischio che accada una cosa del genere, a meno che uno non sia completamente idiota, ma, in quel caso, in cantiere non dura una settimana. Quindi, che senso ha?
Simonex84
11-04-2015, 10:50
La vera domanda è: chi è che si mette a trapanare orologi o cellulari? Nemmeno lavorando in cantiere c'è il rischio che accada una cosa del genere, a meno che uno non sia completamente idiota, ma, in quel caso, in cantiere non dura una settimana. Quindi, che senso ha?
raccogliere visualizzazioni e scatenare flame :D
massimo79m
11-04-2015, 11:16
Come sopra, se le punte hanno una durezza inferiore al vetro, non succede nulla.
non e' cosi', in realta' se continui, la punta si puo' usurare di meno rispetto al vetro, ma prima o poi lo graffi.
certo la differenza di durezza tra una punta in hss e uno zaffiro e' tale che prima che noti anche un minimo graffio hai usurato parecchio la punta, ma prima o poi una minima usura la noti.
del resto io sul tornio uso placchette in metallo duro, widia e roba del genere, ma anche contro il semplicissimo ferro s235 si consumano.
questo non vuol dire che se striscio un pezzo di ferro su una placchetta md la rigo, ma impercettibilmente la consumo. striscia un'ora, striscia due, si consuma.
ma qui stiamo andando fuori tema, se uno si mette a strisciare apposta uno smartwatch contro la carta vetro o non sa cosa farsene dei soldi, o ha problemi di mente.
battilei
11-04-2015, 11:17
raccogliere visualizzazioni e scatenare flame :D
vero :D però a discapito degli stessi utenti Apple che li fa sembrare dei boccaloni e creduloni
PS. oh wait adesso so già cosa mi risponderete :D
bonzoxxx
11-04-2015, 12:34
Al di la della mera stupidità dell'azione di strisciare la carta vetrata sull'Apple watch, il video vuole (vorrebbe) dimostrare i prodigi del zaffiro rispetto alle asperità di tutti i giorni.
IMHO, sono molto contento che una tecnologia in uso da moltissimo tempo venga usata su un dispositivo odierno, ma i prodigi di tale vetro li conosciamo bene e di certo non è questo il modo per dimostrarlo.
(qui di seguito un estratto da un forum di appassionati di orologi:
Cristallo Zaffiro
Nelle realizzazioni di prestigio, in quelle professionali ed in quelle senza compromessi, il cristallo zaffiro è d'obbligo!
Non si impiega lo zaffiro naurale (Al2O3, ossido di allluminio) ma quello artificiale (corindone sintetico con stesse proprietà fisiche della pietra naturale), la cui origine industriale si colloca nei primi anni del '900.
Nella scala Mohs ha un indice di durezza pari a 9 (1800-2200 scala Vickers): può essere rigato solo dal nitruro di boro e dal diamante.
E, come tale, può essere lavorato solo con utensili in diamante.
Arriva a trasmettere fra l'85 e l'88% della luce che l'attraversa.
Prima degli Anni '70, era economicamente svantaggioso produrre vetri per orologi in zaffiro, anche nei modelli più prestigiosi; anche rinomate Case Svizzere si dimostrano molto "prudenti".
Solo alla fine degli stessi Anni, si assiste ad una diminuzione dei costi per la lavorazione, ma non abbastanza: il costo di un cristallo zaffiro raggiunge tranquillamente il costo di un orologio di fascia media.
La faccenda si complicava ulteriormente laddove il vetrino dovesse assumere forme bombate: in questo caso, il costo del vetrino superava tranquillamente il doppio od il triplo del prezzo di un orologio medio.
Ulteriore pregio, è il trattamento antiriflesso applicato al cristallo zaffiro, per contrastare il fastidio della "luce parassita": è un sottilissimo strato di un sale o di una polvere metallica deposto sulla superficie del vetrino; poiché il trattamento non è antigraffio, è preferibile la deposizione solo sulla faccia interna, rinunciando, così, ad un antiriflesso più efficace ma più duraturo.
Oggi, le cose sono cambiate in meglio: il cristallo zaffiro vede una produzione sostenuta, ed ormai si trova anche su orologi dal prezzo contenuto.
Anche se si obbietta che lo zaffiro è fragile (si rompe se soggetto ad un urto), sono assai più frequenti le probabilità di rigarlo che non quelle di spaccarlo.
E, personalmente, ed arrivato a questo punto della mia "avventura" orologiera, sono assai poco propenso a portarmi a casa un orologio che non abbia, ormai, il cristallo zaffiro... :rolleyes: FONTE http://orologi.forumfree.it/)
Per quanto concerne invece l'apple watch in se per se, non mi attira e tantomeno l'ho provato, quindi non mi esprimo sulle sue reali potenzialità.
Simonex84
11-04-2015, 13:10
Io ho solo un orologio con vetro in zaffiro, ed è tutto un altro mondo, abituato agli Swatch che si graffiano solo a guardarli questo è sempre perfetto senza il minimo segno.
ed ecco il paladino di Apple !!! :doh:
carta vetrata contro zaffiro? non hai bisogno di test video per sapere l'esito, esattamente come diamante batte vetro e lo taglia; se ti servono "i test" allora vivi in un mondo a parte.
Apple poi decide di non mettere questo vetro proprio su quelli più sottoposti a rischi come i watch sport...chissà come mai!?
la carta vetrata poi non è mica tutta uguale e generalmente la carta vetrata in realtà ha particelle di Corindone (http://it.wikipedia.org/wiki/Corindone) e che guarda caso è proprio Zaffiro grezzo.
Conclusioni? Zaffiro contro Corindone = niente
Vetro (GorillaGlass) contro Corindone = si graffia (più o meno profondamente)
e tutto questo è scienza e non Apple PRO o CONTRO
Tu invece sei il solito Hater...
Quando hai tempo, puoi controllare quali orologi sportivi montano il vetro zaffiro e non costino una fucilata?
Io ho un sunto ambit con vetro normale che ho pagato 300€.
Quello in vetro zaffiro minimo mi costava 500...
Poi, giusto per precisare, nella versione sport di Apple non hanno certo montato un vetro del cacchio che trovi su tutti i sector o citizen da 200€.
Non è vetro zaffiro ma è certamente più resistente di qualsiasi altro vetro da 4 soldi...
bobafetthotmail
11-04-2015, 13:32
La notizia bomba è che non c'è nessun rivestimento anti-riflesso che si graffia con nulla. Ottimo.
Per il resto è il solito hype per prodotto Apple, lo zaffiro non è una novità.
Mi pare che anche il Huawai Watch sia in zaffiro... mi sembrava che anche il Moto 360 dovesse ma poi non lo hanno usato.
Le proprietà che ha un materiale di scalfirne un'altro sono basate solo ed esclusivamente sul grado di durezza dello stesso.Anche dai difetti e dalla temperatura nella zona di contatto. La scienza dei materiali non è solo numero della scala di Mohs (che tra l'altro è una scala relativa data dall'osservazione di chi graffia chi).
Dubito che una punta in metallo temperato sia più dura del vetro temperato, altrimenti per tagliare una lastra di vetro non scomoderei utensili in diamante che, sulla faccia della terra, è il materiale più duro di tutti...Dipende dal vetro temperato (non tutti sono a durezza elevatissima), dai trattamenti della sua superficie, e dipende dai difetti che ha.
In generale tagliare un vetro temperato non è una buona idea. Sono più resistenti ma per esserlo sono sottoposti a tensioni interne che li rendono più fragili. Come anche l'acciaio temprato (che è comunque meno fragile).
L'unico taglio sicuro è tramite laser o procedimenti industriali dove viene prima riscaldato un botto.
C'è gente che usa punte di diamante, lubrificante e molto tempo ma è un'arte dove anche il fattore culo gioca un ruolo cruciale, ed è comparabile ad usare una pistola ad aria calda per dissaldare componenti saldati su un BGA.
Infatti, l'unico mio dubbio è la carta abrasiva.se l'abrasivo non contiene carburo di silicio lo zaffiro vince.
Se contiene carburo di silicio (che è usato abbastanza comunemente come abrasivo e negli strumenti da taglio vetro o nelle frese, o anche nelle superfici antiscivolo ruvide) lo zaffiro le prende senza se e senza ma.
Durezza 9.3 o giù di lì, vs durezza 9 dello zaffiro.
fade_ace
11-04-2015, 13:35
Si possono graffiare gli orologi di qualsiasi marca..non vedo cosa debba cambiare per apple!
se l'abrasivo non contiene carburo di silicio lo zaffiro vince.
Se contiene carburo di silicio (che è usato abbastanza comunemente come abrasivo e negli strumenti da taglio vetro o nelle frese, o anche nelle superfici antiscivolo ruvide) lo zaffiro le prende senza se e senza ma.
Durezza 9.3 o giù di lì, vs durezza 9 dello zaffiro.
Ovvio che se lo sfreghi con la sabbia della spiaggia, il rischio di rigarlo è molto elevato, carburo di silicio in natura non è così impossibile da trovare.
Ma stiamo comunque parlando di pippe mentali.
Lo zaffiro resiste ai graffi meglio di qualunque altro vetro, la Apple lo usa per alcuni suoi prodotti e tanti saluti.
Chi li Acquista, avrà un prodotto che lato vetro non si graffierà tanto facilmente, punto e basta...
bobafetthotmail
11-04-2015, 13:53
Non è vetro zaffiro ma è certamente più resistente di qualsiasi altro vetro da 4 soldi...Se il nome non mi inganna hanno messo lo stesso vetro degli iPhone 4.
Chi li Acquista, avrà un prodotto che lato vetro non si graffierà tanto facilmente, punto e basta...Stavo solo dicendo un fatto rispondendo al tuo dubbio, non era un attacco a nessuno.
è chiaro che qualcuno che sfrega uno smartwatch su carta abrasiva particolare (o non) è un deficiente, quindi sti vetri l'unica cosa che rischiano sono le rotture quando cadono o cose del genere.
Ma io in merito allo zaffiro non avevo nessun dubbio.
Mi baso sulla scala Mohs, che si basa sulle propietà che ha un minerale di scalfirne un'altro.
Lo Zaffiro è più duro del vetro, frega cavoli di altri tecnicismi... :D
Tu invece sei il solito Hater...
Quando hai tempo, puoi controllare quali orologi sportivi montano il vetro zaffiro e non costino una fucilata?
Io ho un sunto ambit con vetro normale che ho pagato 300€.
Quello in vetro zaffiro minimo mi costava 500...
Poi, giusto per precisare, nella versione sport di Apple non hanno certo montato un vetro del cacchio che trovi su tutti i sector o citizen da 200€.
Non è vetro zaffiro ma è certamente più resistente di qualsiasi altro vetro da 4 soldi...
ma che pippe mentali ti fai?
perchè gli apple watch normali o gli sport te li regalano forse? vuoi dirmi che nel prezzo dello sport (400 euro) non riuscivano a metterci uno zaffiro???
e poi questo ion-X non è altro che una versione Apple del gorilla glass...quindi di nuovo niente di nuovo all'orizzonte...tuttavia Apple anche sul sito lo battezza come magico ultraleggero e resistente...mah, contenti voi di sentire stè porcate ad ogni nuovo prodotto o pubblicità...
Ma io in merito allo zaffiro non avevo nessun dubbio.
Mi baso sulla scala Mohs, che si basa sulle propietà che ha un minerale di scalfirne un'altro.
Lo Zaffiro è più duro del vetro, frega cavoli di altri tecnicismi... :D
ma perchè...per te la scala Mohs non è una comparazione tecnica?
boh...ogni tanto credo che scriviate tanto per scrivere qualcosa...
Invece sulla qualità dei materiali della cassa e del cinturino é possibile di tutto, a me possono graffiarsi o consumarsi con l`uso proprio questi anche se fossero di metallo mentre il vetro di solito no, pure se fosse vetro comune.
Invece sulla qualità dei materiali della cassa e del cinturino é possibile di tutto, a me possono graffiarsi o consumarsi con l`uso proprio questi anche se fossero di metallo mentre il vetro di solito no, pure se fosse vetro comune.
tra l'altro anche io avevo un citizen in vetro normale che si è scheggiato sul bordo perchè un giorno a scuola (superiori e lo portavo su tutto il giorno sempre) mi hanno spinto sul muro prendendo con lo spigolo la parete.
randorama
11-04-2015, 15:01
a me però continua a sfuggire davvero il "perché".
lo zaffiro è duro, durissimo, quasi inscalfibile. ok, bello.
lo capisco su un orologio che dovrà durare per sempre.
ha senso su un vacheron constantin, un hublot, ma anche un "semplice" rolex.
sono orologi che spesso durano più della vita di chi l'ha comprato.
ma un orologio come iwatch, che tra 3-4 anni sarà assolutamente obsoleto? che senso ha?
Simonex84
11-04-2015, 15:27
ma un orologio come iwatch, che tra 3-4 anni sarà assolutamente obsoleto? che senso ha?
Se spendo 1000€ per un prodotto vorrei che fosse fatto con materiali di qualità, non puoi mica mettere un normale gorilla glass su un dispositivo del genere
concordo ma il punto è che stì cosi li compra chi di cura ne ha ben poca e non certo il proprietario di un rolex...
Se spendo 1000€ per un prodotto vorrei che fosse fatto con materiali di qualità, non puoi mica mettere un normale gorilla glass su un dispositivo del genere
beh spendi 400€ per la versione sport e lì dove serve il vetro simil GorillaGlass compare...
Simonex84
11-04-2015, 16:21
beh spendi 400€ per la versione sport e lì dove serve il vetro simil GorillaGlass compare...
non l'ho capita, lo Sport ha il vetro Ion-X che comunque non è malaccio come resistenza, sono gli altri due ad avere lo Zaffiro e mi sembra il minimo, specialmente per quello in acciaio è in una fascia di prezzo dove lo Zaffiro è d'obbligo
bobafetthotmail
11-04-2015, 16:45
Ma io in merito allo zaffiro non avevo nessun dubbio.Ah scusa, quindi quando hai detto "Infatti, l'unico mio dubbio è la carta abrasiva. " qualche post fa a cosa ti riferivi?
Ovvio che se lo sfreghi con la sabbia della spiaggia, il rischio di rigarlo è molto elevato, carburo di silicio in natura non è così impossibile da trovare.Il carburo di silicio è ESTREMAMENTE raro sulla terra, si parla di quantità limitate in luoghi di impatto di meteoriti (impatti avvenuti prima dell'avvento della civiltò umana) e in alcuni casi insieme alla kimberlite che si trova vicino ai giacimenti di diamanti (quindi non è esattamente comune e comunque sta in condizioni di pressione ridicole).
Ma è estremamente facile da produrre, quindi al 99.999% se si parla di carburo di silicio è un oggetto fatto dall'uomo.
Quindi, cosa ne consegue? Che chi ha fatto il video ha chiaramente fatto la cosa sensazionale visto che con della carta abrasiva al carburo facilmente reperibile lo schermo te lo scartavetri per bene.
Un test serio avrebbe usato oggetti di uso comune visto che solo un deficiente sbatte l'Iwatch in giro per un negozio di bricolage mentre venire in contatto con chiavi o altri oggetti metallici (anelli persino) è più probabile che della dannata carta vetrata.
Mentre se prendi roba da bricolage quindi sembra roba ultrapesa e poi scegli solo punte di merda chiaramente non in grado di fare una pippa allo zaffiro e carta vetro da legno è evidente che il test che ottieni è una minchiata colossale.
E non credere che lo stia facendo per dimostrare alcunchè riguardo all'iWatch. Non c'è niente da dimostrare. Vetro zaffiro, bon, caratteristiche si sanno, ottima scelta che io approvo, fine della storia.
Sto solo parlando del video di test, che è un tipico video da fanboy Apple.
bobafetthotmail
11-04-2015, 16:47
beh spendi 400€ per la versione sport e lì dove serve il vetro simil GorillaGlass compare...Checcè ne faccia vedere questo video, lo zaffiro è più fragile alle botte secche, ne consegue che in uno smartwatch in versione sport potrebbe essere meno indicato rispetto ad un vetro temprato da schermo di iPhone normale (che si riga più facilmente ma regge meglio alle botte) visto che è probabile che prenda più botte.
Il carburo di silicio è ESTREMAMENTE raro sulla terra, si parla di quantità limitate in luoghi di impatto di meteoriti (impatti avvenuti prima dell'avvento della civiltò umana) e in alcuni casi insieme alla kimberlite che si trova vicino ai giacimenti di diamanti (quindi non è esattamente comune e comunque sta in condizioni di pressione ridicole).
Non esageriamo....
:read:
Quella della carta vetrata è una ca***ta:
il vetro zaffiro ha durezza 9, il carburo di silicio (quello usato per la carta vetrata normale e non quella da 4 soldi imitazione dell'imitazione made in china) ha durezza 9,5.
Ps il carburo di silicio si trova in piccolissime quantità anche nella sabbia da cava, quindi non provate a strisciare il vetro zaffiro su intonaco o altro materiale esposto a sabbia.
ma che pippe mentali ti fai?
perchè gli apple watch normali o gli sport te li regalano forse? vuoi dirmi che nel prezzo dello sport (400 euro) non riuscivano a metterci uno zaffiro???
e poi questo ion-X non è altro che una versione Apple del gorilla glass...quindi di nuovo niente di nuovo all'orizzonte...tuttavia Apple anche sul sito lo battezza come magico ultraleggero e resistente...mah, contenti voi di sentire stè porcate ad ogni nuovo prodotto o pubblicità...
Si ma da me di preciso cosa vuoi?
Telefona a cook e chiedili il motivo per cui non mettono lo zaffiro nella versione da 400€...:asd:
Io non lo devo comprare, sai che me ne fotte...:sofico:
ma perchè...per te la scala Mohs non è una comparazione tecnica?
boh...ogni tanto credo che scriviate tanto per scrivere qualcosa..
Esatto, mi baso su quella e mi basta per capire che lo zaffiro è più duro del vetro.
Apple lo usa nei suoi modelli di punta, e fa bene ad usarlo.
Come lo usano altri produttori di orologi nei loro top di gamma.
Non a caso ti ho menzionato la Suntoo che vende il suo top di gamma a oltre 500€ ed ha appunto il vetro zaffiro.
Pensa che c***glioni che sono quelli del marketing Sunto.....Potevano metterlo anche nella versione da 250€..Cosa diavolo gli costava!
Che ladri vero? :doh:
bobafetthotmail
11-04-2015, 18:22
Non esageriamo....
:read: https://en.wikipedia.org/wiki/Moissanite
http://www.britannica.com/EBchecked/topic/544369/silicon-carbide
http://www.krist.unibe.ch/pdf/2003/SiC.pdf
è molto probabile che la sabbia che ha visto sia stata contaminata da strumenti al carburo, francamente mi piacerebbe saperne di più sulla sua affermazione.
https://en.wikipedia.org/wiki/Moissanite
è molto probabile che la sabbia che ha visto sia stata contaminata da strumenti al carburo, francamente mi piacerebbe saperne di più sulla sua affermazione.
Guarda...Francamente io un orologio con il vetro zaffiro evito comunque di strisciarlo sul muro o sull'asfalto.
Se mi cade pace, ma se devo fare prove di durezza sulle pietre preferisco evitare.
Quello che è certo, è che è più resistente al vetro e probabilmente in tutta la sua vita, difficilmente si righerà quanto gli orologi in normale vetro.
Perlomeno...Io fino ad ora, nell'uso normale, li ho rovinati tutti.
Mio padre ha da circa dieci anni un Citizen solare con vetro zaffiro che é rimasto immacolato però la cassa ed il bracciale in metallo hanno già graffi da tutte le parti, io invece ho un Casio di plastica dal 2012 che ha solo qualche graffietto piccolissimo perché sto attento e lo tolgo a seconda di ciò che devo fare.
Mio padre ha da circa dieci anni un Citizen solare con vetro zaffiro che é rimasto immacolato però la cassa ed il bracciale in metallo hanno già graffi da tutte le parti, io invece ho un Casio di plastica dal 2012 che ha solo qualche graffietto piccolissimo perché sto attento e lo tolgo a seconda di ciò che devo fare.
Bhè è ovvio che se un'oggetto lo usi poco, si rovina altrettanto poco. ;)
Simonex84
13-04-2015, 08:27
Bhè è ovvio che se un'oggetto lo usi poco, si rovina altrettanto poco. ;)
però la figata del vetro in zaffiro è che puoi usarlo tanto e senza riguardo che non ci troverai mai il minimo segno
Secondo macrumors nel primo giorno ci sono stati quasi 1 milione di preordini
http://www.macrumors.com/2015/04/12/apple-watch-1-million-preorders-us/
però la figata del vetro in zaffiro è che puoi usarlo tanto e senza riguardo che non ci troverai mai il minimo segno
Ma infatti non trovo nessuna ragione valida per cui Apple non lo doveva implementare nei suoi modelli di watch top di gamma.
Lo fanno tutti!
Come ho detto in altre occasioni, ho un Suntoo Ambit con normale vetro che mi è costato sui 300€.
La versione Sapphire, che è il top di gamma di casa Suntoo, costa la bellezza di oltre 500€.
Secondo macrumors nel primo giorno ci sono stati quasi 1 milione di preordini
Vabbhè...La cosa non stupisce più di tanto.
Chi ha un Iphone dal 5 in su e trova interessante anche solo la versione sport, lo prende.
Avranno fatto indagini di mercato su potenziali clienti (e dubito siano i ragazzetti figli di papà), prima di imbarcarsi nel mondo SmartWatch.
Poi ricordiamoci che parliamo sempre di aziende che producono oggetti per fare utili, non certo beneficenza.
E' un mercato sul quale si sono buttati un po tutti, non vedo perché non avrebbe dovuto farlo anche Apple.
Con tutti i soldi che hanno nelle casse, imho possono permettersi anche un eventuale flop di questo Iwatch.
https://en.wikipedia.org/wiki/Moissanite
il moissanite è il minerale propriamente detto.
Dire che sia raro in natura è verissimo (raro per uso estrattivo), dire che sia raro in assoluto è falso:
Tra le piccole tracce presenti in natura, e l'elevata presenza di polveri derivanti da lavorazioni industriali e civili (pensa alla levigatura dei pavimenti in granito, ai trattamenti al nicasil in meccanica, all'uso esteso in utensili da taglio e abrasivi in molteplici usi comuni) il carburo di silicio è comune in dispersione sia in ambiente industriale sia nei grossi centri urbani.
Le polveri in dispersione sono così piccole da avere effetto di lucidante invece di opacizzante (hai presente le differenti grane degli abrasivi? Con una grana di 2000 o 2500 hai la lucidatura del zafiro invece che l'opacizzazione)
Ma in sabbia da cava oltre che per minime tracce (non sfruttabili commercialmente data la concentrazione infinitesimale) presenti in esse devi aggiungere la contaminazione derivante da utensili da taglio e frantumazione (ho specificato sabbia da cava e non di fiume).
l'oro per esempio è raro, ma trovi ioni di esso normalmente disciolto in acqua (in quantità così infinitesimale da renderne la caduta per elettrolisi estremamente costosa, nell'ordine di 7-8 grandezze rispetto al costo di mercato).
Quindi si per uso commerciale non è presente in natura, per il resto se vuoi graffiare un vetro zafiro sfregalo su un intonaco di sabbia da cava (possibilmente non stuccato)
bobafetthotmail
23-04-2015, 12:33
Le polveri in dispersione sono così piccole da avere effetto di lucidante invece di opacizzante (hai presente le differenti grane degli abrasivi? Con una grana di 2000 o 2500 hai la lucidatura del zafiro invece che l'opacizzazione)Ho parlato di minerale per una ragione eh.
resenti in esse devi aggiungere la contaminazione derivante da utensili da taglio e frantumazione Eh, l'ho detto anche io questo. La curiosità è se le polveri che contaminano questo tipo di sabbia sono abbastanza grandi da fare danni, e con che frequenza si trovano.
Possibilmente con qualche fonte, per quanto dubito che sia orribilmente studiata come situazione.
Perchè solo dire "è possibile" vabbè, ma tu sei sicuro, quindi chiedo.
l'oro per esempio è raro, ma trovi ioni di esso normalmente disciolto in acqua (in quantità così infinitesimale da renderne la caduta per elettrolisi estremamente costosa, nell'ordine di 7-8 grandezze rispetto al costo di mercato).Si vabbè e il carburo di silicio è estremamente comune nei meteoriti e sulla luna (le polveri lunari sono molto abrasive per questa ragione) perchè è letteralmente polvere di stelle, ma che c'entra?
Stiamo parlando di quantità sufficienti da rigare uno schermo presenti in un ambiente dove è probabile che l'oggetto in questione passi.
però la figata del vetro in zaffiro è che puoi usarlo tanto e senza riguardo che non ci troverai mai il minimo segnoSenza riguardo mica tanto. Il vetro zaffiro è più fragile. Una botta e si spacca. Per non parlare dei segni sulla cassa dellorologio.
Senza riguardo mica tanto. Il vetro zaffiro è più fragile. Una botta e si spacca. Per non parlare dei segni sulla cassa dellorologio.
Qua si discute di lana caprina!
Un materiale durissimo è per forza di cose anche fragile.
Anche le finestre di casa mia se gli tiro un pugno vanno in frantumi, ma non sono certo così pirla da sostituirle con il lexan solo perché se gli tiro un pugno si rompono...:asd:
nel caso dell'orologio, frega cavoli a nessuno che se gli tiri una martellata si spacca, il requisito è che non si graffi, PUNTO!
E guarda caso, questo requisito è quello che chiunque acquista un'orologio cerca....
Qua si discute di lana caprina!
Un materiale durissimo è per forza di cose anche fragile.
Anche le finestre di casa mia se gli tiro un pugno vanno in frantumi, ma non sono certo così pirla da sostituirle con il lexan solo perché se gli tiro un pugno si rompono...:asd:
nel caso dell'orologio, frega cavoli a nessuno che se gli tiri una martellata si spacca, il requisito è che non si graffi, PUNTO!
E guarda caso, questo requisito è quello che chiunque acquista un'orologio cerca....
Appunto, di cosa stiamo discutendo?
Gli orologi sportivi o alcuni di lusso sono decenni che usano il vetro zaffiro perchè è antigraffio, rigare un vetro di orologio è un evento molto più frequente del romperlo a causa di un urto anche perchè sotto l'orologio c'è un braccio per cui se prende un colpo l'orologio lo prende anche il braccio e uno di solito alle proprie braccia ci tiene, mentre per rigarlo basta sfregare contro qualcosa tipo un muro mentre si passeggia....
Poi se si deve per forza criticare va bene trovare qualsiasi cosa.
bobafetthotmail
23-04-2015, 17:58
Anche le finestre di casa mia se gli tiro un pugno vanno in frantumi, ma non sono certo così pirla da sostituirle con il lexan solo perché se gli tiro un pugno si rompono...:asd:Hai finestre un pochino dimmerda, lasciatelo dire. Anche i finestrini da auto ti fai malissimo quando li rompi senza un oggetto metallico a fare da apripista, sulle finestre normali e moderne a mano non fai nulla.
nel caso dell'orologio, frega cavoli a nessuno che se gli tiri una martellata si spacca, il requisito è che non si graffi, PUNTO!Infatti un orologio non è mai caduto per terra su una superficie irregolare nè ha mai urtato violentemente con qualcosa a caso mentre ti muovi.
Faccio notare che l'iWatch Sport lo hanno messo con il vetro non zaffiro ed è una scelta cosciente e può essere solo ingegneristica, un vetro zaffiro non costa nulla all'OEM (20 euro o giù di lì per uno smartphone, non 100 come in certi articoli).
Hai finestre un pochino dimmerda, lasciatelo dire. Anche i finestrini da auto ti fai malissimo quando li rompi senza un oggetto metallico a fare da apripista, sulle finestre normali e moderne a mano non fai nulla.
Ma sei serio o trolli apposta?
Le tue finestre invece sono antiproiettile per caso?
E' ovvio che essendo vetro, se gli tiri una mazzata va in frantumi!
Ma, per finire sta farsa che ti rende solo ridicolo, tu preferisci una finestra di vetro che se la pulisci normalmente non si graffia oppure una in lexan (per intenderci le visiere dei caschi) che si graffiano solo a guardarle?
Ma sei serio o trolli apposta?
Le tue finestre invece sono antiproiettile per caso?
E' ovvio che essendo vetro, se gli tiri una mazzata va in frantumi!
Ma, per finire sta farsa che ti rende solo ridicolo, tu preferisci una finestra di vetro che se la pulisci normalmente non si graffia oppure una in lexan (per intenderci le visiere dei caschi) che si graffiano solo a guardarle?
I vetro camera delle finestre (a meno che tu non abbia un singolo semidoppio da 3,5 mm) sono 4-12-4 (quelli economici) e con un pugno puoi romperli, ma non certamente facilmente (e ti assicuro che devi dare un bel colpo anche con un martello ).
Sono incollati perifericamente con mastice che assorbe gli urti e limita di molto la flessione (quello che fa spaccare il vetro).
Tornando al carburundum 7-8 anni fa, interessato al materiale, avevo trovato uno studio universitario dove si dichiarava che è abbastanza diffuso in ambiente ( ed hai capito quello che intendo).
Ma come giustamente hai scritto meteoriti(ed il pianeta è costantemente investito da polvere cosmica e sassolini vari), utensili, abrasivi, dischi da taglio ne sono pieni, e la maggiorparte dei graffi sui vetri zaffiro degli orologi non sono dovuti ai diamanti.
Addirittura in un forum Rolex ho letto di un tizio che ha rigato il vetro con la paletta del gelato ( carburo di silicio inglobato nella fibra legnosa o contaminazione da lavorazione).
Quindi possiamo dire che è raro rigare il zaffiro, ma non è affatto remoto.
per quanto riguarda le dimensioni delle polveri di lavorazioni una grana 1500 ha particelle piccolissime (invisibili ad occhio nudo), ma sufficientemente grandi grandi da opacizzare il vetro (o il granito).
il carburo di silicio non si consuma praticamente mai, piuttosto si distacca dal supporto rimanento la particella intatta.
Ogni anno la quantità di carburo di silicio presente in polveri aumenta e non diminuisce, poi puoi trarre le conclusioni che vuoi, ma questo non può che ammettere che tale materiale è in aumento (soprattutto nei centri sviluppati industrialmente).
Tutto questo per dire che il video è una pu*****ta e non certo che il vetro zaffiro sia delicato (ho consigliato di non usare carta vetrata o intonaco per imitare il tipo perché c'è gente che crede a tutto quello che vede su internet immergendo addirittura il proprio smartphone in acqua in seguito all'aggiornamento software che l'avrebbe reso impermeabile)
hwutente
25-04-2015, 22:55
E' stato aperto il Thread Ufficiale dell'Apple Watch, spostiamoci di la. [Thread Ufficiale] Apple Watch (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2710848)
Intanto forse ho scoperto quali saranno i prossimi materiali usato da Apple per i display:
gli spinelli (http://www.nrl.navy.mil/techtransfer/available-technologies/materials/transparent-spinel-ceramic). :D
Altri dettagli qui. (http://www.nrl.navy.mil/media/news-releases/2015/transparent-armor-from-nrl-spinel-could-also-ruggedize-your-smart-phone)
Costano molto meno dei display in zaffiro, sono già producibili in lastre da 30 pollici.
E volete mettere come si scateneranno quelli del marketing Apple?
"Magnesio trasparente" :sofico:
"Lo stesso materiale usato nei laser ad alta potenza" :sofico:
"Corazze militari" :sofico:
"Lavorati come pietre preziose" :sofico:
Appunto, di cosa stiamo discutendo?
Gli orologi sportivi o alcuni di lusso sono decenni che usano il vetro zaffiro perchè è antigraffio, rigare un vetro di orologio è un evento molto più frequente del romperlo a causa di un urto anche perchè sotto l'orologio c'è un braccio per cui se prende un colpo l'orologio lo prende anche il braccio e uno di solito alle proprie braccia ci tiene, mentre per rigarlo basta sfregare contro qualcosa tipo un muro mentre si passeggia....
Poi se si deve per forza criticare va bene trovare qualsiasi cosa.
Ma infatti, anche perché i vetri degli orologi, a differenza di quelli degli smartphone, sono molto piccoli in rapporto allo spessore per cui sono intrinsecamente più resistenti.
Una martellata che dovesse infrangere il vetro di un orologio manderebbe in frantumi prima le mie ossa per cui l'orologio sarebbe l'ultimo dei miei problemi:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.