View Full Version : Problemi slot ram
Ciao a tutti. Da un po' di tempo avevo bluescreen con errori diversi riconducibili, leggendo un po' ovunque, a virsus, ram, driver video, hd.
Dopo una reinstallazione del s.o. e aggiornamenti, driver scheda madre e video mi sono deciso a testare le ram con memtest e mi ritrovo la seguente e drammatica situazione:
Provati 4 banchi da 2gb sul primo slot con 6-7 ore di test ciascuno senza errori.
Sul secondo, terzo e quarto slot, qualsiasi banco monto, parte il test e dopo circa 1 minuto errori, errori errori!
Sbaglio qualcosa io o la mia mb è da buttare?
Grazie mille.
Nessuna buon'anima che sappia darmi qualche indicazione?
monte.cristo
07-04-2015, 18:37
Marca e modello della piastra madre?
monte.cristo
08-04-2015, 06:41
Con le Asus di solito ci sono due slot gialli e due blu. Viene anche consigliato, quando c'è un solo modulo, di cominciare a riempire a partire dal primo slot giallo. Nel tuo caso è lì che hai testato i moduli e funzionano?
Con le Asus di solito ci sono due slot gialli e due blu. Viene anche consigliato, quando c'è un solo modulo, di cominciare a riempire a partire dal primo slot giallo. Nel tuo caso è lì che hai testato i moduli e funzionano?
Nella mia sono 2 bianchi e 2 blu. Io ho iniziato dal primo bianco denominato A1, poi c'è il primo blu (B1), secondo bianco (A2) e secondo blu (B2).
Nel modulo A1 tutti i banchi girano perfettamente. Provando gli altri moduli uno alla volta, con qualsiasi banco monto, memtest mi da errori.
Faby1789
08-04-2015, 10:37
Nella mia sono 2 bianchi e 2 blu. Io ho iniziato dal primo bianco denominato A1, poi c'è il primo blu (B1), secondo bianco (A2) e secondo blu (B2).
Nel modulo A1 tutti i banchi girano perfettamente. Provando gli altri moduli uno alla volta, con qualsiasi banco monto, memtest mi da errori.
Hai provato a testare più banchi insieme tenendo sempre occupato il primo? Ad esempio se il primo slot non ti dà mai problemi, magari la mobo vuole che quello slot sia sempre occupato... Quindi testa 2 banchi di ram mettendoli su primo (A1) e secondo slot (A2), poi su primo e terzo slot (A1 e B1) perchè in tal modo dovrebbero lavorare in dual channel...
Se uscissero errori in entramnbi i casi, a quel punto la primissima indiziata sarebbe proprio la mobo
Hai provato a testare più banchi insieme tenendo sempre occupato il primo? Ad esempio se il primo slot non ti dà mai problemi, magari la mobo vuole che quello slot sia sempre occupato... Quindi testa 2 banchi di ram mettendoli su primo (A1) e secondo slot (A2), poi su primo e terzo slot (A1 e B1) perchè in tal modo dovrebbero lavorare in dual channel...
Se uscissero errori in entramnbi i casi, a quel punto la primissima indiziata sarebbe proprio la mobo
Sinceramente no. Stasera provo e faccio sapere.
Intanto grazie.
Sinceramente no. Stasera provo e faccio sapere.
Intanto grazie.
Prova fatta. Con banco di memoria sul primo slot ed un altro banco sul secondo, o terzo o quarto slot sempre errore.
Posso capire che la scheda possa avere dei problemi ma è normale che 3 slot saltano al'improvviso? E poi in fila?
monte.cristo
09-04-2015, 18:18
No, non è normale. Giusto per completezza, posta i modelli della ram che stai usando
ho 4 banchi da 2GB di OCZ REAPER PC28500 1066 4GK
5-5-5@2.2V
Sia sul primo che sugli altri slot, provato tutto a default
C'è qualcuno che sappia darmi qualche idea o suggerimento?
Ringraziamenti in anticipo a chiunque si faccia avanti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.