View Full Version : Installazione windows 8.1 - Driver mancante
PixXelite
05-04-2015, 21:58
Ciao a tutti,
innanzitutto dico una cosa: IO ODIO WINDOWS 8!!!!!!!
Sfogo a parte: mi ritrovo a DOVER (per forza) reinstallare un windows 8.1 su di un notebook con hard disk rotto (il notebook ha win8 originale). Ho recuperato licenza e quant'altro. Ho scaricato la iso con Media Creation Tool, l'ho masterizzata e l'ho fatto partire con il boot da cd.
Il problema è che mi dice: "Manca un driver necessario per il tuo computer. Potrebbe trattarsi di un driver per dvd, usb o disco rigido. ecc...." ... ovviamente ho già provato a scaricare i driver AHCI dal sito ufficiale, ma nulla da fare. Ho provato anche i driver del chipset, ma nulla da fare. Ho provato anche i driver usb 3.0. (anche se l'installazione procede da dvd) ma....NULLA DA FARE!!!
Tra l'altro quando ho fatto "sfoglia" per esplorare la chiavina contenente i driver ahci (che poi non sono serviti) potevo tranquillamente esplorare l'hard disk del computer (ed allora mi chiedo: non vuole i driver sata, giusto?)
Sono disperato...che cavolo vuole sto S.O. di m****??!??!?!?
Scusate ma sono davvero distrutto!! Sono ore che cerco in internet ma senza risultato!
Si va così bene con il buon Win7!!
Vi prego di aiutarmi
Io procederei così... entrerei nel BIOS e nelle impostazioni setterei l'opzione di compatibilità IDE STANDARD, togliendo la modalità AHCI e riproverei ad installare il tutto.
Dopo aver reinstallato Windows installerei tutti i driver ed alla fine rientrerei nel BIOS e reimposterei l'eventuale AHCI.
Ma dipende dal BIOS se te lo permette.
Anche io ODIO 8 ma queste problematiche c'erano anche su 7. Inoltre io avrei specificato marca e modello del notebook per avere un eventuale feedback da altri utenti con lo stesso prodotto.
PixXelite
06-04-2015, 08:18
ti ringrazio della risposta rapida proverò a fare come mi hai detto.
il modello del notebook è un Acer TravelMate P253-M .
devo assolutamente informarmi su cosa comporta la modalità AHCI rispetto alla modalità IDE standard. purtroppo ammetto che ultimamente non mi sono aggiornato e quindi ho delle lacune enormi su questi argomenti. grazie ancora ti faccio sapere buona giornata
PixXelite
06-04-2015, 12:22
Allora...nulla da fare...
Ho provato come suggestivi tu a sostituire la modalità AHCI con la modalità IDE ma nulla mi chiede sempre sto benedetto driver...ho anche cambiato da uefi a BIOS ma con lo stesso risultato...
... Ma che cavolo vuole io dico???!!!!!??
Tra l'altro esplora perfettamente l'hard disk , le usb ed anche il dvd... Cosa può essere??
Allora...nulla da fare...
Ho provato come suggestivi tu a sostituire la modalità AHCI con la modalità IDE ma nulla mi chiede sempre sto benedetto driver...ho anche cambiato da uefi a BIOS ma con lo stesso risultato...
... Ma che cavolo vuole io dico???!!!!!??
Tra l'altro esplora perfettamente l'hard disk , le usb ed anche il dvd... Cosa può essere??
Non ho capito hai provato anche a cambiare il parametro di boot da UEFI -> Legacy?
Probabilmente manca un driver... :D
PixXelite
06-04-2015, 18:38
Non ho capito hai provato anche a cambiare il parametro di boot da UEFI -> Legacy?
Probabilmente manca un driver... :D
Si si...ho provato anche quello...ma non solo...mi sono scaricato tutti i driver dal sito ufficiale sia win 8 che win 8.1 e ho provato driver per driver a caricarglielo dentro all'installazione ma senza alcun risultato.
Aspetta perché poi ho anche pensato che siccome il computer montava originariamente Windows 8 e io ho il disco di Windows 8.1 ho anche scaricato la ISO di Windows 8 ma il seriale che ho preso dal notebook è un OEM e quindi non mi permette di scaricare la ISO di Windows 8. E' vero che avrei potuto usare un codice generico ma avevo paura che dopo l'eventuale installazione comunque sia il seriale del notebook non venisse accettato.
a questo punto mi sono dichiarato sconfitto e ho clonato il disco originario ( fortunatamente danneggiato ma ancora leggibile) con Clonezilla dopodichè ovviamente tutto ha funzionato.
ovvio che non sono contento della soluzione visto che comunque sia non sono riuscito ad installare Windows 8 sul notebook da zero.
quindi ho capito che se ad un portatile schiatta l'hard disk bisogna buttare nel cesso tutto quanto! io mi chiedo ancora che cavolo gli è venuto in mente a Microsoft???
sono stato fortunato perché l'hard disk era danneggiato ma leggibile...ma è incredibile come con l'andare del tempo i computer diventano sempre di più delle black box.
sai mica tu sei con Windows 10 hanno migliorato questo aspetto del supporto legato alle licenze?
ti ringrazio per la disponibilità buona serata
Il problema ti è nato perché non hai creato i dvd o la chiavetta di ripristino... che è la prima cosa che faccio quando acquisto un notebook (per via dei driver). Purtroppo lo fanno in pochissimi... e una manciata di minuti risolvono tanti HD FUTURI PROBLEMI..
Quando ho fatto l'aggiornamento a 8 su uno dei miei notebook con 7, otto mi ha cambiato qualcosa nella tabella delle partizioni, ma me ne accorsi solo quando tentai il ripristino di 7 dalla partizione nascosta, per un "reset di fabbrica" veloce.
Ebbene se non avessi creato i DVD di ripristino ORIGINALI avrei perso ore e ore a scaricare mezza internet... in pratica quello che è successo a te.
Ora col notebook che "parte" fallo anche tu, non so come si attiva con ACER ma cerca la procedura... generalmente si fa su chiavetta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.