PDA

View Full Version : problema scheda madre o ram

nikcamelot
05-04-2015, 15:13
Salve a tutti e auguri di buona Pasqua...ho il segurnte problema...ho spento il pc e il giorno dopo non si è acceso più...all'avvio schermata nera e 3 bip lunghi consecutivi che poi si ripetono dopo 1 secondo di pausa...la mia scheda madre è un' ASROCK P55 EXTREME 4 e il dottor debug indica E8 come errore nel bios...googlando ho letto che è un problema di ram (G-SKILL RIPJAW 2x4Gb)...ho eseguito questi test per indicare il problema ma non trovo la soluzione:

- ho levato e messo le ram

- ho provato ogni banco di ram su un diverso slot

- ho messo le ram in un altro pc con la stessa scheda madre e funzionavano poi qnd ho rimesso le ram al pc del mio amico funzionavano solo 2 slot e se aggiungevo le altre il pc non si accendeva tipo come me ma senza nessun bip... (risolto invertendo l'ordine delle ram)

- ho fatto un reset del bios con il jumper si è riacceso ma il pc andava lentissimo...l'ho riavviato e non si è acceso più...ogni tentativo di resettare il bios è vano...

- provato ad accendere il pc con collegato solo processore + scheda madre + ram e sempre gli stessi bip

- se non collego i cavi del processore e accendo solo la scheda madre si avvia la ventola del processore ma dopo un secondo si riavvia di continuo...come se la corrente passasse a intermittenza e nn emette nessun bip

dal momento che non funziona il reset del bios penso sia la scheda madre ma in tal caso non avrebbe fatto neanche i bip giusto?allora potrebbe essere l'alimentatore?ma in tal caso non sarebbe passata corrente o sbaglio?

Grazie a tutti per le risposte...

alecomputer
05-04-2015, 21:36
Dovresti fare ulteriori prove per capire quale puo essere il problema .

1) Togli la scheda video e vedi se i bip di allarme cambiano e rimangono gli stessi .
2) Togli e rimetti il processore e controlla che non ci siano piedini piegati sotto il processore sul socket della scheda madre .
3) prova a sostituire l' alimentatore .
4) Prova a sostituire la batteria tampone che tiene in memoria il bios .
4) togli la scheda madre dal case appoggiala sopra un tavolo e controlla se cosi funziona , a volte falsi contatti con il case possono bloccare il pc .

bobafetthotmail
05-04-2015, 21:44
un alimentatore può anche non dare i voltaggi giusti... prova un altro alimentatore.

nikcamelot
05-04-2015, 23:08
Dovresti fare ulteriori prove per capire quale puo essere il problema .

1) Togli la scheda video e vedi se i bip di allarme cambiano e rimangono gli stessi .
2) Togli e rimetti il processore e controlla che non ci siano piedini piegati sotto il processore sul socket della scheda madre .
3) prova a sostituire l' alimentatore .
4) Prova a sostituire la batteria tampone che tiene in memoria il bios .
4) togli la scheda madre dal case appoggiala sopra un tavolo e controlla se cosi funziona , a volte falsi contatti con il case possono bloccare il pc .

1) fatto...i bip sono gli stessi
2) non ho la pasta termica a portata di mano e non mi sembra una saggia idea levare il processore :D che in ogni caso non penso possa essere in quanto non l'ho mai rimosso da quando l'ho montato quindi difficile che si pieghi senza motivo... (al massimo penso si possa essere bruciato ma non penso da un giorno all'altro poi ho tenuto sempre temperature stabili)
3) ho provato a sostituire l'alimentatore e fallo partire senza il processore solo con scheda madre e fa la stessa cosa dell'altro...mentre non ho potuto provare con i cavi della cpu inseriti in quanto essendo un 300 w di un altro pc che ho in casa non ha il doppio connettore
4) questo è da provare ma solo una domanda di precauzione:"mica prendo la scossa poi una volta acceso l'alimentatore?" :incazzed: :D

batteria a tampone sostituita e idem

nel frattempo googlando ho letto che se fosse stata la cpu non sarebbe partito neanche il bip del bios...quindi a questo punto il cerchio si restringe all'alimentatore e alla scheda madre...visto che il bios indica un errore di ram quindi o è la scheda madre che ha gli slot danneggiati (tutti e 4?!?!) o non viene distribuita bene la corrente e quindi è l'alimentatore (ha circa 8 anni probabile che sia arrivato!?!?)...però quello che non capisco è che se fosse stata la scheda madre non sarebbe partito nemmeno il bip del bios e quindi si potrebbe escludere la scheda madre però il dubbio rimane dal momento che il reset del bios non si può fare ne col tasto di reset ne col jumper...

nikcamelot
06-04-2015, 12:30
penso di aver trovato la soluzione...è la scheda madre ecco il perchè in base ai tentativi:

!) ho messo il mio alimentatore nell'altro pc che ho in casa e mi dava altri tipi di beep che in base a quel bios era la scheda video non presente...dal momento in cui sapevo che quella scheda video fa i capricci se non collegata bene o se si sposta di un millimetro allora ho rimesso l'altro alimentatore e non funzionava comunque...dopo vari tentativi è partito il pc...

2) a questo punto ho rimesso il mio alimentatore senza far spostare la vga e il pc si è acceso tranquillamente...allora ho pensato che forse se fosse stato l'alimentatore non sarebbe partito...considerando che in quel pc c'è una modesta 8500 gt ho pensato anche che il mio alimentatore non ce la faceva ad alimentare la gtx 460 SE e allora ho fatto una controprova...

3) ho messo il mio alimentatore con la gtx 460 SE e si è acceso al primo tentativo...

CONCLUSIONI GENERALI:

- PROCESSORE non sarebbe partito nemmeno il bip del bios
- RAM provate in un altro pc e funzionanti
- VGA funzionante su un altro pc
- ALIMENTATORE funzionante su un altro pc
- HARD DISK suono di beep non cambia se collegato o meno

Dovrò cambiare scheda madre...ho scritto questo papiro in caso servisse a qualcuno che ha il mio stesso problema...

Grazie a tutti

nikcamelot
09-04-2015, 10:46
sono stato da un tecnico e mi ha detto che era andata in blocco la scheda madre e per sbloccarla dovevo accendere la scheda madre con solo una ram inserita e senza processore dopodiché accendere con processore ram e scheda video...l'ho fatto ma il problema è sempre lo stesso e la scheda madre nemmeno si è sbloccata per accedere il bios...

Se la mobo fosse andata in blocco comunque mi sarebbe partita la configurazione ma non potevo accedere al bios giusto?

Ho fatto anche i tentativi di testare la scheda madre fuori dal case...sempre lo stesso problema...voi che dite? :help: :mc: