View Full Version : windows XP e Java, quale versione??
marcus.79
03-04-2015, 11:46
Salve, attualmente sul mio pc con XP risulta installata la versione Java 7.72 e su alcuni blog leggo che è l'ultima funzionante per XP e che le versioni 8 non vanno bene. Mi date conferma di ciò? Se la 8 non è compatibile col mio sitema operativo allora perchè periodicamente mi compare la richiesta di aggiornamento? E ogni volta devo annullare l'installazione
Gaetano77
03-04-2015, 14:53
Ciao, in realtà come puoi vedere su questa pagina delle FAQ relative a Java:
http://www.java.com/it/download/faq/winxp.xml
anche l'ultima versione 8 di Java funziona ancora su XP, ma gli aggiornamenti non garantiscono più la sicurezza del sistema.
Il mio consiglio è quindi quello di disinstallare tutta la piattaforma Java (comprese anche eventuali installazioni precedenti), anche perchè i siti e servizi web che la utilizzano sono ormai pochissimi.
Per la disinstallazione dai anche uno sguardo a quest'altra pagina:
http://www.java.com/it/download/help/uninstall_java.xml
marcus.79
03-04-2015, 15:24
Ciao grazie per l'intervento. Ma quindi sei sicuro che posso disinstallare java senza conseguenze? Intendo, non avrò problemi a visualizzare video/foto o animazioni su You tube o altri siti come facebook e chatsimili? Premetto che non uso il pc per videogiochi.
Gaetano77
03-04-2015, 16:21
Ciao grazie per l'intervento. Ma quindi sei sicuro che posso disinstallare java senza conseguenze? Intendo, non avrò problemi a visualizzare video/foto o animazioni su You tube o altri siti come facebook e chatsimili? Premetto che non uso il pc per videogiochi.
Nessun problema! :)
I video e le animazioni di cui parli sono gestite dal plug-in Adobe Flash Player e dal Javascript, un linguaggio di programmazione del tutto diverso dal Java, anche se il nome è simile e quindi potrebbe trarre in inganno...
Al momento mi risulta che i siti che richiedono necessariamente Java sono quello dell'Agenzia delle Entrate ed alcuni di Home Banking; è utilizzato anche da certi servizi web per eseguire azioni sul PC dell'utente (da cui anche i potenziali pericoli per la sicurezza :rolleyes: ), come ad esempio la selezione di file sul disco da caricare poi on-line...
Si tratta quindi di casi molto particolari...
Eventualmente ti dovesse servire, puoi comunque sempre reinstallarlo di nuovo! ;)
marcus.79
03-04-2015, 18:15
Nessun problema! :)
I video e le animazioni di cui parli sono gestite dal plug-in Adobe Flash Player dal e dal Javascript, un linguaggio di programmazione del tutto diverso dal Java, anche se il nome è simile e quindi potrebbe trarre in inganno...
Al momento mi risulta che i siti che richiedono necessariamente Java sono quello dell'Agenzia delle Entrate ed alcuni di Home Banking; è utilizzato anche da certi servizi web per eseguire azioni sul PC dell'utente (da cui anche i potenziali pericoli per la sicurezza :rolleyes: ), come ad esempio la selezione di file sul disco da caricare poi on-line...
Si tratta quindi di casi molto particolari...
Eventualmente ti dovesse servire, puoi comunque sempre reinstallarlo di nuovo! ;)
Grazie Gaetano! Io erroneamente ho sempre pensato che il Java fosse indispensabile per il corretto funzionamento della maggior parte dei siti. In effetti potrei trovare qualche difficoltà con l'home banking che utilizzo assiduamente per fare pagamenti online, però nulla mi impedisce di disinstallare valutare se funziona ancora e nel caso reinstallare
Gaetano77
03-04-2015, 18:40
Si infatti... ti conviene fare così!!
Personalmente sul Pentium 4 in firma dopo ultima volta che ho formattato l'hard disk e reinstallato XP SP3 (Settembre 2010), la piattaforma Java non l'ho proprio piú installata, senza nessun problema!
Anzi è un vantaggio anche in termini di sicurezza, come dicevo... ;)
scusate se mi intrometto...ma anche io ho un problema con il java...in pratica non lo ho installato però non riesco a scaricare da youtube,quando copio il il link del video che vorrei scaricare e vado su keepvid mi dice che non posso scaricare perchè non ho il java...c'è una soluzione alternativa che mi permetta di scaricare da youtube senza java?
Gaetano77
13-04-2015, 22:19
Per il download dei video da Youtube puoi utilizzare quest'altro servizio Web, che non richiede l'installazione della piattaforma Java:
http://convert2mp3.net/en/
Qui è possibile anche convertire il video in diversi formati (.wmv, .avi, .3gpp) oppure estrarre soltanto la traccia audio ;)
Per il download dei video da Youtube puoi utilizzare quest'altro servizio Web, che non richiede l'installazione della piattaforma Java:
http://convert2mp3.net/en/
Qui è possibile anche convertire il video in diversi formati (.wmv, .avi, .3gpp) oppure estrarre soltanto la traccia audio ;)
ok...grazie Gaetano;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.