View Full Version : errore strano con installazione vecchio programma
salve
un mio amico mi ha chiesto di installargli un programma, fatto creare apposta da un programmatore molti anni fa.
senza dilungarmi troppo nella vicenda, ad installazione terminata, quando avvio il programma mi da questo errore: "The jet vba file (VBAJET.DLL for 16 it versions or VBAJET32.DLL for 32 bit
versions) failed to initialize when called. Try reinstaling the application
that returned the error."
premo ok
e mi compare un secondo errore:
"errore di run-time '7': memoria esaurita"
fatto diverse prove per risolvere ma nulla.
il programma già è installato da anni su vecchio computer con windows xp e funziona perfettamente.
ho provato ad installarlo su diverse macchine, sia con windows xp, windows 7, windows 8(solo su quest'ultimo con alcune ricerche ho scoperto che installando Msvbvm50 si apre, ma il programma crasha, e impazzisce) ma il problema persiste.
come posso risolvere?
grazie
x_Master_x
02-04-2015, 08:17
Un programma ante-guerra che non ha nel setup tutti i file necessari al funzionamento. Questo articolo ti spiega il perchè:
PRB: The Jet VBA File VBAJet32.dll Failed to Initialize (http://support.microsoft.com/en-gb/kb/196057)
Mancano le dipendenze di Visual Basic 5, cerca nel PC in cui il programma funziona file come:
DAO350.dll
MSJet32.dll
Expsrv.dll
etc.
E copiali nella stessa directory del nuovo PC. Forse dovresti registrarle da CMD elevato come amministratore con il comando:
regsvr32 "X:\Percorso\DLL"
Possibilità che funzioni sono molto basse ma un tentativo fallo comunque
Un programma ante-guerra che non ha nel setup tutti i file necessari al funzionamento. Questo articolo ti spiega il perchè:
PRB: The Jet VBA File VBAJet32.dll Failed to Initialize (http://support.microsoft.com/en-gb/kb/196057)
Mancano le dipendenze di Visual Basic 5, cerca nel PC in cui il programma funziona file come:
DAO350.dll
MSJet32.dll
Expsrv.dll
etc.
E copiali nella stessa directory del nuovo PC. Forse dovresti registrarle da CMD elevato come amministratore con il comando:
regsvr32 "X:\Percorso\DLL"
Possibilità che funzioni sono molto basse ma un tentativo fallo comunque
Grazie tante per la risposta, provo nel pomeriggio.
Anteguerra....:D
senti posso controllare il pc con il programma funzionante tra qualche giorno, purtroppo oggi non è possibile.
quelle dll sono reperibili da qualche parte?
x_Master_x
02-04-2015, 13:02
Hai bisogno delle stesse DLL ma sopratutto della stessa versione altrimenti non funzionerà mai ( che versione sono? 4? 5? Non lo sai se non verifichi di persona )
Puoi aiutarti nella ricerca di tutti i file che quel programma necessita con un software tipo Dependency Walker.
Hai bisogno delle stesse DLL ma sopratutto della stessa versione altrimenti non funzionerà mai ( che versione sono? 4? 5? Non lo sai se non verifichi di persona )
Puoi aiutarti nella ricerca di tutti i file che quel programma necessita con un software tipo Dependency Walker.
ciao,
allora ho il computer sotto mano, e ho trovato una cartella riguardante il programma, dove ci sono i file per l'installazione e un file readme con scritto: "eseguire il setup normalmente
sostituire le dll e ocx nella cartella windows\system32 da nuovedll (qui ci sono molti file dll e ocx)
registrare i componenti con regsvr32"
per registrare i componenti con regsvr32 ho cercato su internet e ho trovato questa guida:
La registrazione dei file OCX e DLL con BATCH
Ottenuto il file OCX o DLL da registrare è consigliabile copiare questo nella cartella di sistema di Windows. (system32 nel mio caso)
Si può quindi procedere alla registrazione.
In questo tutorial viene spiegato l'uso di un file BATCH per registrare i file, ma non è detto che sia l'unico.
Crea un nuovo documento di testo nella stessa cartella nella quale hai copiato il file (la cartella di sistema, in genere, come spiegato prima) e chiamalo, al esempio, registrazione.bat con estensione .bat.
Il file creato sarà ora un file di tipo 'File batch di MS-DOS'.
Clicca con il tasto destro sul file e scegli 'Modifica'. Si aprirà il Blocco Note vuoto, dato che il file è per ora vuoto.
Scrivi quindi nel file questa riga (è una riga di comando DOS):
regsvr32 [nome del file da registrare]
sostituendo il contenuto delle parentesi (parentesi comprese) con il nome del file da registrare.
Ad esempio, se il file da registrare è il file 'COMDLG32.OCX' scriverai:
regsvr32 COMDLG32.OCX
Una volta modificato il file BATCH salvalo, chiudi ed eseguilo, cliccando con il tasto sinistro su di esso.
dopo aver registrato tutti i file, ho eseguito il file come amministratore, ma su alcuni mi ha dato un errore: " il modulo [nome dll/ocx] è stato caricato ma il punto di ingresso dllregisterserver non è stato trovato.
però il programma parte anche su win 7. non riesco a caricare però il database più recente del programma. (è un programma per la gestione dei clienti)
non riesco a caricare però il database più recente del programma, consigli?
x_Master_x
08-04-2015, 12:56
Se alcune DLL/OCX non sono state registrati correttamente il minimo è che qualcosa non funzioni come si deve, il perché non siano state registrate può dipendere ad esempio da altri file non presenti sul PC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.