PDA

View Full Version : consiglio acquisto dvd recorder combo

franco causio
01-04-2015, 18:20
Buongiorno,

avevo già aperto un post simile, ma il problema mi si ripresenta, non avendo allora cambiato il mezzo ma solo riparato.

Mio padre (75 anni) si diverte da anni a registrare film su VHS e travasarli poi su dvd, levando la pubblicità con il tasto pausa. Ha insomma una vasta filmoteca..
Fino a ieri ha usato un combo DVD_vhs recorder della Toshiba ma ora non funziona più e rifiuta tutti i dvd.
In effetti lo ha usato e riusato parecchio.... Credo che il vhs funzioni ancora pero'....

Lo so che è assurdo comprare una cosa del genere e non andare su qualcosa senza vhs o dvd (con hd), ma lui ha paura sia troppo complicato da utilizzare...
Vorrebbe quindi un combo semplice con dvd e vhs senza hd.

Potete consigliarmi qualche link con quello che si può ancoratrovare?

Cerco insomma un affare che:

- registri su DVD e vhs dalla tv
- registri su dvd ciò che riproduce su vhs e viceversa
- legga divx e tutti i formati possibili
- registri su tutti i tipi di dvd (+r, -r, rw ecc.)

Oppure, visto che credo il vecchio suo combo, sia ancora in grado di leggere le vhs, potrei prendergli un semplice dvd recorder e poi collegarlo al suo vecchio combo.
In questo modo forse potrebbe travasare il contenuto della vhs sul dvd .....

grazie per il consiglio...

grazie

superexpert
02-04-2015, 00:55
Per quanto riguarda i dvd-recorder con hard-disk senza VHS la situazione non è cambiata rispetto alla risposta che ti detti mesi fa: restano due modelli LG e Panasonic, che con il tempo diventano sempre più difficili da trovare.
Il Panasonic in questo periodo è in offerta a 199 euro (on line) in una nota catena di elettronica (quella di colore rosso...).

Anche per i combo con VHS c'è poca scelta, restano solo questi 3 e stanno sparendo anche loro:

-LG RCT699H. Registra su DVD e legge (ma non registra) le VHS. Costa dai 200 ai 300 euro a seconda del rivenditore.

-Funai WD6D-M100. Simile all'LG ma qui il VHS è anche registratore. Più completo e robusto degli LG (notoriamente abbastanza delicati), si trova però ormai solo on line a oltre 300 euro, a meno di non acquistarlo da siti esteri.

-Funai TD6D-M100. Identico al precedente ma con in più un comodo hard-disk da 500gb. Costa un altro centinaio di euro in più.

Ovviamente tutti hanno il digitale terrestre e leggono i divx (tranne forse il Panasonic), ma nessuno legge altri formati più recenti (mp4, mkv ecc), per quelli ci vogliono apparecchi di ultima generazione (lettori blu ray ecc).

franco causio
03-04-2015, 07:57
mi è venuta in mente quest'altra possibilità, addirittura senza spendere un euro.

Io ho anche un altro combo dvd recorder che non ha la funzione di dubbing ma comunque registra i dvd (dvd rec B, chiamiamolo)
Poi mio padre ha il combo dvd recorder + vhs dove non funziona più il dubbing (dvd rec. A).

Non potrei quindi:
1) collegare il dvd rec A alla TV
2) collegare il dvd rec B al dvd rec A (come? una scart è sufficiente? quali prese scart dovrei utilizzare, visto che ve ne sono 2 su ogni dvd recorder?)
3) registrare dalla tv sul dvd rec A sul VHs
4) travasare il contenuto dal VHS del dvd rec A al DVD del dvdrec B

ciao

superexpert
03-04-2015, 09:57
Di base quello che dici dovrebbe essere possibile ma sarebbe utile sapere il modello di questo dvd rec B per capire bene di cosa si tratta, se me lo indichi ti so dire meglio.

In genere le 2 scart che ci sono dietro ai recorder non sono uguali, una fornisce segnali in uscita (e serve quindi per collegare il recorder al TV) e l'altra accetta segnali in entrata (e serve per collegare una fonte da cui si vuole registrare: ad. es. un decoder, un VHS ecc). Controlla la parte posteriore dei recorder e, se necessario, il manuale d'istruzioni.

Secondo me comunque, per chi come te ha bisogno di registrare film dalla TV tagliando la pubblicità, un apparecchio con l'hard-disk sarebbe l'ideale. Anch'io dieci e più anni fa quando esistevano solo dvd-recorder senza hard-disk registravo al volo tagliando la pubblicità a mano ma era una cosa stressante da morire... Con l'hard-disk metti a registrare e ti puoi rilassare guardando il programma o andando a fare altro. Dopo, tagliare la pubblicità sarà semplice e veloce.

Anche registrare prima su VHS e poi trasferire su DVD non è il massimo perché si perde qualità (in pratica, crei dei DVD con qualità uguale o leggermente inferiore alle VHS), senza contare il "consumo" degli apparecchi coinvolti (come avrai visto, una volta guastatisi non si ricomprano facilmente).

Per questo l'apparecchio ideale sarebbe quel Funai TD6D-M100, che ha tutto: dvd, vhs e hard-disk (se si può e si è disposti a spendere quello che costa)

franco causio
03-04-2015, 16:26
quindi dici questo:
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=funai+wd6d-m100&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=25014782195&ref=pd_sl_8vcsakvzki_b

mi pare abbia 500 gb di HD.......
ovviamente registrerà sia su vhs che su dvd...

Ora vedo se mio padre è disposto a scucire 300 euro...

ciao e grazie

superexpert
03-04-2015, 19:12
quindi dici questo:
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=funai+wd6d-m100&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=25014782195&ref=pd_sl_8vcsakvzki_b

mi pare abbia 500 gb di HD.......
ovviamente registrerà sia su vhs che su dvd...

Questo registra sia su DVD che VHS ma NON ha l'hard-disk.

Quello che ha in più anche l'hard-disk è il TD6D-M100 e costa ovviamente di più (anche se cercandolo su siti esteri lo trovi a 299....)

franco causio
04-04-2015, 11:13
Per quanto riguarda i dvd-recorder con hard-disk senza VHS la situazione non è cambiata rispetto alla risposta che ti detti mesi fa: restano due modelli LG e Panasonic, che con il tempo diventano sempre più difficili da trovare.
Il Panasonic in questo periodo è in offerta a 199 euro (on line) in una nota catena di elettronica (quella di colore rosso...).

Anche per i combo con VHS c'è poca scelta, restano solo questi 3 e stanno sparendo anche loro:

-LG RCT699H. Registra su DVD e legge (ma non registra) le VHS. Costa dai 200 ai 300 euro a seconda del rivenditore.

-Funai WD6D-M100. Simile all'LG ma qui il VHS è anche registratore. Più completo e robusto degli LG (notoriamente abbastanza delicati), si trova però ormai solo on line a oltre 300 euro, a meno di non acquistarlo da siti esteri.

-Funai TD6D-M100. Identico al precedente ma con in più un comodo hard-disk da 500gb. Costa un altro centinaio di euro in più.

Ovviamente tutti hanno il digitale terrestre e leggono i divx (tranne forse il Panasonic), ma nessuno legge altri formati più recenti (mp4, mkv ecc), per quelli ci vogliono apparecchi di ultima generazione (lettori blu ray ecc).

"Il Panasonic in questo periodo è in offerta a 199 euro (on line) in una nota catena di elettronica (quella di colore rosso...)"
ma quale dici (modello e catena)?

superexpert
05-04-2015, 01:39
Non credo si possa scrivere qui, ti ho mandato un messaggio privato

franco causio
05-04-2015, 11:13
Ho pensato:se riesco a prenderlo a 200 euro, oggi cercerò di convincere mio padre a fare come segue.

Lo prendo, poi con un cavo audio-video glielo collego all'altro combo in cui le vhs funzionano ancora.
In questo modo, se proprio non riuscirà a gestire l'hd per i tagli di pubblicità, potrà utilizzare (finche' andrà il combo) la cassetta VHS come fa ora.
Ho letto infatti nel manuale del Panasonic che si può registrare così da altra fonte...
O mi sbaglio?

superexpert
05-04-2015, 12:49
Si può fare tranquillamente ciò che dici, e vedrai che anche gestire i tagli con l'hard-disk non è difficile anche per chi non è esperto.

Purtroppo ho appena visto che i Panasonic in offerta a 199 sono esauriti al momento.... spero che tu riesca a trovarne uno