PDA

View Full Version : Nat moderato, apertura porte PS4 con Fastweb e router TP-LINK

Bonvaz
01-04-2015, 12:15
Ciao ragazzi!
Ho una difficile situazione che riguarda la mia rete internet, tento di elencare come sono collegato e le problematiche:
Ho gestore Fastweb, ADSL che viaggia a 6 MB effettivi sui 20 massimi.
La rete telefonica è collegata a un HAG vecchissimo di fastweb,precisamente AGE RAB 320 V02.
Per casa sono presenti tre prese ethernet:
1)pc fisso
2)pc fisso
3) router TP LINK wr841nd a cui sono collegati alla presa ethernet sky e la ps4, e via wifi i telefoni cellulari.

Il problema nasce dalla ps4, quando gioco fifa mi dice che ho NAT moderato e non aperto, e di conseguenza dovrei aprire determinate "porte"; peccato che l'hag di fastweb non permetta di aprirle.
La mia semplice domanda è : devo aprire queste porte sul router tp link a cui è collegata la ps4? e se si, come si fa?

Grazie mille a chiunque mi sappia aiutare

Dumah Brazorf
01-04-2015, 13:36
C'è un articolo nuovo nuovo sulle porte. http://www.gamemag.it/articoli/4331/le-nuove-console-e-il-problema-del-nat-1_index.html
Apri le porte sul tplink.

Totix92
01-04-2015, 15:14
anche se dice nat moderato non vuol dire che le porte non sono aperte, vuol dire che il firewall del router comunque monitora ciò che entra ed esce da quelle porte, tu apri le porte e anche se dice nat moderato vedi se il gioco funziona, se funziona senza intoppi allora non te ne preoccupare.

Bonvaz
02-04-2015, 12:56
grazie mille ragazzi, sono riuscito ad aprire quelle porte e a mettere un IP statico :)
Ho chiesto anche un IP pubblico a fastweb! spero me lo diano!

Bonvaz
29-04-2015, 11:53
Ciao ragazzi, sono di nuovo io e scusate se uppo questa discussione.
Allora, casualmente il mio veccio HAG del 2007 qualche settimana fa è morto, risultato : fastweb me lo ha sostituito con un nuovo adb vv2222. Ed ecco che piovono problemi. Emule adunanza continuamente bendato nonostante il firewall non ci sia, ps4 di nuovo a velocità ridicola con nat segnato moderato da fifa e cod...insomma sto impazzendo...
la configurazione è sempre la stessa:
tre prese ethernet:
1)pc fisso
2)pc fisso
3) router TP LINK wr841nd a cui sono collegati alla presa ethernet sky e la ps4, e via wifi i telefoni cellulari.

Visto che ho cambiato router di fastweb devo di nuovo settare un nuovo ip statico alla ps4 e riaprire di nuovo le porte del TP link? devo aprire anche le porte sul router fastweb? in tutto questo in teoria mi è stato dato lìip pubblico da fastweb, devo usarlo in qualche modo o agisce automaticamente?affinchè agisca devo per forza collegare la ps4 al router fatsweb o va bene anche al tp link?
sono veramente di nuovo in alto mare ragazzi, grazie a chiunque mi darà una mano perchè sta rete mi sta facendo sclerare

Dumah Brazorf
29-04-2015, 13:21
Se non sbaglio prima dovevi usare il tplink perchè non potevi collegare più di 3 dispositivi contemporaneamente. Ora questo limite non c'è più e te ne dovresti accorgere perchè l'hag da indirizzi del tipo 192.168....
Le porte vanno aperte sul nuovo hag ed il tplink non è più necessario faccia da router.

Bonvaz
29-04-2015, 14:06
Se non sbaglio prima dovevi usare il tplink perchè non potevi collegare più di 3 dispositivi contemporaneamente. Ora questo limite non c'è più e te ne dovresti accorgere perchè l'hag da indirizzi del tipo 192.168....
Le porte vanno aperte sul nuovo hag ed il tplink non è più necessario faccia da router.

ok.Il tiplink poteva comunque servirmi perchè ha anche delle prese ethernet e mi fungeva da "ciabatta" per collegare via ethernet sia la ps4 che sky(visto che il decoder non ha l'opzione per connettersi via wifi). Quindi ogni volta che smetto di giocare dovrei staccare ps4 e riconnettere sky e viceversa...se non ci sono altre opzioni lo faccio anche...
Ipotizzando che quindi io tenga solo ilo router fastweb, è necessario comunque rifare il procedimento per dare un ip statico alla ps4?

Valerio5000
29-04-2015, 15:14
alloras al tplink gli disattivi nat e dhcp cosi ti fa solo da switch, poi alla ps4 dai un IP statico e a questo IP sul router di FW nuovo gli apri le porte interessate ;)

Bonvaz
29-04-2015, 20:37
alloras al tplink gli disattivi nat e dhcp cosi ti fa solo da switch, poi alla ps4 dai un IP statico e a questo IP sul router di FW nuovo gli apri le porte interessate ;)

il problema è che non riesco a dare un IP statico alla ps4..ho seguito la procedura spiegata sulla guida postata precedentemente, ma quando setto la connessione della ps4 cosi e faccio "verifica connessione" mi esce un messaggio sotto la schermata che dice che il mio router potrebbe non supportare IP frammentati :( ..e in ogni caso non capisco se ho eseguito bene il port mapping sul router,a te sembra giusto come nell'immagine in allegato?
http://postimg.org/image/c3e4dcrx3/