Entra

View Full Version : Samsung clx-2160 non riesce a raggiungere la temperatura ottimale

tailss
01-04-2015, 10:22
Salve a tutti, possiedo una stampante multifunzione laser Samsung clx-2160 e ho un problema: all'accensione la stampante "rimugina" un po' anche al livello sonoro e dopo un po' la spia centrale grande diventa rossa e sul piccolo display a sinistra compare la scritta "Errore cal insuf Spegn. e accend."

Ora, io ho ripetuto la riaccensione per diverse volte ma il risultato è sempre lo stesso.

Ho letto in vari forum che ciò potrebbe essere causato dal componente cosiddetto "fusore".

La stampante è effettivamente vecchiotta anagraficamente ma le stampe effettuate sono relativamente abbastanza poche, l'unica cosa è che è stata ferma per anni ma prima però non presentava tale problema.

Sapete per caso come mi dovrei comportare in questo caso? Ho letto in giro di diverse soluzioni: 1) cambiare il fusore a piè pari, 2) pulire il fusore con alcohol con le mani guantate, 3) controllare l'alimentazione del fusore se non sia scollegata .....

Esiste mica una guida per smontare la stampante? Meglio invece portarla all'assistenza? O si rivelerebbe troppo costoso?

Per il resto non dovrebbero esserci problemi, i driver non segnalano malfunzionamenti.

Grazie! ;)

Apocalysse
03-04-2015, 07:15
Non conosco la stampante, ma se è un problema di temperatura le cause possono essere:
a) Fusibile termico saltato
b) Lampada di riscaldamento difettosa
c) Sensori di temperatura o molto sporchi o andati

Il punto a/b lo puoi vedere a occhio, quando è in riscaldamento il forno emette luce dai lati, se non la emette è uno dei due casi, e li devi munirti di tester e vedere un pochetto se c'è continuità nel fusibile e la resistenza della lampada.

Se invece vedi la luce, potrebbero essere solo sporchi i sensori, ma dubito siano accessibili e ti tocca smontare di tutto per arrivarci, pulirli e quindi riprovare .... Non è una cosa banale IMHO :)

tailss
20-04-2015, 18:40
Se può interessare è ufficiale, era il rullo fusore andato.

Ho portato la stampante ad un negozio in zona che dispone di un laboratorio di riparazione specializzato per tutte le marche.

Con 87 euro me la dovrebbero rimettere in pista.

Per una stampa di quella qualità si può fare. ;)

Comunque non era un intervento alla portata di tutti quello di cambiare il pezzo.

Vabbè alla fine è andata bene, visto che dalla prove che hanno svolto la stampante non presenta altri problemi.

Si torna alla qualità fotografica e alla velocità di stampa turbo. :cool: