PDA

View Full Version : Scheda sd non funziona più. Aiutatemi!!

iLuke2210
29-03-2015, 10:57
Salve a tutti, possiedo una Gopro 3+ silver con una scheda micro sd Lexar 300x 45 mb/s. Da quando l'ho acquistata non l'avevo mai testata veramente ma mi ero limitato a fare qualche ripresa veloce. Ieri ho filmato la realizzazione di un mio progetto "fai da te" per tutto il pomeriggio (non ho fatto un video unico ma tante clip con framerate diversi). Verso sera è comparsa sulla GP la scritta "no sd" e ha iniziato a rallentare un sacco, accendersi e spegnersi da sola. Appena tornato a casa ho inserito la micro sd nel lettore del mio pc ma non sono riuscito ad aprirla e appena inserita ha rallentato tutto il pc. Ho provato anche collegandola alle usb tramite adattatori ma sempre lo stesso risultato. Speravo di poter recuperare i file in qualche modo ma ormai mi basta formattarla per poterla riutilizzare. Ho provato tutti i tipi do software per la formattazione e il recupero di file ma niente, si blocca sempre. Avete qualche soluzione? Ho anche ubuntu installato su virtualbox (non lo uso mai ma so che con ubuntu certi tipi di operazioni riescono meglio) quindi potrei utilizzare anche quel os per formattarla ma non so come si fa. Qualcuno ha qualche idea? Sono disperato aiutatemi!!

bio.hazard
29-03-2015, 12:04
Per verificare la scheda di memoria potresti provare H2testw: è un piccolo programma gratuito per Windows che permette di testare le memory card SD per verificare che non presentino errori di lettura o scrittura.

È facilissimo da usare: basta avviarlo (non richiede installazioni per poter funzionare), selezionare il drive da controllare tramite l’apposito pulsante (Select target) ed avviare il test facendo click su Verify o Write+Verify, se si desidera controllare anche la fase di scrittura sulla memory card.

Ti segnalo inoltre SDFormatter, un ottimo programma distribuito da Panasonic che svolge un’unica funzione: formattare le memory card SD.

Riesce a formattare e riportare “in vita” anche quelle memory card che Windows e Mac non riescono più a leggere e risultano impossibili da formattare con gli strumenti standard.

Ti passo i link per il download degli strumenti che ti ho suggerito:
HYPERLINK "http://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/H2testw.shtml" http://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/H2testw.shtml HYPERLINK "http://panasonic.jp/support/global/cs/sd/download/index.html" http://panasonic.jp/support/global/cs/sd/download/index.html

Puoi comunque tentare un recupero dei dati con Testdisk, Photorec o Recuva.

iLuke2210
29-03-2015, 12:30
Sia con sdformatter che con H2testw appena seleziono la SD chrashano. Se provo invece a inserire l'sd nella videocamera collegando al pc la usb, tutti e due i software dicono "inserire un disco in disco rimovibile H:"

iLuke2210
29-03-2015, 13:28
E' successa una cosa stranissima: sulla sd c'è la levettina per proteggere i dati nell'sd. Naturalmente era disattivata. Ho provato ad attivarla e sono riuscito a copiare i dati sul pc. Ora il problema è che la gorpo continua a dare quell'errore con quell'sd quindi volevo provare a formattarla. Se tolgo la protezione l'sd si blocca come prima mentre se l'attivo riesco a copiare i file ma non riesco a formattarla perché è protetta. Come faccio?

Dantus
29-03-2015, 14:55
Sono le sd Lexar che fanno questi scherzi. Ne ho una e ho dovuto smettere di utilizzarla perchè veniva vista e gestita da 1 solo dispositivo su 10 su cui l'ho provata.

Comunque, nel tuo caso, dato che hai recuperato i dati contenuti, direi che sia il caso di dismettere la sd lexar in tuo possesso onde evitare future complicazioni con dati eventualmente inseritici.

iLuke2210
29-03-2015, 15:10
Quindi per la gopro che sd mi suggerisci? Sandisk ultra?

bio.hazard
30-03-2015, 15:33
Ho sempre utilizzato schede SD e microSD della Sandisk e sino ad oggi non ho mai avuto problemi.
:)

iLuke2210
30-03-2015, 16:05
Secondo voi con le Sandisk Ultra riesco a filmare 1080 60fps o 720 120fps?