View Full Version : Win 7 - Problema "Rete non identificata"
Steploko
27-03-2015, 16:54
Salve a tutti, sono nuovo sebbene del forum sebbene mi abbiate già aiutato in passato molte volte e spero che anche stavolta vada altrettanto bene.
Premetto che non so se sia la sezione giusta e prego di scusarmi in caso non lo fosse, ma non so proprio più che fare.
Illustro il mio problema con più informazioni possibili:
Due giorni fa la mia vecchia scheda video è andata in corto, ho dovuto cambiarla e per disinstallare il vecchio driver e mettere quello nuovo mi sono trovato costretto a reinstallare windows 7, dato che neanche la modalità provvisoria partiva, per probabili file corrotti di sistema.
Ci ho messo un po' dati i molti problemi che ho avuto (death screen di windows, quello blu famoso - uno slot ram partito che mi ha fatto dannare per individuarlo e altri) ma sono riuscito a far ripartire il pc e installare il driver nuovo x la scheda video, poi non avendo più il cd dei driver della scheda madre ho patito un po' per trovarne su internet e li ho installati, tutto funziona meno che la rete internet.
Perdonatemi se la storia del pc non serve a granché di fatto, ma non essendo un esperto volevo dare più informazioni possibili, per la "diagnosi", ora entrando più nei dettagli del problema internet:
Per prima cosa ho avviato la semplice risoluzione problemi del centro connessioni che mi ha dato l'errore "connessione alla rete locale lan" non dispone di una configurazione ip valida.
Ho cercato in giro per internet una risoluzione a questo problema è pressoché ovunque dicevano di poter risolvere con i comandi del prompt "ipconfig/release & renew" ma anche questi ultimi mi danno errore, rispettivamente:
Release "errore durante il rilascio dell'interfaccia loopback pseudo-interface 1: impossibile trovare il file specificato.
Mentre renew da "un errore durante il rinnovo dell'interfaccia connessione alla rete locale lan: impossibile contattare il serve dhcp. Timeout della richiesta e subito appresso lo stesso errore del release.
Ho approfondito la cosa e dopo aver tribolato un altro poco, sono riuscito ad accedere alle impostazioni del modem (huawei hg532s) all'indirizzo 192.168.1.1 dove ho visto però che il server dhcp è attivo e funzionante, non sospettavo del modem dall'inizio in quanto un altro pc sempre collegato tramite lan funziona perfettamente e il wi fi anch'esso funziona con altri dispositivi, pensando il problema fosse il cavo ho provato a scambiare i due cavi ethernet (il mio e qll sicuramente funzionante dell'altro pc) sull'altro pc comunque funzionava mentre il mio continua a non andare.
Altra cosa strana che ho notato e non so se può tornare utile è che dalle impostazioni in rete del modem, quest'ultimo rileva il mio computer con tanto di dati sui byte in entrata e uscita, dal pc però sullo "stato" della connessione in "modifica impostazioni scheda" del centro connessioni riporta solo pacchetti inviati e 0 ricevuti.
Ho anche già provato a impostare l'ip manualmente in proprietà del protocollo ipv4 e ancora nulla.
Personalmente sospetto della scheda di rete, anche se dalla gestione dispositivi è riportata come "perfettamente funzionante".
Spero voi abbiate qualche idea in più e chiedo ancora scusa in caso di mess up e ripetizioni varie, ma ho voluto essere il più esaustivo possibile.
Appena capisco come fare aggiungo immagini del prompt comandi (che ho comunque sempre eseguito come amministratore, a scanso d'equivoci) dato che sto scrivendo da cellulare ed è un po' incasinato.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi in questa crociata (per me lo è davvero :D )
monte.cristo
27-03-2015, 18:10
Non ho capito una cosa: la scheda di rete ethernet è funzionante per certo a livello hardware o è da testare?
Steploko
27-03-2015, 18:18
È un dubbio che ho anche io, infatti pensavo di comprarne una nuova, quella che ho adesso è quella integrata alla scheda madre, rileva qnd stacco e riattacco il cavo, che prova a identificare la rete ma fallisce sempre, quindi non so sinceramente, non so che pesci prendere
Cioè dal fatto che comunque "risponda" se stacco il cavo e lo riconnetto, penso che fisicamente sia apposto
monte.cristo
27-03-2015, 18:21
Prima di comprarne un'altra, puoi provare a far partire una live di linux. Nel 99,9% dei casi i collegamenti via cavo vengono riconosciuti, quindi se non funziona cambiando sistema operativo potrebbe esserci stato un danno all'hardware
Steploko
27-03-2015, 18:24
Perdonami ma in materia di altri sistemi operativi, oltre windows, sono un po' scarso, cosa dovrei fare esattamente?
Ps: google's the way, ora vedo un po', grazie del suggerimento, faccio sapere appena posso
Steploko
27-03-2015, 20:20
Ok ho provato con puppy linux e lui rileva un "live network" e dici che posso procedere per acquisire un ip, quindi credo ciò implichi che a livello hardware la scheda di rete vada bene, però tramite linux dice che la configurazione del network va a buon fine, ma se provo il browser comunque non va in internet, non so se sia una cosa buona :D
Facendo connect pero non mi rileva alcun modem, scusa se sto facendo confusione ma è la prima volta su linux, non ci sto capendo molto..
Ps:Mi correggo, comincio a capirci un po', con l'internet connection wizard, non rileva nè interfacce network (penso si riferisca al cavo, giusto?), nè modem..
Quindi alla fine è proprio la scheda di rete?
monte.cristo
28-03-2015, 05:43
Puppy linux è una distribuzione leggermente diversa dalle altre. Per sicurezza, prova ubuntu. Dopo aver masterizzato il cd fai il boot da quello. Una volta partito il sistema operativo, premi sulla tastiera la combinazione di tasti control alt t Si aprirà una linea di comando in cui digitare il comando
sudo ifconfig
poi riporta qui il risultato di quel comando
Steploko
28-03-2015, 16:01
lo scrivo a mano perche con il telefono non posso caricare foto.. Vedo di essere il più fedele possibile:
Ubuntu@ubuntu:~$ sudo ifconfig
Eth0 Link encap: Ethernet HWaddr 00:22:68:4e:0a:bc
Inet6 addr: fe80::222:68ff:fe4e:abc/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:130 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:24353 (24.3 KB)
lo Link encap:Local Loopback
Inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
Inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:65536 Metric:1
RX packets:163 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:163 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:11505 (11.5 KB) TX bytes:11505 (11.5 KB)
Ecco tutto!
monte.cristo
28-03-2015, 19:47
La scheda viene vista come up broadcast running, quindi l'hardware sembra essere funzionante anche se i pacchetti ricevuti pari a 0 mi lasciano dei dubbi. A questo punto, prova a configurare nella live di ubuntu la connessione di rete come prova ulteriore. Se riesci a navigare con linux, allora il problema è da imputare a windows
Steploko
28-03-2015, 20:34
No il fatto è che nè con linux nè ubuntu riesce a navigare e con entrambi ho provato a configurare la connessione, vedendo varie guide in giro e cn nessuna riuscivo comunque ad accedere alla linea, cioe in entrambi i SO non mi rilevava l'ethernet collegata e quindi era impossibile riuscire a connettersi alla rete internet
monte.cristo
28-03-2015, 20:48
In realtà la scheda ethernet non è del tutto rotta perchè, come detto, ubuntu la vede come up. Solo che ci deve essere un guasto hardware che impedisce di ricevere i pacchetti dall'interfaccia. A questo punto, penso che la prova ulteriore sia usare una scheda di rete esterna
Steploko
28-03-2015, 20:56
Si ci avevo pensato ieri, ma non ho potuto acquistarne una oggi a causa di vari impegni, domani mattina provvedo e faccio sapere.
Ora che posso però vorrei chiedere un consiglio non essendo esattamente un esperto in materia:
La scheda di rete, volendo potrebbe essere anche interna, no?
O è comunque meglio acquistarne una esterna? (Per esser sicuro di aver capito cosa siano, sono quelle che van collegate via usb al computer con adattatore ethernet all'altra estremità, giusto?)
Grazie per la pazienza e l'aiuto comunque, tenevo a ribadirlo :)
monte.cristo
28-03-2015, 21:07
Di solito quelle su porta usb sono per il wifi non per il collegamento con filo via ethernet. Il pc è un fisso o un portatile? Se è un fisso le schede ethernet si trovano di solito interne come schede pci
Steploko
28-03-2015, 21:54
È un fisso, sinceramente preferirei una di quelle a cui ti riferisci tu, interne, ma cercando sempre su internet su ebay e simili, ho visto che ce ne sono altri tipi con un attacco usb a un capo e una presa ethernet all'altro
monte.cristo
29-03-2015, 06:31
Ora ho capito a cosa ti riferisci. Quelle in realtà sono degli adattatori che permettono di "simulare" una porta ethernet usando una porta usb. L'uso di quel tipo di hardware potrebbe avere senso su un pc portatile dove, in caso di guasto della scheda di rete integrata, non sarebbe possibile montarne un'altra interna. In un pc fisso, invece, puoi usare quella che ti ho detto. Basta che tu abbia sulla piastra madre uno slot pci libero (attenzione pci e NON pci-express)
Steploko
29-03-2015, 15:01
Monte.Cristo ti ringrazio infinitamente, comprata scheda nuova, il problema era proprio la scheda di rete come sospettavo alla fine, ora tutto perfetto e sto scrivendo dal pc in questione :D
però ora ho un problema diverso, purtroppo non sono riuscito a trovarne una interna e ho acquistato uno di questi adattatori, come li hai chiamati tu, funziona solo il browser, tutto le altre applicazioni internet non vanno!
cosa può essere?
tra l'altro il browser funzionante è firefox, che ho importato dalla cartella windows.old creatasi con il ripristino di windows 7, quindi credo ci sia qualche problema di fondo nel sistema del pc.. qualche idea su cosa potrebbe essere?
la risoluzione problemi adesso mi da l'errore "impossibile ricevere automaticamente le impostazioni dal proxy di rete" non so cosa dovrei fare in questo caso, è la prima volta che mi esce questo errore.
questo è quello che mi esce con il comando ipconfig/all:
Microsoft Windows [Versione 6.1.7600]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Windows\system32>ipconfig/all
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : Ste-PC
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 2:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : ASIX AX88772B USB2.0 to Fast Ethernet
Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-90-9E-9A-A0-1D
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 . . . . . . . . . . . . . . . . . : fd78:6a89:713f:ea00:3dab:8
210:1696:9f69(Preferenziale)
Indirizzo IPv6 temporaneo. . . . . . . . . . . . : fd78:6a89:713f:ea00:7ca8:3
28a:441f:bb08(Preferenziale)
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::3dab:8210:1696:9f69%
14(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.15(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : domenica 29 marzo 2015 17:54:39
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : lunedì 30 marzo 2015 18:36:51
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
0.0.0.0
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NVIDIA nForce 10/100/1000 Mbps Ethern
et #2
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-22-68-4E-0A-BC
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Scheda Tunnel isatap.{9F01BC88-FA25-4870-81DC-C515E6FB615E}:
Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft ISATAP Adapter
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Configurazione automatica abilitata : Sì
Scheda Tunnel isatap.{DFF4E0DC-36F7-4CF4-B468-F12DC5ECDAF6}:
Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Microsoft ISATAP Adapter #2
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-00-00-00-00-00-00-E0
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Configurazione automatica abilitata : Sì
perchè riporta i supporti disconnessi, non capisco?
monte.cristo
29-03-2015, 18:56
Il problema potrebbe essere proprio legato a quell'adattatore perchè deve "trasformare" una porta usb in una ethernet, quindi introduce uno strato software che simula alcune parti dello stack tcp/ip tipico dell'interfaccia ethernet.
Purtroppo su questo non posso aiutarti perchè non ho mai avuto bisogno di quel tipo di hardware e non l'ho mai usato.
Personalmente, posso consigliarti di usare una scheda di questo tipo
http://www.ebay.it/itm/P270-TP-LINK-Adattatore-Gigabit-Ethernet-PCI-TG-3269-/281595793973?pt=Schede_di_rete&hash=item41906ad235
Non so quanto hai speso per quell'adattatore, ma come vedi con circa 9 Euro ti porti a casa una scheda Gigabit Ethernet, che attualmente è lo standard più veloce su cavo. Questo, ovviamente, è solo un esempio e ne troverai anche a prezzo più basso o da acquistare vicino a dove sei tu, risparmiando così sulle spese di spedizione. ;)
Steploko
31-03-2015, 11:46
Purtroppo il problema è rimasto, ho acquistato un pci gigabit ethernet come da te consigliato, ma continua a dare il problema "impossibile rilevare automaticamente le impostazioni di questo proxy di rete".. non più che fare :mc:
Magari è qualche file corrotto nel sistema in sè? reinstallare windows potrebbe essere un'opzione?
Ps: Ho formattato l'hard disk, che a quanto pare era infetto o qualcosa di simile, reinstallato windows, ora tutto funziona perfettamente nessun problema ulteriore, si può chiudere volendo!
Ringrazio infinitamente Monte.Cristo per avermi accompagnato mano a mano nella risoluzione dei problemi e nell'identificazione di questi ultimi, davvero grazie mille!
monte.cristo
01-04-2015, 09:14
Mi scuso per il ritardo nel rispondere, ma causa impegni leggo solo ora che è andato tutto bene. Sono contento che tu abbia risolto. Alla prossima volta. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.