PDA

View Full Version : Consiglio MINI PC da usare come media center

Bokka
26-03-2015, 08:34
Ciao a tutti!

Stavo pensando di prendere un mini Pc da mettere di fianco alla tv.

Io avevo pensato a qualcosa del genere:

http://www.amazon.it/Zotac-ZBOX-CI320NANO-BE-ZBOX-CI320-nano/dp/B00KQCOV0W/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1427358096&sr=1-1&keywords=zotac

o anche a questo:

http://www.amazon.it/Asus-VM40B-S015M-Processore-Celeron-Argento/dp/B00GZPKI24/ref=cm_cd_ql_qh_dp_t

Mentre nel primo devo aggiungere ram e hard disk, nel secondo sono già montati.

Ora, come dimensioni fisiche vanno bene i due sopracitati, però vi spiego le caratteristiche della "macchina" che voglio creare:

- Deve essere usato ESCLUSIVAMENTE (o quasi) come media center
- Devo poter collegare la chiavetta USB DVB-T per poter eventualmente registrare qualcosa
- Essere fanless o comunque silenziosissimo
- Avere il wifi integrato
- Non mi farebbe schifo avere la conferma o almeno la speranza che i drivers siano aggiornati quando uscirà Windows 10
- IMPORTANTISSIMO: una volta configurato avere la possibilità di usarlo con solo un telecomando ad hoc (farei partire in automatico il programma di media center), sia per accenderlo che per spegnerlo. Per spegnerlo va bene anche se va solo in stand by, basta che si possa usare il telecomando per fare tutto.

Non ho bisogno di un hard disk particolarmente capiente, tanto andrei a "prendere" i film dalla rete domestica.

Prezzo max per tutto questo: 250 euro

Avete qualche consiglio? Qualcuno di voi ha già messo su qualcosa del genere?

P.s. Non lo voglio usare come muletto per scaricare, ma solo per vedere film, video su youtube e le classiche cose multimediali casalinghe.

celsius100
26-03-2015, 09:20
Ciao
Se lo vuoi gia assemblato dai uno sguardo agli zotac con gpu AMD/Nvidia che sono migliori in ambito multimediale
se vuoi farlo assemblare dacci delle dimensioni che magari nn vuoi superare x il case

Bokka
26-03-2015, 09:24
Ok, sto dando un'occhiata sul sito della zotac e c'è una varietà incredibile di modelli :)

Come dimensioni vorrei rimanere su 12,7 x 4,5 x 12,7 cm all'incirca, insomma, qualcosa di piccolo. Per l'assemblaggio ci posso pensare io senza problemi, tanto per mettere ram e hard disk non è un grosso problema.

Edit: non sto trovando dei mini pc della zotac con già hard disk e ram montati a prezzi che si avvicinano a quelli dell' asus che ho visto su amazon.....

8lall0
26-03-2015, 09:32
Entrambi non vanno granché bene su h265...
@celsius AMD ce la fa in HW? Perché h265 succhia tantissima cpu in caso contrario.

celsius100
26-03-2015, 09:50
Ci sarebbe questo
http://www.zotac.com/products/mini-pcs/product/mini-pcs/detail/zbox-ma320-3/sort/starttime/order/DESC/amount/10/section/specifications.html
si trova sui 200
a cui aggiungere magari un piccolo ssd, vedi kingston V300 e 4gb sodimm di ram

X 8lall0
al momento l'h265 e troppo x i mini pc di oggi
servirebbe vedere come si comporteranno le prox apu, però parliamo di cifre più elevate
ad oggi x gestire il resto un A4 o un athlon quadcore cmq se la cavano abbastanza bene

Bokka
26-03-2015, 10:16
Prima di tutti grazie per le risposte.

Da quello che ho capito non sono dei gran modelli quelli che ho visto io, e per quello che mi hai consigliato (celsius) dovrei affrontare una spesa più alta di quella preventivata.

A questo punto, avete qualcosa da consigliarmi anche di altre marche? Però magari stando su qualcosa di "già pronto", cioè con già ram e disco inclusi.

gd350turbo
26-03-2015, 10:41
Ciao a tutti!

Stavo pensando di prendere un mini Pc da mettere di fianco alla tv.

Io avevo pensato a qualcosa del genere:

http://www.amazon.it/Zotac-ZBOX-CI320NANO-BE-ZBOX-CI320-nano/dp/B00KQCOV0W/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1427358096&sr=1-1&keywords=zotac

o anche a questo:

http://www.amazon.it/Asus-VM40B-S015M-Processore-Celeron-Argento/dp/B00GZPKI24/ref=cm_cd_ql_qh_dp_t

Mentre nel primo devo aggiungere ram e hard disk, nel secondo sono già montati.

Ora, come dimensioni fisiche vanno bene i due sopracitati, però vi spiego le caratteristiche della "macchina" che voglio creare:

- Deve essere usato ESCLUSIVAMENTE (o quasi) come media center
- Devo poter collegare la chiavetta USB DVB-T per poter eventualmente registrare qualcosa
- Essere fanless o comunque silenziosissimo
- Avere il wifi integrato
- Non mi farebbe schifo avere la conferma o almeno la speranza che i drivers siano aggiornati quando uscirà Windows 10
- IMPORTANTISSIMO: una volta configurato avere la possibilità di usarlo con solo un telecomando ad hoc (farei partire in automatico il programma di media center), sia per accenderlo che per spegnerlo. Per spegnerlo va bene anche se va solo in stand by, basta che si possa usare il telecomando per fare tutto.

Non ho bisogno di un hard disk particolarmente capiente, tanto andrei a "prendere" i film dalla rete domestica.

Prezzo max per tutto questo: 250 euro

Avete qualche consiglio? Qualcuno di voi ha già messo su qualcosa del genere?

P.s. Non lo voglio usare come muletto per scaricare, ma solo per vedere film, video su youtube e le classiche cose multimediali casalinghe.

Io ho preso un ASROCK Q2900J, e' un prodotto uscito da poco, quindi supportato, potente, vedi i film h265 senza problemi,fanless, consuma 10 watt...

tutto quello che vuoi

Bokka
26-03-2015, 11:20
Io ho preso un ASROCK Q2900J, e' un prodotto uscito da poco, quindi supportato, potente, vedi i film h265 senza problemi,fanless, consuma 10 watt...

tutto quello che vuoi

Ho fatto una ricerca con google e ho trovato un tuo post in un'altro forum :) Bellissimo impianto non c'è che dire, ma personalmente cerco qualcosa di un pò diverso, volevo rimanere su qualcosa come i modelli che ho citato sopra! Ho visto che anche la asrock produce dei mini pc, ma costano troppo per le mie tasche!

gd350turbo
26-03-2015, 11:28
Si, sono due cose diverse tra di loro, la scelta dipende appunto dalle tue esigenze

celsius100
26-03-2015, 17:22
ho cosndierato 200-210 euro x quello zotac MA320, più
1 Pz - SSD 2,5 60GB Kingston V300 7mm r:450MB/s w:450MB/s, SATA III
Euro 44.52 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SO DDR3 PC1600 4GB Corsair Ven 1x4GB Vengeance, CL9
Euro 30.94 iva compresa
si arriva come totale sui 270 euro circa
meno di cosi nn farei x un htpc simile

Bokka
27-03-2015, 08:13
ho cosndierato 200-210 euro x quello zotac MA320, più
1 Pz - SSD 2,5 60GB Kingston V300 7mm r:450MB/s w:450MB/s, SATA III
Euro 44.52 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SO DDR3 PC1600 4GB Corsair Ven 1x4GB Vengeance, CL9
Euro 30.94 iva compresa
si arriva come totale sui 270 euro circa
meno di cosi nn farei x un htpc simile

No beh, come prezzo in effetti va bene, alla fine meno è difficile spendere per quella configurazione!

Grazie mille !!!

celsius100
27-03-2015, 08:45
Si può spendere qualcosa meno facendolo assemblare
però di solito i case in quei casi sarebbero un poco più grandicelli o dotati di alimentatori un po meno silenziosi
però si creerebbe un pc più espandibile e/o un po più potente

BRICIOLA31
27-03-2015, 19:23

tutto quello che vuoi

scusa se mi intrometo
ma con il asrock q2900J I MKVli vedi senza scati?