PDA

View Full Version : Velocità ventole corretta?

Marctiell89
26-03-2015, 00:32
ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se questi valori sono corretti e se la velocità della ventola del dissipatore è sbagliata? io non ho modificato nulla

dissipatore: arctic freezer 13 co

cpu: i5 4690k

scheda madre: GA-Z97X-Gaming 5 (rev. 1.0) bios F5

i valori sono questi in foto (aida64)

http://i62.tinypic.com/ejh5ph.png

Pozhar
26-03-2015, 00:37
E' normale, stai in idle. La ventola di quel dissipatore è una pwm e la velocità oscilla dai 600 ai 2,000 rpm. Se vuoi toglierti il dubbio, stressa la cpu e vedi se i giri aumentano.

Marctiell89
26-03-2015, 00:43
E' normale, stai in idle. La ventola di quel dissipatore è una pwm e la velocità oscilla dai 600 ai 2,000 rpm. Se vuoi toglierti il dubbio, stressa la cpu e vedi se i giri aumentano.

ho fatto lo screen dello stress per 1 min, ti posto la foto così vedi tutto

http://i59.tinypic.com/34evzif.png

Pozhar
26-03-2015, 00:45
Tutto ok, funziona correttamente.

Marctiell89
26-03-2015, 01:06
Grazie mille!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Fabio1991
26-03-2015, 21:20
Ciao ragazzi, mi unisco al trhead perché ho hardware molto simile:
- i5 4690k (lo stesso)
- Z97 gaming 5 (ma della MSI)
- dissi freezer i30 co (simile)

Stavo pensando che non credo i valori siano proprio ottimali, in quanto poiché è in idle potrebbe magari avere meno rpm per la ventola del dissipatore.
Che ne dite, questi sono invece i miei valori in idle:
http://i58.tinypic.com/2hqe3xc.jpg

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk

Pozhar
26-03-2015, 21:28
[...]

Stavo pensando che non credo i valori siano proprio ottimali, in quanto poiché è in idle potrebbe magari avere meno rpm per la ventola del dissipatore.

I valori di Marctiell89, sono perfettamente normali. Inoltre dipende dal tipo di ventilazione interna che si possiede e dalla temperatura ambiente. e altre variabili che differiscono da caso a caso

Che ne dite, questi sono invece i miei valori in idle:

[...]

I tuoi pure sono normali. visto che la ventola del tuo dissi, oscilla da un min di 400 ad un massimo di 1,350 rpm. Poi rispetto a quello di Marctiell, il tuo è più performante, ha un radiatore più grande e monta una ventola da 120mm.

sbazaars
26-03-2015, 21:42
Curiosità ma qual'è il miglior impianto di raffreddamento attual epresente sul mercato?

Pozhar
26-03-2015, 21:58
Mah, detta così, è impossibile dirlo. Visto che ce ne sono di vari tipi (materiali, aria, aio liquid etc...) e con varie specifiche/caratteristiche. Beninteso che il dissi perfetto non esiste. Uno può brillare in un determinato contesto, mentre in un altro può non essere all'altezza.

Ovviamente nel mio discorso non ho preso in considerazione i full liquid.

Marctiell89
27-03-2015, 00:11

Ciao, approfitto della tua competenza in materia per mostrarti una cosa:

ho scaricato il sw gigabyte app center e installato SIV (system information viewer)
Ho acceso il pc (dopo molte ore di inattività e quindi a temperatura ambientale) e tramite SIV ho fatto la calibrazione automatica delle ventola del dissipatore e tramite il pannello Smart Fan Auto ho clikkato su standard.
Si nota chiaramente che gli rpm si sono praticamente dimezzati rispetto al precedente risultato che ti ho fatto vedere.
Allora pur non essendo sbagliato il primo risultato come giustamente mi facevi notare, adesso è settata correttamente?

http://i59.tinypic.com/34zfu54.png
http://i59.tinypic.com/t8n8fa.png

Pozhar
27-03-2015, 00:45
Sì, va bene ugualmente. Diciamo che ora è configurato con il profilo software, è calibrata meglio mentre prima veniva controllata "genericamente" dal solo impulso del pwm.
L'unica cosa, farei uno stress test per vedere se i giri aumentano in modo lineare e corettamente.

Marctiell89
27-03-2015, 01:23
Sì, va bene ugualmente. Diciamo che ora è configurato con il profilo software, è calibrata meglio mentre prima veniva controllata "genericamente" dal solo impulso del pwm.
L'unica cosa, farei uno stress test per vedere se i giri aumentano in modo lineare e corettamente.

questi i risultati dello stress test di 10min. ci sono anomalie? non vorrei far danni :D

http://i57.tinypic.com/9asl69.png

Pozhar
27-03-2015, 10:05
No.non ci sono anomalie. Ma tieni sotto controllo le temperature e se è il caso cambia profilo. Ti dico questo, perché mettiamo il caso che stai facendo una conversione video, sfruttando tutti i 4 core, la temperatura sale molto velocemente. se vedi che gli rpm, aumentano di poco o lentamente, allora devi configurare meglio. Per esempio se la temperatura arriva a 60C, con un più alto rpm, permetti di raffreddarlo meglio e far scendere più velocemente le temperature.

Vabbè poi logicamente dipende da te e l'uso che ne fai. Però ripeto, sappi che se imposti un profilo "silenzioso", accertati poi che in full la ventola giri adeguatamente.

Per il resto tutto ok.

Marctiell89
27-03-2015, 10:39
Per esempio se la temperatura arriva a 60C

Mettiamo che sale a 60C a quanto dovrebbe girare la ventola ad esempio considerando che lo terrò sempre su standard? Così ho un punto di riferimento. Grazie sempre!

Pozhar
27-03-2015, 10:43
Non c'è un numero fisso. L'importante come ti dicevo, i giri devono aumentare e non stare sempre a circa 1000rpm, sennò raggiungi subito temperature alte.

Ma non mi preoccuperei troppo essendo una ventola pwm, sa quello che deve fare :D il profilo standard cmq va bene.

Marctiell89
27-03-2015, 10:51
Perfetto, ogni tanto allora controllo giusto per scrupolo! Grazie mille :D

Marctiell89
30-03-2015, 14:44
Chiedo scusa per il doppio post. Solo per segnalare che se avvio aida64 subito dopo l'accensione del pc, vedo che la ventola comincia a girare di nuovo a 1300rpm non mantenendo l'impostazione "standard" che avevo impostato tramite app center gigabyte