PDA

View Full Version : Reflex Nikon non scatta in manuale se non a fuoco

vitoapache
23-03-2015, 10:12
Salve. Premetto che la mia Nikon D5200 funziona correttamente, ma trovo davvero fastidioso il fatto che, pur con la messa a fuoco manuale, con scatto ritardato o con scatto con telecomando, la macchina non scatta, se non è a fuoco. Con scatto singolo, invece, scatta normalmente.

Ora, se devo scattare con lunghe esposizioni, è fortemente sconsigliato scattare senza scatto ritardato o senza telecomando.

Qualcun altro ha riscontrato questo difetto o è possibile ovviare in qualche modo?

darp
23-03-2015, 11:50
controllo con la mia D5200 appena torno a casa e ti dico, ma sembra stano, in che modalità di scatto (manuale, a priorità diaframma, tempi o automatico?), perchè se non erro completamente in manuale con filtro ND1000 mi pare d'aver scattato con telecomando (potrei far confusione ora).

vitoapache
23-03-2015, 12:50
controllo con la mia D5200 appena torno a casa e ti dico, ma sembra stano, in che modalità di scatto (manuale, a priorità diaframma, tempi o automatico?), perchè se non erro completamente in manuale con filtro ND1000 mi pare d'aver scattato con telecomando (potrei far confusione ora).

Anche in manuale.
Un test di prova è molto semplice. Col tappo sull'obiettivo, se scatti in modalità Scatto Singolo, scatta tranquillamente. Con lo scatto ritardato o col telecomando, non scatta.

darp
23-03-2015, 18:28
Allora, fatto la prova quanto segue:

Nikon D5200 + sigma 17-70 C con tappo davanti all'obbiettivo

Sia in manuale, sia a priorità di tempi che apertura (in questo caso mi ha calcolato uno scatto di 10 secondi )

ho scattato tranquillamente con il remote, che scatto ritardato...

roccia1234
24-03-2015, 07:31
Avrai impostato "priorità alla messa a fuoco" o robe simili.

Cerca sul manuale tra le impostazioni dell'AF, sicuramente troverai quello che cerchi.

darp
24-03-2015, 08:34
Avrai impostato "priorità alla messa a fuoco" o robe simili.

Cerca sul manuale tra le impostazioni dell'AF, sicuramente troverai quello che cerchi.

Se non erro anche da me al momento è su priorità messa a fuoco, ma in manuale dovrebbe scattare e basta... del resto a scatto singolo scatta...

Banalmente che firmware monta la 5200 in questione?

vitoapache
24-03-2015, 09:23
Grazie a tutti. Una volta compreso che non potesse dipendere da un limite della fotocamera, mi è bastato fare un reset ed ora funziona perfettamente.
Grazie ancora.

darp
24-03-2015, 12:41
Grazie a tutti. Una volta compreso che non potesse dipendere da un limite della fotocamera, mi è bastato fare un reset ed ora funziona perfettamente.
Grazie ancora.

Eh, sarebbe stato interessante capire cosa succedeva, meglio così cmq ;)

pierrix
20-04-2015, 16:43
potevi far la prova e tener premuto il pulsante di fuoco manuale (quello vicino al mirino), di norma funziona..

roccia1234
21-04-2015, 08:08
potevi far la prova e tener premuto il pulsante di fuoco manuale (quello vicino al mirino), di norma funziona..

Un pulsante del genere non esiste... o comunque ha un'altro nome...