View Full Version : Anteprime nere e pure visualizzatore immagini Windows
http://7.t.imgbox.com/6Dt5WGbF.jpg (http://imgbox.com/6Dt5WGbF)
Che ne dite? Già successo a qualcuno? Pure se le apro le visualizza nere!
scurrial
23-03-2015, 21:07
Ciao a tutti
ho il tuo stesso problema
monto un sistema amd a10-7850k con scheda madre Asrock Fm2A88x Extreme6+
speriamo che qualcuno ci aiuti
fallmicrobe
23-03-2015, 21:45
Salve a tutti,
medesimo problema al pc della mia ragazza, componenti freschi di fornitore (è un pre assemblato da me) con processore AM1 (scheda video integrata nella CPU) ho notato che riducendo la grandezza delle anteprime il problema non sussiste e il problema continua a non sussistere se la foto "annerita" viene aperto da un programma esterno (es. photoshop, live gallery)
Essendo del mestiere ipotizzo che entrambi utilizzate Windows 8.1, (anche al PC che ho assemblato) e processori AMD con scheda video nella CPU, unica prova che mi viene da fare e che sto attualmente effettuando è l'aggiornamento dei driver AMD a Omega, vi tengo aggiornati.
scurrial
23-03-2015, 21:54
io avevo installato windows 8...ma ora sono tornato al 7 ma stesso problema
sino a qualche giorno fa addirittura tutto lo schermo diveniva nero e dovevo per forza spegnere il pc
Voglio buttarla così...secondo me questa nuova serie di apu e i driver annessi sono molto ma molto acerbi
ho letto su vari siti esteri che molti stanno avendo vari problemi con queste nuove apu e molti ipotizzano che siano i driver...ma ancora non ho trovato nulla di "certo/sicuro"
fallmicrobe
23-03-2015, 22:24
Purtroppo sai, l'unica cosa che mi passa per la testa sono appunto i drivers essendo una problematica legata alla visualizzazione, la sfortuna stasera è stata anche i problemi di connessione del pc che stimava un completamento del download dei driver di circa 1 ora o più...se tutto andava liscio...li scaricherò io domattina da una connessione decente.
Se dovesse fallire anche dopo aver aggiornato i drivers, c'è l'opzione di provare con una scheda video dedicata, presumo che il problema dell'annerimento non dovrebbe presentarsi essendo un componente non integrato.
scurrial
24-03-2015, 11:10
Niente da fare
ho installato anche i 15.3 beta dopo una disinstallazione completa di tutto il software e driver amd sia per la APU che per il chipset, nel caso mio A88X
Non so più cosa fare...impostazioni BIOS? IOMMU? HSA?
Monto un bios UEFI
Scheda madre AsRock FM2A88X Extreme6+
Ho pure cambiato le Ram da Kingston HyperX 2400 8GB Kit con delle ADATA XPG 2133 8GB Kit (descritte come supportate al 100% nel sito ufficiale AsRock)
Sono disperato....
fallmicrobe
24-03-2015, 13:50
Posso immaginare la tua disperazione poichè è un difetto alquanto fastidioso...
Al momento non ho avuto modo di installare i nuovi drivers al PC in questione ma se già hai provato tu la questione dei drivers mi sa è un tentativo inutile il mio...
Escludendo il sistema operativo, (poichè hai già provato anche con Win7) escludo anche la questione BIOS poichè il PC ha l'ultimo BIOS rilasciato quindi lasciamo stare il BIOS...la cosa ambigua è che ho installato analoghi pre assemblati a diverse aziende installando sia Win 7 che 8 senza mai ricevere lamentele o addirittura resi dell'intero parco terminali.
Differenzia solo che ho installato i drivers da CD invece che scaricarli aggiornati da internet in questi terminali aziendali, (quindi chipset AMD, VGA e così continuando) mi sa che tenterò questo ma non ci pongo le speranze.
Unica cosa che mi passa per la mente per un eventuale risoluzione è l'installazione di una scheda video dedicata però è da testare.
Vi terrò aggiornati naturalmente
Ciao ragazzi ho avuto problemi di natura sentimentale ed ho perso il thread. Vi rimando a questo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42285288&postcount=14085
fallmicrobe
24-03-2015, 14:23
Ok grazie mille, era come stavo pensando, praticamente sono proprio i nuovi drivers e quindi devo installare quelli di fabbrica dal disco della scheda madre.
scurrial
24-03-2015, 14:28
Quindi installando i driver forniti con la scheda madre dovrei risolvere? mmm...
bene ci provo. vi farò sapere
scurrial
24-03-2015, 17:40
Perfetto
Problema delle anteprime delle immagini nere risolto installando i driver forniti con il disco della sche madre...però
C'è un però...di tanto in tanto lo schermo ha un legero sfarfallio per poi spegnersi e devo per forza spegnere il computer e riaccenderlo
Qualcuno ha il mio stesso problema?
Stavolta penso sia un'impostazione del bios
fallmicrobe
24-03-2015, 22:13
Risolto anche per me la problematica per la questione immagini nere.
Per la tua scurrial, se hai il PC collegato tramite cavo HDMI, prova un cavo differente.
Medesima cosa se non fosse HDMI, poichè lo sfarfallio è una problematica che può dipendere dal monitor.
scurrial
25-03-2015, 08:35
Risolto anche per me la problematica per la questione immagini nere.
Per la tua scurrial, se hai il PC collegato tramite cavo HDMI, prova un cavo differente.
Medesima cosa se non fosse HDMI, poichè lo sfarfallio è una problematica che può dipendere dal monitor.
Più che un problema del cavo HDMI (che avevo già sostituito) sembra come se si spegnesse la componente GPU interna alla APU con conseguente interruzione di segnale video
Adesso ho montato anche una scheda video discreta una HD5670 ASUS
però installando i driver ricompare il problema delle anteprime nere delle immagini. Ma essendo la GPU interna alla APU spenta (dato la presenza della 5670) non mi si spegne più il monitor
Aldilà di tutto ciò mi sembra di tornare ai tempi di windows 98 che dovevo patchare, modificare, stringhe di comando, file bat...cioè non pensavo che dovessi sbattermi tanto per far funzionare sufficientemente un sistema che neanche deve supportare uno stralcio di overclock
deve solo "funzionare" e basta
Più che un problema del cavo HDMI (che avevo già sostituito) sembra come se si spegnesse la componente GPU interna alla APU con conseguente interruzione di segnale video
Adesso ho montato anche una scheda video discreta una HD5670 ASUS
però installando i driver ricompare il problema delle anteprime nere delle immagini. Ma essendo la GPU interna alla APU spenta (dato la presenza della 5670) non mi si spegne più il monitor
Aldilà di tutto ciò mi sembra di tornare ai tempi di windows 98 che dovevo patchare, modificare, stringhe di comando, file bat...cioè non pensavo che dovessi sbattermi tanto per far funzionare sufficientemente un sistema che neanche deve supportare uno stralcio di overclock
deve solo "funzionare" e basta
Perchè evidentemente il tipo di decodifica (buggata ahimè) jpeg viene fatta ancora a livello di apu. Bisogna che risolvano. Nel frattempo i nuovi beta non aiutano.
fallmicrobe
25-03-2015, 10:27
Capisco cosa vuoi dire e sono d'accordissimo con te, infatti ho optato anche per questa tipologia di processore per economizzare sulle componentistiche, rispetto alle Intel che costicchiano.
Come te cercavo un PC che dovesse effettuare le operazioni base senza chiedere troppo e sinceramente questo tipo di problematica mi ha lasciato con l'amaro in bocca.
La butto lì: utilizza per la scheda video la stessa versione drivers del CD, ipotizzando che metti d'accordo sia processore grafico che scheda video.
In realtà basta andare nella cartella
C:\Program Files\Common Files\ATI Technologies\Multimedia
Disattivare la feature manualmente rinominando
amf-wic-jpeg-decoder64.dll
amf-wic-jpeg-decoder32.dll
anche in
amf-wic-jpeg-decoder64.dll.old
amf-wic-jpeg-decoder32.dll.old
Il problema si "risolve" e vedremo con i prossimi drivers.
scurrial
25-03-2015, 15:55
In realtà basta andare nella cartella
C:\Program Files\Common Files\ATI Technologies\Multimedia
Disattivare la feature manualmente rinominando
amf-wic-jpeg-decoder64.dll
amf-wic-jpeg-decoder32.dll
anche in
amf-wic-jpeg-decoder64.dll.old
amf-wic-jpeg-decoder32.dll.old
Il problema si "risolve" e vedremo con i prossimi drivers.
Grazie mille. il problema delle anteprime delle immagini, grazie a voi, è ormai risolto.
Ora vediamo se il sistema rimane stabile.
Ho notato, comunque, che attivando dal BIOS la voce "AMD Application Power Management" I WATT e la temperatura della APU schizzano a valori galattici....mah?!
Risolto con l'attuale release certificata 15.7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.