View Full Version : Windows 8.1 si blocca tutto tranne il cursore mouse
Ciborio!
17-03-2015, 13:14
Ciao a tutti ragazzi, sono qui per esporre un problemaccio.
Da qualche giorno Windows 8.1 x64 casualmente in un qualsiasi momento si blocca totalmente, eccetto
il cursore del mouse. Riesco a muovere il cursore ma non posso fare nient altro. Non funzionano le
combinazioni di tasti tipo ALT+F4, WIN+L, CTRL+ALT+CANC. Niente da fare rimane la videata con tutti
programmi aperti, il mouse si muove e l'unica cosa che posso fare è spegnere il PC con il tasto
power.
Il driver video è aggiornato all'ultima versione, gli aggiornamenti di Windows sono tutti installati, ho effettuato una scansione con MALWARE BYTES e non ha rilevato nessuna infezione.
Di seguito la mia configurazione:
HARDWARE
Modello PC: Dell Optiplex 390
Processore: Intel Core i5-2400
MOBO: Proprietaria DELL
RAM: 2 moduli da 4 GB Nanya NT4GC64B8HG0NF-CG
Scheda video: Nvidia Quadro 600
Scheda audio: ASUS Xonar DGX
Disco S.O. : Samsung SSD 840 PRO
Disco 1: Seagate Barracuda 7200.12 500413
Disco 2: Seagate Barracuda 7200.12 500DM002
SOFTWARE
S.O.: Windows 8.1 Enterpise x64
Antivirus: Avast free
Firewall: Comodo free
Antispyware: Spyware Terminator free
Per iniziare prova due cose, 1) test dell'Hd con CrystalDskInfo, quindi posta qui la schermata completa dei risultati. 2) Avvio pulito
Apri la ricerca
Digita:
msconfig
Vai alla sezione Avvio
Togli tutte le spunte
Dai ok
Non riavviare
Vai alla sezione Servizi
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)
Disabilita tutti gli altri
Dai ok
Non riavviare
Vai in C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)
meno il file layout.ini
riavvia
Ciborio!
17-03-2015, 15:55
Grazie per il tuo aiuto,
La salute dei dischi è ok in quanto li monitoro con hard disk sentinel (analogo a cristal disk info).
Ho trovato un problema molto simile al mio QUI (http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_8-performance/windows-8-explorer-keeps-crashing-but-can-still/8c9ed7d9-e908-4d56-ba38-7c275088757e), e il tizio dice che il problema era il suo antivirus Mc Afee.
I prefetch li tengo disabilitati in quanto uso un SSD e quindi a mio parere possono essere deprecati.
In tutti i modi sto seguendo i consigli del tizio della Microsoft che gli ha risposto sotto: ho avviato in modalità provvisoria, e in circa 2 ore non è capitato; adesso voglio disabilitare i programmi in avvio uno alla volta e andare per esclusione. Se avete altri consigli da darmi sono ben accettati.
Vi tengo aggiornati
MisterIkkeSe
17-03-2015, 15:59
Guarda anche nel Event Viewer per indagare su errori non segnalati. A volte nasconde preziosi indizi
Ciborio!
18-03-2015, 18:11
Ho effettuato un avvio pulito (escludendo tutti servizi non Microsoft).
Ho guardato l'event Viewer ma non mi ha dato indizi.
In modalità provvisoria non da questo problema.
A volte quando mi da il problema invece di bloccarsi perennemente si blocca solo per 10/15 secondi e poi torna tutto alla normalità.
Non riesco a capire cosa sia.
Se in provvisoria va bene, farebbe pensare ad un problema di driver o malware. Prova con un rollback del driver video.
MisterIkkeSe
18-03-2015, 22:18
Antivrus e antispy disabilitati?
Ciborio!
19-03-2015, 07:39
Se in provvisoria va bene, farebbe pensare ad un problema di driver o malware. Prova con un rollback del driver video.
Allora disinstallo il driver video attuale e installo un vecchio driver di settembre 2014 (periodo in cui non avevo il problema)
Antivrus e antispy disabilitati?
Non li ho disabilitati entrambi contemporaneamente, proverò a disabilitarli e dato che ci sono disabilito anche il firewall.
Ciborio!
23-03-2015, 08:43
Dopo svariate prove, ho capito che il problema che causava l'instabilità di Windows era Avast 2015 free antivirus, anche disabilitandolo il problema rimaneva, doveva essere proprio disinstallato del tutto.
Il problema è stato riscontrato da moltissimi altri utenti Windows 8, in seguito ad un aggiornamento di Microsoft di Windows Update, per la precisione il KB3000850.
Gli altri utenti hanno lamentato diversi problemi, tra cui rallentamento di Windows, il mancato avvio, e il blocco come nel mio caso.
Da quello che ho capito il problema è in fase di risoluzione da parte dei sviluppatori di Avast e spero che risolvano perchè mi trovo molto bene con questo AV. Nel frattempo sto usando Windows Defender (AV integrato in Windows).
Per ulteriori info leggete QUI (http://www.myce.com/news/avast-antivirus-hangs-and-slows-down-computers-after-windows-8-1-update-73561/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.