View Full Version : Linux - copiare file su disco di rete
Devo copiare alcuni file su un disco di rete, di quelli stupidissimi che appena connessi al cavo di rete prendono l'ip. Non hanno nè username nè password.
Il disco di rete ha ip 192.168.1.100.
Per copiare un file su questo disco di rete si deve:
"montare" il disco di rete
copiare il file nella cartella che rappresenta il disco di rete
disconnettere il disco di rete
Dato che il disco non richiede nè username ne password, quindi accessibile a chiunque.. non c'è qualche comando più rapido ?
Devo copiare alcuni file su un disco di rete, di quelli stupidissimi che appena connessi al cavo di rete prendono l'ip. Non hanno nè username nè password.
Il disco di rete ha ip 192.168.1.100.
Per copiare un file su questo disco di rete si deve:
"montare" il disco di rete
copiare il file nella cartella che rappresenta il disco di rete
disconnettere il disco di rete
Dato che il disco non richiede nè username ne password, quindi accessibile a chiunque.. non c'è qualche comando più rapido ?
Ciao,
tu vuoi la sintassi dei comandi da digitare per montare la share e copiare i dati?
BMW
ni..
ho capito che si usa #mount
ma mi chiedevo se c'era un modo per digitare un solo comando invece che tre..
ni..
ho capito che si usa #mount
ma mi chiedevo se c'era un modo per digitare un solo comando invece che tre..
Dipende... volendo si potrebbero mettere i comandi in un'unica riga! :D
Dipende... volendo si potrebbero mettere i comandi in un'unica riga! :D
Hahahha.. ma sai che già immaginavo una risposta del genere ? ;)
Quindi il modo di fare tipo un comando:
cp \directory_locale\file.txt \192.168.1.100\directory_remota\
non c'è ?
Hahahha.. ma sai che già immaginavo una risposta del genere ? ;)
Quindi il modo di fare tipo un comando:
cp \directory_locale\file.txt \192.168.1.100\directory_remota\
non c'è ?
Se nel disco vi fosse un server ssh (anche embedded) potresti fare qualcosa di simile con scp (cp via ssh).
il comando sarebbe qualcosa di simile a:
scp file.txt user@192.168.1.100:/directory_remota
Devi peró indicare piú informazioni riguardo al disco di rete quali ad esempio i servizi attivi (samba, nfs, ssh)...
Devi peró indicare piú informazioni riguardo al disco di rete quali ad esempio i servizi attivi (samba, nfs, ssh)...
Hai presente qui dischi della wd che hanno interfaccia usb e poi anche quella di rete ? Ecco.. uno di quelli..
Non ho idea di che servizi usi.. windows lo vede e lo usa così come lo colleghi.. a dir la verità non ho nemmeno idea di quale file system sia utilizzato sul disco..
Non credo proprio che abbia interfaccia ssh..
Cmq per quello che so la risposta è no, non lo puoi fare in quanto Linux ha bisogno che gli monti il disco.
Un "workaround" è quello di mettere il mount direttamente in fstab, così ti basta fare un copia e sei a posto.
Hai presente qui dischi della wd che hanno interfaccia usb e poi anche quella di rete ? Ecco.. uno di quelli..
Non ho idea di che servizi usi.. windows lo vede e lo usa così come lo colleghi.. a dir la verità non ho nemmeno idea di quale file system sia utilizzato sul disco..
Non credo proprio che abbia interfaccia ssh..
Se è un My Book Live puoi abilitare molto facilmente il server ssh e quindi usare usare il comando che ti ho dato...
Guarda qua:
http://community.wd.com/t5/My-Book-Live/What-are-the-steps-to-enable-SSH/td-p/324417
http://mybookworld.wikidot.com/forum/t-290573/ssh-on-my-book-live
(e sono solo alcuni esempi)
Sfortunatamente non ha la funzione ssh.
Dovrò montarlo ogni volta (come cifs o nfs ?).
Ciao
Dipende dal servizio abilitato se é una share usa cifs se è attivo nfs utilizza nfs
Come faccio a scoprire quale servizio è attivo ?
Provo a montarlo e vedo come va.. se non va cambio ? Se fosse formattato come fat32 come lo monto cifs ?
Da windows funziona..(comando: net use) ma windows non evidenzia quale protocollo viene usato..
Come faccio a scoprire quale servizio è attivo ?
Provo a montarlo e vedo come va.. se non va cambio ?
Da windows funziona..(comando: net use) ma windows non evidenzia quale protocollo viene usato..
dovresti vederlo nella schermata di gestione del HD tra le share create e i permessi settati dovrebbe darti la possibilità di vedere i servizi attivi.
BMW
Windows nativamente conosce solo il SUO protocollo SMB :)
Ah ecco.. allora sarà attivo il servizio SMB..
Quindi si monta come cifs.. giusto ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.