View Full Version : Acer Aspire 1650 wlmi - Schermo nero - Inverter o scheda video?
Albertumicano
08-03-2015, 17:24
Salve a tutti ragazzi.
Volendo resuscitare un notebook, Modello Acer Aspire 1650 wlmi ma con specifiche tecniche del 1652 zwlmi.
L'ho messo da parte qualche anno fa quando ad un tratto lo schermo non ha trasmesso più nulla, buio pesto ma accensione regolare del pc (led, bip ok).
Suppongo sia problema di schermo/scheda video.
Girovagando ho trovato qualche informazione interessante. Qualcuno parla di puntare una lampada sullo schermo per provare se si intravede qualcosa a schermo, altri parlando di inverter, in molti cambiandoli hanno risolto.
Ora, visto la spessa irrisoria dell'inverter (10€ circa) proverò sicuramente a cambiarlo.
Avete qualche consiglio in merito? O magari qualche vostra diretta esperienza simile e magari come avete risolto?
Grazie mille
Da quel po' che si può dire così. direi problema allo schermo, se sia inverter o cavo flat o proprio lo schermo andato difficile dirlo. Cmq visto il prezzo irrisorio potresti iniziare dall'inverter.
Albertumicano
08-03-2015, 17:54
Da quel po' che si può dire così. direi problema allo schermo, se sia inverter o cavo flat o proprio lo schermo andato difficile dirlo. Cmq visto il prezzo irrisorio potresti iniziare dall'inverter.
Si si sicuramente l'inverter proverò a cambiarlo. Il pc è andato sempre benissimo, nessun aggiornamento bios o mod varie. Solo che un bel giorno lo schermo non ha dato più segnale e collegando il pc ad un monitor esterno la situazione non cambia purtroppo.
Mystic_Yuna
08-03-2015, 18:51
Ciao a tutti!Ho letto questa discussione e ho pensato di inserirmi dato che ho riscontrato lo stesso problema con il mio pc fisso!Il monitor è un Benq e ha ben 10 anni, mentre il pc vero e proprio è un HP nuovo, ha circa 3-4 anni. Da un paio di giorni lo schermo diventa nero all'improvviso. Il pc continua a funzionare perché le luci sul tasto di accensione, tastiera e persino schermo sono accese (la spia del monitor è addirittura verde). Inoltre se sto guardando un film e lo schermo diventa nero, l'audio continua a sentirsi in sottofondo e il pc - almeno suppongo - continua a funzionare. Sia il pc, sia il monitor, sono collegati a un gruppo di continuità, anch'esso nuovo. Il problema maggiore è che in quel modo, sono costretta a spegnere il pc dal tasto. Alla successiva accensione mi compare semplicemente la schermata in cui scegliere modalità normale o modalità provvisoria. La scheda video è stata cambiata a ottobre, è dedicata, ed è Nvidia GeForce 210 da 1GB. Sistema Operativo: Windows 7 - 64 bit. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questo problema?
[K]iT[o]
09-03-2015, 00:34
Il tuo problema non c'entra niente con quello proposto dall'OP, comunque per iniziare a capirci qualcosa dovresti attaccare il pc ad uno schermo diverso, magari proprio quando con il tuo benq sparisce l'immagine, così puoi intanto capire se è colpa del monitor. Altre verifiche sarebbero più complicate quindi le lascerei eventualmente da fare dopo di questa.
Molti televisori lcd hanno l'ingresso VGA, se ne hai uno andrebbe bene per la verifica.
Rispondo all'OP: se neanche con l'uscita vga vedi nulla, è probabile che il problema non sia nel pannello/inverter. Hai provato a rimontare la RAM o se possibile usare solo uno dei due moduli?
Albertumicano
09-03-2015, 13:39
iT[o];42232858']Il tuo problema non c'entra niente con quello proposto dall'OP, comunque per iniziare a capirci qualcosa dovresti attaccare il pc ad uno schermo diverso, magari proprio quando con il tuo benq sparisce l'immagine, così puoi intanto capire se è colpa del monitor. Altre verifiche sarebbero più complicate quindi le lascerei eventualmente da fare dopo di questa.
Molti televisori lcd hanno l'ingresso VGA, se ne hai uno andrebbe bene per la verifica.
Rispondo all'OP: se neanche con l'uscita vga vedi nulla, è probabile che il problema non sia nel pannello/inverter. Hai provato a rimontare la RAM o se possibile usare solo uno dei due moduli?
Grazie kito della tua risposta innanzitutto. Si si ho provato senza ram, con 1 banco la volta (visto che sono 2 da 512mb) ma niente da fare. Lo schermo all'epoca mi desse qualche avvertimento prima di lasciarmi definitivamente, qualche sfarfallio, linee orizzontali ma che sparivano una volta spento e riacceso.
Ho letto in giro che molti con il mio stesso problema, hanno risolto cambiando l'inverter e visto il costo irrisorio volevo fare una prova a cambiarlo, prima di definirlo defunto con scheda video bruciata come diagnosi :-)
[K]iT[o]
09-03-2015, 22:11
Il fatto è che non vedo nessun collegamento dell'inverter con l'uscita vga, magari scollegalo del tutto e riprova, se dovesse tornare a funzionare con uno schermo esterno così allora avresti ragione.
Albertumicano
10-03-2015, 14:30
iT[o];42236856']Il fatto è che non vedo nessun collegamento dell'inverter con l'uscita vga, magari scollegalo del tutto e riprova, se dovesse tornare a funzionare con uno schermo esterno così allora avresti ragione.
Io da ignorante in materia ho letto in giro un pò di righe a riguardo (deduco che questo problema dell'inverter, a prescindere se sarà la soluzione al mio problema, è un difetto di molti aspire e hp) e mi sto procurando qualche inverter usato ma funzionante, si parla di 3-4 € a pezzo. Vedremo.
Ho provato a scollegarlo e ricollegarlo ma purtroppo niente da fare, non mi rimane che sostituirlo e andare ad eliminazione (partendo dalla soluzione più economica), se andrà tutti felici altrimenti vorrà dire che sarà la scheda video e li Amen :stordita: :stordita: :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.