View Full Version : parabola satellitare interna
esiste una parabola di piccole dimensioni da mettere in casa???
magari con un motorino x orientarla ...
esiste o mi vedo troppo film???
Desmo, ma per te cosa vuol dire "in casa" ? in una stanza con soffitto ? o nei pressi di una finestra ?
Comunque, da quello che so, la misura minima per l' Italia meridionale, e' 80 cm di diametro per ricevere Hot Bird...
Ciao
Antogar
Mi hai fatto venire in mente quelle che si vedono sui camper.
Ad occhio mi sembrano più piccole, ma in effetti come dice antogar le dimensioni sono quelle... boh?
Ti dico quel che so visto che ne ho montata una quattro mesi fa.
Riconfermo che per un buon segnale necessita un diametro da 80 cm. in particolare al sud Italia, per il nord esistono diametri più piccoli (mi sembra si arrivi ai 65 cm.) ma consiglio di rimanere a 80.
Non penso esista un'antenna per interni, considerando che le stesse antenne per esterni (le parabole insomma) devono essere puntate circa a sud e devono essere liberi in quella direzione da ostacoli. Dubito quindi che ponendo finestre, infissi e muri un'antenna possa ricevere segnale dentro casa.
Esistono sempre parabole per esterno motorizzate, dopo averla puntata è lo stesso decoder satellitare che la gestisce ( non tutti i decoder gestiscono una motorizzata):D
Asta la vista
la mia era + che altro una curiosità ...
anch'io non ne ho mai vista una ...
Ciao desmo
E' sempre consigliato utilizzare parabole del minimo diametro di 80/60cm, ma questo nulla vieta di utilizzarne di + piccole. La differenza è che, alla prima pioggia o tempo coperto, avrai + possibilità di beccarti "assenza di segnale".
Comunque in commercio si trovano anche parabole da 40cm
Le parabole montate sui camper sono molto particolari, come si capisce anche dal prezzo. Del resto basti pensare che, ad una normale parabola fissa, bastano pochi millimetri per perdere il fuoco. Una parabola da camper invece è sempre in movimento, ma nonostante questo.....
Per quanto riguarda l'interno, la situazione è molto complessa.
Negli USA (come al solito :D ) sono state messe appunto delle parabole che non necessitano di essere puntate "direttamente" verso il satellite. Tuttavia non si faceva riferimento ad un uso specifico in interni. Comunque la cosa è ancora allo stadio di "prototipo"
fabius62
12-06-2002, 11:58
..per quel poco che conosco di telecomunicazione, le frequenze in gioco sono tali che è impensabile mettere in casa una parabola, perché qualunque ostacolo (muri ecc.) attenuerebbero in maniera eccessiva il segnale...
... a meno che "in casa" significhi balcone o finestra e si abbia la possibilità di montare la parabola senza alcuno ostacolo in mezzo. (praticamente satellite e parabola si devono "vedere" tra loro)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.