PDA

View Full Version : Tempi lunghi recupero dati HD con Photorec/TestDisk

gianpaolo11
06-03-2015, 12:32
Salve a tutti!!!
Ragazzi sto cercando di recuperare dati da un HD riformattato (lo sto utilizzando da esterno) attraverso il programma Photorec.

La domanda è: può essere che ci impiega veramente le 680 ore che mi indica?:eek:
Può essere perché ho avviato il software da un altro HD?

Per intenderci la situazione è questa:

HD da recuperare collegato via USB a portatile, HD su cui ho avviato Photorec collegato via USB allo stesso portatile. Per cui quest'ultimo lo utilizzo solo di passaggio avendo un HD interno non tanto grande.

Consigli su come potrei velocizzare?

P.s. Ho usato già altre utility tra cui Recuva ma i file trovati non erano nemmeno la metà di quelli che sta trovando Photorec!

monte.cristo
06-03-2015, 13:24
Non so se ci metterà 680 ore, ma la condivisione del bus usb potrebbe rallentare.
Un modo per rendere la cosa più veloce potrebbe essere masterizzare su cd la iso di ultimate boot cd o di hiren's boot cd (entrambi contengono molti software utili tra cui photorec) e far partire il cd, lasciando collegato via usb solo il disco da recuperare.
Ovviamente, questo unito al fatto di usare un box con collegamento usb 3.0

gianpaolo11
06-03-2015, 13:59
Non so se ci metterà 680 ore, ma la condivisione del bus usb potrebbe rallentare.
Un modo per rendere la cosa più veloce potrebbe essere masterizzare su cd la iso di ultimate boot cd o di hiren's boot cd (entrambi contengono molti software utili tra cui photorec) e far partire il cd, lasciando collegato via usb solo il disco da recuperare.
Ovviamente, questo unito al fatto di usare un box con collegamento usb 3.0

Capito. Purtroppo ho solo box 2.0...
Riesco comunque a trasferire i file in un HD esterno? Perché quello del portatile è pieno!

tallines
06-03-2015, 14:52
Salve a tutti!!!
Ragazzi sto cercando di recuperare dati da un HD riformattato (lo sto utilizzando da esterno) attraverso il programma Photorec.

La domanda è: può essere che ci impiega veramente le 680 ore che mi indica?:eek:
Può essere perché ho avviato il software da un altro HD?

Per intenderci la situazione è questa:

HD da recuperare collegato via USB a portatile, HD su cui ho avviato Photorec collegato via USB allo stesso portatile. Per cui quest'ultimo lo utilizzo solo di passaggio avendo un HD interno non tanto grande.
Ciao, 680 ore sono troppe.......equivarrebbero a più di 28gg..............c' è qualcosa che non va......

Non ho capito perchè Photorec l' hai avviato da un altro hd invece che dal portatile . Avvialo da portatile, è meglio .

In più, prima di tutto, sarebbe meglio vedere in che stato di salute è l' hd da cui vuoi recuperare i dati .

Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware .

L' immagine la puoi caricare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian)- Contenuto normale - Anteprima per forum (1)

gianpaolo11
06-03-2015, 15:26
Ciao, 680 ore sono troppe.......equivarrebbero a più di 28gg..............c' è qualcosa che non va......

Non ho capito perchè Photorec l' hai avviato da un altro hd invece che dal portatile . Avvialo da portatile, è meglio .

In più, prima di tutto, sarebbe meglio vedere in che stato di salute è l' hd da cui vuoi recuperare i dati .

Prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware .

L' immagine la puoi caricare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian)- Contenuto normale - Anteprima per forum (1)

L'HD è di un amico che mi ha chiesto questo favore di recuperarli i dati che ha perso dopo che un suo amico gli ha assicurato (ancora c'è sta gente!) che non perdeva nulla dopo la riformattazione!

Comunque l'ho avviato da HD perché quello del portatile è poco capiente...

tallines
06-03-2015, 21:05
L'HD è di un amico che mi ha chiesto questo favore di recuperarli i dati che ha perso dopo che un suo amico gli ha assicurato (ancora c'è sta gente!) che non perdeva nulla dopo la riformattazione!
Complimenti che suggerimenti eccelsi.......:) : di solito prima si salvano i dati e poi si formatta, già che c' era poteva consigliare una formattazione a basso livello ;)
Comunque l'ho avviato da HD perché quello del portatile è poco capiente...
Giusto PhotoRec e TestDisk salvano i dati in una cartella all' interno dello stesso programma o all' interno dell' hd da cui vengono usati .

Però cosi allunghi tutte le operazioni...........:)

A parte che, come si è sempre detto, tenere un hd dove gira il SO, strapieno di dati........non è assolutamente un cosa da fare......

Se ti si pianta il SO ?

Io ti consiglio di mettere i dati che hai sul tuo pc, dove gira il SO, tutti su un hd esterno, è molto meglio, per la sicurezza, per le infezioni........per tutto..........;)

Cosi poi da li, dal pc con il SO, usi PhotoRec o TestDisk .

gianpaolo11
06-03-2015, 22:04
Complimenti che suggerimenti eccelsi.......:) : di solito prima si salvano i dati e poi si formatta, già che c' era poteva consigliare una formattazione a basso livello ;)

Giusto PhotoRec e TestDisk salvano i dati in una cartella all' interno dello stesso programma o all' interno dell' hd da cui vengono usati .

Però cosi allunghi tutte le operazioni...........:)

A parte che, come si è sempre detto, tenere un hd dove gira il SO, strapieno di dati........non è assolutamente un cosa da fare......

Se ti si pianta il SO ?

Io ti consiglio di mettere i dati che hai sul tuo pc, dove gira il SO, tutti su un hd esterno, è molto meglio, per la sicurezza, per le infezioni........per tutto..........;)

Cosi poi da li, dal pc con il SO, usi PhotoRec o TestDisk .

Ho liberato un po' di spazio (più che altro occupato da programmi) e ho avviato Photorec direttamente dal portatile ed effettivamente i tempi si sono notevolmente abbassati! dalle infinite ore a 24/25!

E si di solito i miei dati (file, immagini, video etc etc.) li tengo su uno o più HD (per sicurezza!)...
Figurati che i file che ho usato per la tesi ce li ho salvati in 6 HD (2 miei, uno di mia sorella, uno di mio fratello, quello di mio padre e della mia fidanzata!) nonché in 4 pen drive!!! :)

GRAZIE per le risposte e i consigli!
Nel caso vi aggiornerò!

tallines
07-03-2015, 13:45
Ho liberato un po' di spazio (più che altro occupato da programmi) e ho avviato Photorec direttamente dal portatile ed effettivamente i tempi si sono notevolmente abbassati! dalle infinite ore a 24/25!
Ahhhhh visto ? :) che differenza di tempi ? :) Ottimo :)
E si di solito i miei dati (file, immagini, video etc etc.) li tengo su uno o più HD (per sicurezza!)...
Figurati che i file che ho usato per la tesi ce li ho salvati in 6 HD (2 miei, uno di mia sorella, uno di mio fratello, quello di mio padre e della mia fidanzata!) nonché in 4 pen drive!!! :)
Però......manca : dropbx, onedrive.......magari sul satellite......scherzo ehh ;)

Basterebbe uno o al massimo due hd che non hanno problemi .
GRAZIE per le risposte e i consigli!
Nel caso vi aggiornerò!
Ok, fai sapere come è andata .

gianpaolo11
07-03-2015, 16:22
La scansione è completa! Mi ha trovato diversi file video .avi ed alcuni .mpeg di pochi (a volte pochissimi) KB che secondo me sono pezzi di video che dovrebbero essere riassemblati. Può essere o ho l'ho sparata grossa?

Per fare un scansione più approfondita?

P.S. Alcuni file come quelli caricati sul mio sito li ho anche su dropbox e drive!!!

bio.hazard
07-03-2015, 16:52
io farei un tentativo con le versioni di prova di R-Studio o di GetDataBack, giusto per vedere se effettivamente ci sia qualcosa di recuperabile.

poi, nel caso ci sia davvero qualcosa, puoi proporre al tuo amico l'acquisto della versione completa (senza la quale non puoi recuperare nulla).

gianpaolo11
07-03-2015, 17:28
io farei un tentativo con le versioni di prova di R-Studio o di GetDataBack, giusto per vedere se effettivamente ci sia qualcosa di recuperabile.

poi, nel caso ci sia davvero qualcosa, puoi proporre al tuo amico l'acquisto della versione completa (senza la quale non puoi recuperare nulla).

usare i software da te citati per recuperare i dati in generale o nel caso particolare dei file mpeg?

bio.hazard
07-03-2015, 19:31
in generale.

tallines
07-03-2015, 20:39
La scansione è completa! Mi ha trovato diversi file video .avi ed alcuni .mpeg di pochi (a volte pochissimi) KB che secondo me sono pezzi di video che dovrebbero essere riassemblati.
O forse sono cosi rovinati che non ha potuto recuperarli interamente .
Per fare un scansione più approfondita?

Con TestDisk freeware .

C' è anche R-Studio per Linux, il cui prezzo è molto più basso della versione per windows .

Altrimenti puoi provare a clonare l' hd con HDD Raw Copy Tool freeware e dalla copia fatta recuperi i dati con PhotoRec >

7) Quando la clonazione disco sarà terminata, avremo pronta la copia su cui proseguire il recupero dati hard disk vero e proprio, oggetto della seconda parte di questa guida (http://www.recuperodati299euro.it/come-recuperare-un-hard-disk.php)

gianpaolo11
08-03-2015, 16:05
O forse sono cosi rovinati che non ha potuto recuperarli interamente .

Con TestDisk freeware .

C' è anche R-Studio per Linux, il cui prezzo è molto più basso della versione per windows .

Altrimenti puoi provare a clonare l' hd con HDD Raw Copy Tool freeware e dalla copia fatta recuperi i dati con PhotoRec >

7) Quando la clonazione disco sarà terminata, avremo pronta la copia su cui proseguire il recupero dati hard disk vero e proprio, oggetto della seconda parte di questa guida (http://www.recuperodati299euro.it/come-recuperare-un-hard-disk.php)

Ok nel caso faccio Test Disk e in caso la clonazione!
Un'altra cosa: cos'è il "Brute Force"? Quando lo attivo mi allunga i tempi di scansione?

tallines
08-03-2015, 16:23
Ok nel caso faccio Test Disk e in caso la clonazione!
Ok
Un'altra cosa: cos'è il "Brute Force"? Quando lo attivo mi allunga i tempi di scansione?
Si

gianpaolo11
19-03-2015, 20:25
AGGIORNAMENTO:

Ho fatto tutti i tentativi che mi sono stati suggeriti ottenendo come risultato quello di trovare i file cancellati dopo la riformattazione.
Guardando in giro ho visto e provato MiniTool Power Data Recovery.
Attraverso l'opzione "lost partition recovery" sono riuscito a trovare la partizione prima della riformattazione.
Tuttavia i file che mi interessano sono con una x rossa cioè teoricamente non recuperabili.
Dico teoricamente perché nella partizione recuperata mi ha trovato solo alcuni dei tanti file che c'erano senza mostrarmi gli altri per cui penso (e ne sono sicuro) che esiste un modo per poter recuperare nonostante la x rossa!

Ho provato File Repair ma con scarsi risultati....programmi simili anche a pagamento?

tallines
19-03-2015, 22:07
Tra le applicazioni a pagamento c'è anche l' applicazione della Ontrack >

http://www.fattoebloggato.com/2011/01/recupero-dati-cancellati-o-da-dischi.html

Ci sarebbe anche R-Studio, ma per windows costa una follia, cerca e vedi da solo quanto costa...........

Al limite per abbassare notevolmente il costo di acquisto per quanto riguarda R-Studio, c'è la versione per Linux, che è più alla portata come costo >

R-Studio per Linux (http://www.lffl.org/2014/08/r-studio-linux-software-recuperare-file-hard-disk-ssd-danneggiati.html)

A proposito di Linux, ci sono dei tool da poter usare in modo freeware per recuperare i dati, tra cui Gparted >

http://www.lffl.org/2014/01/ubuntu-6-utili-tool-per-riparare-e.html

gianpaolo11
19-03-2015, 23:31
Tra le applicazioni a pagamento c'è anche l' applicazione della Ontrack >

http://www.fattoebloggato.com/2011/01/recupero-dati-cancellati-o-da-dischi.html

Ci sarebbe anche R-Studio, ma per windows costa una follia, cerca e vedi da solo quanto costa...........

Al limite per abbassare notevolmente il costo di acquisto per quanto riguarda R-Studio, c'è la versione per Linux, che è più alla portata come costo >

R-Studio per Linux (http://www.lffl.org/2014/08/r-studio-linux-software-recuperare-file-hard-disk-ssd-danneggiati.html)

A proposito di Linux, ci sono dei tool da poter usare in modo freeware per recuperare i dati, tra cui Gparted >

http://www.lffl.org/2014/01/ubuntu-6-utili-tool-per-riparare-e.html

Ok proverò a vedere magari con la versione free se riesco ad arrivare alla meta e in caso penso di acquistare la licenza.
Comunque ho parlato con delle persone e mi hanno detto che i file segnalati come irrecuperabili in realtà possono essere recuperati ma procedendo con lo smontare pezzo per pezzo l'HD. Cosa che io non farò assolutamente visto che ci vogliono gli ambienti asettici!

Grazie a tutti per l'aiuto e in particolare a te tallines.

A presto

tallines
20-03-2015, 14:00
Ok proverò a vedere magari con la versione free se riesco ad arrivare alla meta e in caso penso di acquistare la licenza.
Si prova prima i freeware .
Comunque ho parlato con delle persone e mi hanno detto che i file segnalati come irrecuperabili in realtà possono essere recuperati ma procedendo con lo smontare pezzo per pezzo l'HD. Cosa che io non farò assolutamente visto che ci vogliono gli ambienti asettici!
La famosa camera bianca........fai bene a non smontarlo .

In effetti i file segnati i rosso, ossia con una x rossa è difficile recuperarli .

Ma forse potresti riuscire usando la versione demo in prova per 30gg mi pare, dei programmi a pagamento .

gianpaolo11
21-03-2015, 15:52
PROBLEMA
Ho rimesso l'HDD nel computer e sono andato per riavviarlo ma mi dice:

Avvio di windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto a una modifica recente apportata nell'hardware o al software. Per risolvere il problema:

1. Inserire il disco di installazione di Windows e riavviare il computer.
2. Scegliere le impostazioni della lingua, quindi fare clic su "Avanti".
3. Fare clic su "Ripristina il computer"

Una riformattazione potrebbe risolvere il problema?

EDIT: Risolto il problema. Bisogna inserire il cd/dvd di ripristino, scegliere la lingua e dopo aver cliccato su
"Avanti" bisogna cliccare su Ripara (o Repair).

tallines
22-03-2015, 20:50
EDIT: Risolto il problema. Bisogna inserire il cd/dvd di ripristino, scegliere la lingua e dopo aver cliccato su
"Avanti" bisogna cliccare su Ripara (o Repair).
Infatti dovevi fare come hai fatto, bene :)