View Full Version : Cestini nascosti
Ciao a tutti,
da tempo mi chiedo qual è il meccanismo per il quale un volume (che sia una pendrive o una partizione) crea al suo interno un cestino nascosto. Nell'esempio dell'immagine che allego come potete notare si tratta di un cestino presente nella partizione D: riservata ai dati, con attributi nascosto e in sola lettura. Anche se elimino questi cestini ogni tanto vengono ricreati. Ma che utilità hanno?
Sapreste spiegarmi la causa ed eventualmente come far sì che non vengano creati?
[OS: Windows 7]
http://s4.postimg.org/qqbjorrw9/cestino.jpg (http://postimg.org/image/qqbjorrw9/)
I Recycle Bin sono parte del file system e quindi vengono creati ovunque ci sia uno spazio formattato. Naturalmente fin quando non svuoti il cestino dal desktop, quei file resteranno nell'HD/partizione/Hd esterno.
tallines
05-03-2015, 12:52
Ciao a tutti,
da tempo mi chiedo qual è il meccanismo per il quale un volume (che sia una pendrive o una partizione) crea al suo interno un cestino nascosto. Nell'esempio dell'immagine che allego come potete notare si tratta di un cestino presente nella partizione D: riservata ai dati, con attributi nascosto e in sola lettura. Anche se elimino questi cestini ogni tanto vengono ricreati. Ma che utilità hanno?
Sapreste spiegarmi la causa ed eventualmente come far sì che non vengano creati?
Il cestino di windows chiamato recycle.bin (in Xp si chiamava recycler.bin) c'è sempre stato ed è nascosto .
C' è in tutte le unità collegate al SO e nel SO stesso .
Recycle Bin è un luogo di stoccaggio temporaneo per i file che sono stati cancellati dal disco rigido del computer da parte dell'utente. (http://www.windowsfilerecovery.net/it/da-recycle-bin.html)
Io ho la visualizzazione dei file nascosti sempre attivata in automatico, non capisco perché in queste cartelle il cestino non c'è quasi mai e ogni tanto compare... poi lo elimino e non compare per diverso tempo fino alla prossima apparizione... cè qualcosa che mi sfugge in questo meccanismo...
tallines
06-03-2015, 20:26
Il cestino nascosto di windows, a parte che non occorre cancellarlo, al limite si svuota, viene ripristinato al prossimo riavvio del computer .
La visualizzazione dei file nascosti non comparta la visualizzazione dei cosiddetti file protetti di sistema, tra cui System Volume Information e il cestino di windows (non quello che c'è nel desktop), Recycle.bin .
Per vedere i file protetti di sitema e quindi il cestino oltre a visualizzare i file nascosti, devi deselezionare la voce > Nascondi i file protetti di sitema (consigliato) .
File che è meglio tenere di default, nascosti .
Io ho la visualizzazione dei file nascosti sempre attivata in automatico, non capisco perché in queste cartelle il cestino non c'è quasi mai e ogni tanto compare... poi lo elimino e non compare per diverso tempo fino alla prossima apparizione... cè qualcosa che mi sfugge in questo meccanismo...
un mio ex-compagno universitario una volta mi disse:
"ho questo harddisk esterno (e me lo da in mano), ma non riesco a svuotarlo.
io metto i file nel cestino (e indica l'icona del cestino sul monitor) ma lo spazio sul disco esterno non aumenta. ho spostato nel cestino 50GB, eppure non me li libera.
come mai? non dovrebbe liberarmeli? io li metto ----> LI! (indicando il monitor).".
la risata generale, di tutto il corso di informatica, matematica, fisica e pure della bidella che c'era vicino, gli ha fatto capire che doveva andare a mangiarsi un panino.
bando alle ciance, qui, il discorso è lo stesso: il cestino è la posizione virtuale dove, in QUALUNQUE DISPOSITIVO MONTATO sul sistema, vengono messi i file che tu indichi, al sistema, di mettere nel Cestino.
se tu il "cestino" lo vedi solo come una icona fantastica sul desktop, non ci sono chip di inimmaginabile capacità dentro il monitor (come pensava il povero ragazzo).
se tu hai una chiavetta di 100GB, e vuoi mettere nel cestino un file di 50GB contenuto nella chiavetta, questo file RIMANE nella chiavetta, ma viene spostato in CHIAVETTA:\recycler.
finchè non lo cancelli o lo ripristini, rimane LI.
capito?
il "cestino" sul desktop non fa altro che leggere e visualizzarti TUTTE le cartelle recycler dei dispositivi attaccati al tuo pc.
ogni dispositivo montato viene dotato della suddetta cartella. che poi, o sparisce, o rimane (dipende se SMONTI correttamente il dispositivo o lo strappi dalla porta come se non ci fosse un domani), poco importa.
ogni sistema operativo ha il suo sistema di "cestino", ad esempio i linuxiani e i Apple usano ".trash", ove le cartelle inizianti col "." sono indicativamente nascoste.
Il cestino nascosto di windows, a parte che non occorre cancellarlo, al limite si svuota, viene ripristinato al prossimo riavvio del computer . No come ho detto non viene ripristinato sempre ad ogni avvio, per questo non capisco quando viene creato...
La visualizzazione dei file nascosti non comparta la visualizzazione dei cosiddetti file protetti di sistema, tra cui System Volume Information e il cestino di windows (non quello che c'è nel desktop), Recycle.bin Mi sa che ti sbagli, se tolgo la visualizzazione dei file nascosti quel cestino che ho allegato nel primo post non lo vedo...
Per vedere i file protetti di sitema e quindi il cestino oltre a visualizzare i file nascosti, devi deselezionare la voce > Nascondi i file protetti di sitema (consigliato) . Infatti è già deselezionata, per l'appunto.. Del resto so quali sono i file delicati e quali no, per cui preferisco sempre avere tutto visibile e sotto controllo, file protetti, di sistema e le estensioni dei file..
@ Khronos: il tuo esempio di quel ragazzo è esilarante ma non ci vedo attinenza con la mia questione..
So bene che quando si cancella un file esso viene spostato nel cestino ma RIMANE comunque nella chiavetta (a meno che mentre lo cancelli con canc tieni premuto anche shift), la mia domanda era: con quale meccanismo ogni tanto me lo crea nelle unità montate (non solo pendrive, anche volumi truecrypt o partizioni di sistema) e altre volte no? Smonto sempre le chiavette allo stesso modo senza strapparle via, e il cestino nascosto non viene creato ad ogni avvio...
è probabile che te lo crei "quando avvengono movimentazioni di file in quel file system".
era naturale che te lo creasse "a ogni accesso".
è strano che non te lo crei "indiscriminatamente a ogni accesso".
tallines
07-03-2015, 11:15
Mi sa che ti sbagli, se tolgo la visualizzazione dei file nascosti quel cestino che ho allegato nel primo post non lo vedo...
Infatti è già deselezionata, per l'appunto.. Del resto so quali sono i file delicati e quali no, per cui preferisco sempre avere tutto visibile e sotto controllo, file protetti, di sistema e le estensioni dei file..
Ho detto che per vedere i file protetti di sistema tra cui la cartella System Volume Information e Recycle.bin, oltre a visualizzare i file nascosti, deve essere deselezionata anche la voce > Nascondi i file protetti di sitema (consigliato) .
Se questa voce è gia deselezionata, ma non c'è la visualizzazione dei file nascosti, la cartella Recycle.bin e le altre cartelle e file nascosti di windows, non si vedono .
Cancellandola, dovrebbe ricrearsi al riavvio del pc .
Per ogni partizione del computer che viene utilizzato da Windows, verrà creata una cartella Cestino che viene utilizzato esclusivamente per memorizzare i file che sono stati eliminati da tale partizione. (http://www.yac.mx/it/pc-tech-tips/windows-7/how-to-use-the-windows-recycle-bin.html)
Ho detto che per vedere i file protetti di sistema tra cui la cartella System Volume Information e Recycle.bin, oltre a visualizzare i file nascosti, deve essere deselezionata anche la voce > Nascondi i file protetti di sitema (consigliato) .
Se questa voce è gia deselezionata, ma non c'è la visualizzazione dei file nascosti, la cartella Recycle.bin e le altre cartelle e file nascosti di windows, non si vedono . Ho capito, ma come ho detto ho la visualizzazione dei file nascosti selezionata mentre la "nascondi i file protetti di sistema" deselezionata. Del resto, se così non fosse stato non avrei potuto visualizzare il cestino che ho allegato nell'immagine..
Cancellandola, dovrebbe ricrearsi al riavvio del pc . E ho detto anche che non la ricrea ad ogni riavvio del pc, per questo sono qui a chiedere lumi..
tallines
07-03-2015, 12:53
Ho capito, ma come ho detto ho la visualizzazione dei file nascosti selezionata mentre la "nascondi i file protetti di sistema" deselezionata. Del resto, se così non fosse stato non avrei potuto visualizzare il cestino che ho allegato nell'immagine..
OK
E ho detto anche che non la ricrea ad ogni riavvio del pc, per questo sono qui a chiedere lumi..
Dai un' occhiata ai suggerimenti di > dell (http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-files/recyclebin-e-system-volume-information/83b8f366-2f62-449b-b607-b604c4e35aa3)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.