PDA

View Full Version : Smontaggio ventola (dettagli)


Groove89
04-03-2015, 15:01
Salve a tutti.

Dati i miei problemi di surriscaldamento in cui parlai in un altro post, ho riaperto il portatile per controllare lo stato della ventola e della pasta termica.

Ho pulito la pasta termica vecchia e l'ho sostituita con quella nuova (Artic MX-4).

La ventola era pulita. Solo che ho notato una cosa curiosa. Se provo a far girare la ventola, essa risulta dura, non gira liberamente ma devo spingere fisicamente, come se fosse frenata. E' questa la causa del riscaldamento no?
(vorrei precisare che un paio di volte è successo che la ventola ha cominciato a girare bene e buttava fuori aria calda come se fosse nuova, poi la magia è svanita).

Detto questo, ho ordinato la ventola di ricambio. Ora io non sono pratico e volevo sapere se devo seguire uno schema particolare per separare la ventola dal radiatore, o come si chiama quella parte in rame.

C'è una sorta di nastro termico nero suppongo. Mi è stato detto di rimuoverlo e sostituirlo. Rimuovere credo sia facile (devo tagliare o basta togliere con le mani?), mentre per rimettere il nastro devo seguire qualche procedura specifica?

Inoltre, non so quale nastro specifico comprare, va bene anche quello isolante?

Burke
04-03-2015, 16:15
E' questa la causa del riscaldamento no?


Potrebbe essere,ma bisogna vedere cosa intendi per "gira dura",dato che un minimo di resistenza il motorino elettrico la oppone (ha sempre i suoi magneti).

Groove89
04-03-2015, 19:06
Beh, le altre ventole le sfiori e ruotano per un po. Questa no, non puoi dargli una spinta, devi girarla applicando una forza. Non so se mi sono spiegato xD
Come quando cerchi di far girare una ruota di una bici mentre stai frenando, devi fare forza.

dark_edo
05-03-2015, 08:26
Puoi fare una foto alla ventola, dove si veda questo nastro nero.

[K]iT[o]
05-03-2015, 13:51
Sarà il nastro nero che tiene in sede il cavetto d'alimentazione della ventola...

Eress
05-03-2015, 16:07
Che io sappia, le ventole dovrebbero girare liberamente.

Groove89
05-03-2015, 22:06
Si bhe appunto, per questo è strano, quindi l'unica cosa che mi viene in mente è che si sia un po spostata rispetto al perno, non saprei. La cosa curiosa è che delle volte prende a girare (facendo un rumore non bello) ma almeno sputa fuori l'aria bollente e raffredda il portatile. Dovrebbe farlo sempre, non a tratti. Quindi per la maggior parte del tempo la ventola gira appena. Comunque il modello del portatile è Asus N56JR.

Comunque mi è stato detto che il nastro (che risulta essere nastro termico) va tolto e poi rimesso nuovo, ma è un operazione che non ho mai svolto. Dovrebbe andar bene anche nastro isolante. Oppure no?

Burke
06-03-2015, 08:08
La cosa curiosa è che delle volte prende a girare (facendo un rumore non bello) ma almeno sputa fuori l'aria bollente e raffredda il portatile. Dovrebbe farlo sempre, non a tratti.
Chi l'ha detto? La ventola gira secondo gli algoritmi che sono stati inseriti nel firmware,quindi il comportamento che dici è normale in gran parte dei notebook: la ventola gira quando si raggiunge una certa temperatura.Alcuni pc hanno nel bios la facoltà di tenere la ventola sempre accesa con l'alimentatore inserito,ad esempio HP.Altri tengono comunque la ventola sempre attiva a bassissimi giri per poi aumentarli proporzionalmente alla temperatura.In altri ancora,come nel tuo e in quello dal quale scrivo,la ventola si attiva a tratti...non vedo anomalie.
Dovrebbe andar bene anche nastro isolante. Oppure no?
No non va bene perchè il nastro isolante sopra i 50 gradi dopo quache tempo si altera e diventa plastica.

Groove89
06-03-2015, 13:01
Allora sai consigliarmi quale nastro comprare e dove posso trovarlo?

Comunque sta di fatto che raggiungo i 90° con un semplice streaming di un telefilm e la ventola non fa niente per raffreddare. Quindi di sicuro non si comporta bene, provo a sostituirla e speriamo bene.

Groove89
10-03-2015, 08:59
Va bhe, non ho ricevuto consigli a riguardo, ma ho comprato un nastro termico kapton. Tenterò con questo.