View Full Version : Domande sulla modalità bridge!
midnighteight
04-03-2015, 10:53
Ciao a tutti!
Vorrei collegare un router (tp-link wr841nd) al mio modem/router (adb dv2200).
Ho però molti dubbi su come si effettua e come funziona il collegamento in modalità bridge.
Se effettuo il collegamento tra wan e ethernet, dovrei avere due sottoreti separate giusto? In questo caso sarebbero attivi entrambi i router? E dove dovrei configurare ip, porte, ecc?
Se invece effettuo il collegamento ethernet - ethernet, i due dispositivi li posso configurare sulla stessa rete giusto? In questa modalità dovrei disabilitare il dhcp sul tplink, questo significa che disabilito il router tplink e mi appoggio solo sul router dell'adb?
Se invece volessi usare il tplink solo come access point? Che differenze ci sono? Come dovrei configurare i dispositivi?
Come vedete ho le idee abbastanza confuse! Spero possiate aiutarmi e chiarire i miei dubbi!
Qualsiasi aiuto/consiglio/spiegazione è ben accetto!
Grazie mille a tutti! :)
pigi2pigi
04-03-2015, 11:14
Se invece volessi usare il tplink solo come access point? Che differenze ci sono? Come dovrei configurare i dispositivi?
Si a tutte le domande, il tp-link come "solo" access point può essere (di solito)
il router bridgiato ethernet - ethernet con wifi attiva
o il router non bridgiato sempre con wifi attiva.
Alcuni wifi quando metti AP automaticamente bridgiano (disabilitano dhcp ecc) ma non è una regola
midnighteight
04-03-2015, 11:26
Si a tutte le domande, il tp-link come "solo" access point può essere (di solito)
il router bridgiato ethernet - ethernet con wifi attiva
o il router non bridgiato sempre con wifi attiva.
Alcuni wifi quando metti AP automaticamente bridgiano (disabilitano dhcp ecc) ma non è una regola
Grazie mille!
Ma che differenza c'è tra collegamento wan-ethernet e ethernet - ethernet?
Tu che configurazione useresti?
Grazie! :)
pigi2pigi
04-03-2015, 11:51
ethernet-ethernet, vuol dire tutto bridgiato ovvero l'apparecchio è trasparente, hai una sola subnet e funziona tutto.
ethernet-wan = due router, due nat, due subnet, due dhcp, se serve devi fare doppio forwarding, e di default i pc di una non comunicano con quella dell'altra
midnighteight
04-03-2015, 11:56
ethernet-ethernet, vuol dire tutto bridgiato ovvero l'apparecchio è trasparente, hai una sola subnet e funziona tutto.
ethernet-wan = due router, due nat, due subnnet, due dhcp, se serve devi fare doppio forwarding, e di default i pc di una non comunicano con quella dell'altra
Mi stai dicendo quindi che è meglio la configurazione ethernet-ethernet :D
In questo caso si usa il router del'adb, mentre viene annullato quello del tplink, giusto?
pigi2pigi
04-03-2015, 12:23
Mi stai dicendo quindi che è meglio la configurazione ethernet-ethernet :D
In questo caso si usa il router del'adb, mentre viene annullato quello del tplink, giusto?
Mai detto che è meglio, forse per un uso casalingo è più pratico, ma chi implementa decide cosa vuole ottenere, magari voglio reti separate così se uso il computer A non posso accedere ai mie file sul computer B
Per la seconda domanda si
alfonsor
04-03-2015, 12:30
quella che chiami "modalità ethernet-ethernet" non è mica detto che funzioni
può funzionare come può non funzionare, dipende dallo hardware dello switch del router che deve fungere da ap e dipende dal firmware sempre di quest'ultimo
inoltre in questa maniera il router che fa da ap non è "online", non rimette l'ora e con probabilità pari quasi ad 1, non funzioneranno i servizi di scheduling wifi; tutto questo salvo se non è espressamente prevista una tale modalità nel firmware
invece, se presente una porta WAN, entrare in questa, funziona sempre
inoltre in questa maniera è automatico che i clienti dello ap non entreranno nella lan del router principale, cosa utile se si vuole realizzare una rete guest
midnighteight
04-03-2015, 12:33
Mai detto che è meglio, forse per un uso casalingo è più pratico, ma chi implementa decide cosa vuole ottenere, magari voglio reti separate così se uso il computer A non posso accedere ai mie file sul computer B
Per la seconda domanda si
Grazie mille! Sta diventando tutto più chiaro!
Per curiosità: leggo spesso di persone che si lamentano del router dell'adb e dicono sia meglio collegare e usare un router secondario , in questo caso come funziona? che configurazione bisognerebbe usare?
Grazie mille veramente!
midnighteight
04-03-2015, 12:37
quella che chiami "modalità ethernet-ethernet" non è mica detto che funzioni
può funzionare come può non funzionare, dipende dallo hardware dello switch del router che deve fungere da ap e dipende dal firmware sempre di quest'ultimo
inoltre in questa maniera il router che fa da ap non è "online", non rimette l'ora e con probabilità pari quasi ad 1, non funzioneranno i servizi di scheduling wifi; tutto questo salvo se non è espressamente prevista una tale modalità nel firmware
invece, se presente una porta WAN, entrare in questa, funziona sempre
inoltre in questa maniera è automatico che i clienti dello ap non entreranno nella lan del router principale, cosa utile se si vuole realizzare una rete guest
Ok grazie mille!
La mia paura è poi la configurazione delle porte, ip, ecc... Come funzionerebbe? Ad esempio se uso emule su un computer collegato al tplink dove apro le porte?
Ps: cosa sono i servizi di scheduling wifi?
alfonsor
04-03-2015, 14:36
le porte le devi aprire dove c'è la wan
quindi sul primo router
sul secondo router che fa da ap, se la connessione è nella porta wan, anche
midnighteight
04-03-2015, 14:42
le porte le devi aprire dove c'è la wan
quindi sul primo router
sul secondo router che fa da ap, se la connessione è nella porta wan, anche
Ok, quindi facendo un esempio :
Faccio un collegamento wan-ethernet e devo aprire le porte per un ip 192.168.2.5, un dispositivo collegato quindi al tplink.
Quindi apro le porte per questo ip sul router tplink, mentre sul router/modem adb apro le stesse porte però per l'ip 192.168.1.2 (l'ip che l'adb assegna alla porta wan a cui si collega il tplink) giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.