PDA

View Full Version : Output audio digitale tramite HDMI

biowep
03-03-2015, 14:21
Salve,
Ho una domanda banale per quanto riguarda la trasmissione dell'audio da PC all'amplificatore.
Ho un impianto home theatre 5.1 con un amplificatore che ha un'unica entrata ottica che viene già utilizzata dal televisore. Volendo collegare anche l'audio del pc a questo amplificatore l'unica cosa possibile per mantenere una certa qualità, penso sia collegarlo tramite HDMI. Considerando che si tratta di un PC da gaming, volevo chiedervi:

Posso mantenere attivo sia il monitor che l'output al televisore?
Le prestazioni grafiche verranno in qualche modo abbassate dall'operazione?
Se si, posso in qualche modo inviare solo l'audio?

Se si può fare, ci sarebbe un altro problema: l'unica porta HDMI dalla scheda video (XFX R7950) è già occupata dal monitor, posso usare una delle due mini display port oppure la porta HDMI della motherboard (AsRock Z77 Pro4)?
Ovvero, la mini display port 1.2 trasmette anche l'audio?

sacd
03-03-2015, 17:20
Se tu avessi un sintoamplificatore con ingresso e uscita hdmi il collegamento sarebbe; uscita hdmi scheda video, ingresso amply, uscita amply entrata tv o monitor

biowep
03-03-2015, 20:45
Il problema è che l'uscita (unica) del sintoamplificatore deve per forza di cose entrare nel televisore. Non posso usare 2 cavi HDMI lunghissimi (uno dal pc al sintoamplificatore ed uno da questo al monitor). Ed inoltre devo collegarlo al televisore perché è più comodo consultare il menu per regolare le impostazioni dell'amplificatore.
L'unica uscita digitale del televisore è optical, così il pc.
L'amplificatore di cui sto parlando è quello dell'impianto Yamaha yht-1810 che ha solamente i seguenti collegamenti:
http://data.yamaha.jp/sdb/product/image/others/raw/y/yht-1810_g/65DC15202A2E4DB393614EBCC28C7AB3_12075.jpg

sacd
03-03-2015, 21:22
La tua soluzione starebbe in tre lettere ARC; ma non credo che la presa del tuo tv e quelle in ingresso del sinto lo supportino

biowep
03-03-2015, 21:46
Oddio, mi si è aperto il cuore quando ho letto di cosa si tratta. L'amplificatore lo supporta (c'è scritto sopra HDMI OUT), il televisore purtroppo no, solo STB. Le altre porte sono solo HDMI in.

In alternativa esiste per caso qualche sorta di dispositivo switch con un numero di porte n≥2 di porte optical in entrata ed una porta optical in uscita?

sacd
03-03-2015, 21:49
Oddio, mi si è aperto il cuore quando ho letto di cosa si tratta. L'amplificatore lo supporta (c'è scritto sopra HDMI OUT), il televisore purtroppo no, solo STB. Le altre porte sono solo HDMI in.

In alternativa esiste per caso qualche sorta di dispositivo switch con un numero di porte n≥2 di porte optical in entrata ed una porta optical in uscita?

Esisterà di sicuro trovarne uno decente che non dia problemi che costi poco è un'altra storia

biowep
03-03-2015, 22:28
Credo che acquisterò uno switch per connessioni optical.
Se qualcuno avesse voglia, per piacere mi risponda anche alle domande del primo post.

@sacd
Grazie delle risposte.