PDA

View Full Version : AIUTO - Notebook Lenovo Z50-70 (59439248) Ventole ...

echip
03-03-2015, 11:01
Buongiorno,
ho acquistato da una settimana il notebook Lenovo z50-70 ( codice 59439248 ).

Ho notato sin da subito che la ventola resta sempre attiva...per carità non a rotazione massima...ma comunque sempre accesa....anche se faccio semplice navigazione e senza nessun applicativo in esecuzione.

premetto che il notebook è stato formattato ( ma lo faceva anche in origine ) e reinstallato windows 8.1 pulito da software Lenovo.

Nei processi non vedo alcuna anomalia...e vedo un utilizzo della cpu che oscilla dal 10% al 35/40 %....non di piu...

Non capisco perchè la ventola sia sempre e dico sempre in funzione...è una scelta della casa madre o una anomalia??

Avete esperienze in tal merito ?

Premetto che ho tutti i driver aggiornati compresi quella della scheda video e di tutto il resto...davvero non so come comportarmi.

Saluti:help: :help:

dark_edo
03-03-2015, 11:05
Controlla le temperature e controlla se nel bios hai qualche impostazione (tipo una soglia...).

echip
03-03-2015, 11:40
Le temperature le ho controllate e sono Ok, in fatti la macchina non è assolutamente calda...anzi quasi tiepidina....

[K]iT[o]
03-03-2015, 15:25
Mi meraviglia che un Haswell ULV abbia le ventole sempre attive, hai notato se la scheda nVidia ti resta attiva anche quando non fai niente che richieda accelerazione 3D?
Credo che tu abbia bisogno di un riscontro da parte di qualcun'altro che possiede lo stesso laptop.

echip
03-03-2015, 15:42
iT[o];42211522'] hai notato se la scheda nVidia ti resta attiva anche quando non fai niente che richieda accelerazione 3D?

come faccio a fare questo controllo ?

[K]iT[o]
03-03-2015, 16:01
Alcuni produttori preinstallano una utility apposita, al momento in alternativa ti posso indicare un "trucchetto" per capirlo. Scarica HWInfo, anche portable, quando lo avvii spunta "sensor only", vedrai le varie temperature di sistema. Se la nVidia è disattivata non troverai la sua temperatura in lista.

Byte01
03-03-2015, 18:03
iT[o];42211698']Alcuni produttori preinstallano una utility apposita, al momento in alternativa ti posso indicare un "trucchetto" per capirlo. Scarica HWInfo, anche portable, quando lo avvii spunta "sensor only", vedrai le varie temperature di sistema. Se la nVidia è disattivata non troverai la sua temperatura in lista.

software eseguito , in effetti di fiano alla voce nVidia Ge Force non vedo la temperatura...quindi presumo non sia in funzione.

LA MACCHINA VIAGGIA DAI 35° AI 38°....uso normale

[K]iT[o]
03-03-2015, 22:18
Sei sicuro che quel che senti sia la ventola e non l'hard disk?

Byte01
03-03-2015, 22:27
sinceramente all'inizio ho avuto questo dubbio, ma poi mttendo l'orecchio vicino alle fessure ho avuto la certezza che sono le ventole....:muro:

[K]iT[o]
03-03-2015, 22:30
Prova nelle opzioni di risparmio energetico di Windows, sotto il profilo che usi, a spostare il comportamento del sistema di raffreddamento da "attivo" a "passivo".

Byte01
03-03-2015, 22:37
iT[o];42213235']Prova nelle opzioni di risparmio energetico di Windows, sotto il profilo che usi, a spostare il comportamento del sistema di raffreddamento da "attivo" a "passivo".

ho windows 8.1 mi dici esattamente passo passo quello che devo settare ?

Grazie

echip
05-03-2015, 11:13
HO provato di tutto....ma senza risultati...le ventole seppur a bassi giri continuano a girare senza sosta....

davvero non riesco a capire cosa ha ?

a questo punto credo sia un difetto di fabbrica:mc:

Burke
05-03-2015, 11:25
..le ventole seppur a bassi giri continuano a girare senza sosta....

davvero non riesco a capire cosa ha ?

a questo punto credo sia un difetto di fabbrica:mc:
Non so se sia un difetto,posso solo dirti che su un Lenovo B590,seppur con Pentium B980,la ventola gira in continuazione da sempre,anche se il rumore é appena percettibile.Forse una scelta voluta dal produttore.

echip
05-03-2015, 12:19
Non so se sia un difetto,posso solo dirti che su un Lenovo B590,seppur con Pentium B980,la ventola gira in continuazione da sempre,anche se il rumore é appena percettibile.Forse una scelta voluta dal produttore.

anche io ho dedotto la stessa cosa...il costruttore ha deciso di attivarle sempre per mantenerlo sempre abbastanza freddo...solo che in questo modo la vita delle ventole si abbassa in maniera drastica...

[K]iT[o]
05-03-2015, 13:37
Credo sia nel tuo "tiepidino" la risposta al comportamento del tuo lenovo, probabilmente scalda abbastanza da aver portato il produttore a non implementare uno stato di stop della ventolina, un peccato per il rumore e l'autonomia, ma a questo punto non so se potrai farci qualcosa, visto che raramente si riesce a controllare tramite software.
Tanto per dirti, il laptop che ho acquistato e ho in firma normalmente non è neanche tiepidino, ma freddo, ed infatti Acer ha previsto lo stato di ventola ferma (lo è quasi sempre).

Burke
05-03-2015, 16:10
Non penso che possa fare niente per questo problema.Ormai da anni le ventole nei notebook sono controllate dal Bios,nessun software le può regolare,tanto che molti si ingegnano ad installare un potenziometro esterno.E nei Lenovo mi pare di non aver mai visto nel Bios impostazioni sulle ventole,a differenza di Hp,Fujitsu,Sony ecc che implementano le varie posizioni "Normal","Silent","Quiet" ecc.

DooM1
12-03-2015, 15:45
Io ho quel notebook e la ventola non la sento praticamente mai, almeno ora in questa stagione (ce l'ho da Natale).
Secondo me hai qualche problema con gli stati di idle.
Hai installato tutti i driver intel? Intel chipset installation? Intel Rapid Storage?

C'era un utility per verificare gli stati di idle, ma ora non ricordo il nome.
È facile che si creino di questi problemi se si fa un installazione di windows pulita senza recovery.

Lioletta
25-04-2015, 15:53
Anch'io ho acquistato un Lenovo z50-70 qualche mese fa e la ventola è continuamente in funzione. Ho provato a telefonare ai tecnici ma purtroppo non sono riusciti a risolvere il problema. Mi risulta impossibile lavorare con questo rumore! Qualcuno sa cosa consigliarmi?
Grazie!

DooM1
25-04-2015, 17:37
Non è che avete problemi con gli stati di idle?
Avete per caso formattato ed installato l'OS pulito?