PDA

View Full Version : Epson SX100 carrello bloccato a sinistra dopo pulizia manuale ugelli

Speed_89
02-03-2015, 10:26
Salve ragazzi, ho un problema con la mia SX100.

Dato che gli ugelli dei 3 colori erano intasati, li ho smontati svitando le 3 viti all'interno del carrello, e staccando i due cavetti piatti (uno appunto collegato alla testina, l'altro al circuito che fa contatto con i chip delle cartucce).

Una volta ottenuta la testina, pensando che la si potesse pulire meglio aprendola, l'ho aperta, ma il risultato che ho ottenuto è stato solo quello di rompere la guarnizione che proteggeva la circuiteria della testina dai punteruoli che prendono l'inchiostro dalle cartucce.

Comunque ho pulito con siringa ed acqua calda, e ho rimontato il tutto (cercando di ricreare la guarnizione con colla a caldo).

Ora il problema è che accesa la stampante, il carrello va lentamente verso sinistra, poi fa uno scatto verso destra, un altro scatto verso sinistra e poi rimane li per un bel pò... Dopo qualche minuto ritorna a destra nella posizione i partenza ma senza aver riconosciuto le cartucce...

Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta? Mi sembra il problema sia il riconoscimento delle cartucce (cartucce autoresettanti che fino a ieri non avevano mai dato problemi), ma c'è da dire che ho rimontato tutto bene, non so che potrebbe essere...

Graziea chiunque saprà dirmi qualcosa! :help:

FRENK_3
03-03-2015, 11:19
E' possibile che con le varie manovre, tu abbia fatto uscire dalla sua sede quella linguetta che porta avanti e indietro il carrello.
Non è una semplice striscia di plastica, ma la memoria per la posizione del carrello.
Si trova dietro il carrello, tenuta in sede da un beccuccio visibile guardando la stampante dalla parte sinistra.
Probabile che sia uscita di sede.
Ciao
frenk_3

Speed_89
03-03-2015, 11:55
E' possibile che con le varie manovre, tu abbia fatto uscire dalla sua sede quella linguetta che porta avanti e indietro il carrello.
Non è una semplice striscia di plastica, ma la memoria per la posizione del carrello.
Si trova dietro il carrello, tenuta in sede da un beccuccio visibile guardando la stampante dalla parte sinistra.
Probabile che sia uscita di sede.
Ciao
frenk_3

Ciao @frenk_3, grazie per la risposta! Intendi quella piattina più sottile che gira dietro al carrello? Quella evidenziata in foto insomma... (http://i58.tinypic.com/33f3o0l.jpg) Comunque i movimenti il carrello li fa, solo che ad un certo punto si incanta a sinistra... :confused:

FRENK_3
03-03-2015, 18:06
Non quella, ma l'altra più sottile e trasparente che contiene il programma.
E' successo anche a me (però era Ep 285) ma credo che il sistema sia sempre lo stesso.
La striscietta sta sopra alla cinghietta dentata. Il lettore del programma sta dietro al carrello.
Ciao

Speed_89
04-03-2015, 09:14
Non quella, ma l'altra più sottile e trasparente che contiene il programma.
E' successo anche a me (però era Ep 285) ma credo che il sistema sia sempre lo stesso.
La striscietta sta sopra alla cinghietta dentata. Il lettore del programma sta dietro al carrello.
Ciao

Ah si, ho capito quale striscia intendi, però non mi sembra sia fuori sede, ne di averla spostata... :stordita: Mi sto rassegnando...