PDA

View Full Version : Stampa sfocata, colori sfasati

Shooting Star
01-03-2015, 16:54
Buonasera, ho da poco passato un laptop da windows a xubuntu 14.10
Ho provato a collegarlo via wifi a una stampante epson stylus sx420w, risultando parzilamente funzionante (mentre lo scanner funziona correttamente).
Infatti se si prova a stampare un documento in bianco e nero stampa correttamente; se invece si prova a stampare a colori foto ecc invece stampa sfocato con i colori sfasati tra loro.
A quella rete sono collegati altri pc windows e la stampante funziona correttamente (lo stesso pc con win precedentemente funzionava correttamente).
Avete qualche suggerimento?

sacarde
02-03-2015, 08:00
quali driver stai usando?

http://download.ebz.epson.net/dsc/search/01/search/searchModule

Shooting Star
03-03-2015, 20:03
Ho guardato sulle opzioni della stampante e oltre RGB c'era CMYK e KCMY.
Provando tutti i tipi continuava a dare la stampa errata.
Ho provato a scaricare dei driver aggiornati come consigliato.
Ora i colori non sono più sfasati finalmente, ma stampando sia immagini grandi che piccole, si rilevano delle coppie di righe orizzontali sbiadite a intervalli regolari, più o meno evidenti a seconda del colore.

sacarde
03-03-2015, 20:16
mi confermi che la stessa immagine stampata da windows viene perfetta?

Burke
04-03-2015, 16:42
Mi accodo alla richiesta.Stessa esperienza con una Epson WF-2510.Ho installato i driver che ha scaricato automaticamente,ma in wifi mi stampa con tutti i colori sfalsati.
Se provo ad installare dei driver di altri modelli simili e metto in stampa,si sentono le testine muoversi ma vengono fuori solo delle pagine completamente bianche.Ho visto in rete che è un problema diffuso; come detto in ambiente windows il tutto funziona perfettamente.

sacarde
04-03-2015, 17:03
Mi accodo alla richiesta.Stessa esperienza con una Epson WF-2510.Ho installato i driver che ha scaricato automaticamente,ma in wifi mi stampa con tutti i colori sfalsati.
Se provo ad installare dei driver di altri modelli simili e metto in stampa,si sentono le testine muoversi ma vengono fuori solo delle pagine completamente bianche.Ho visto in rete che è un problema diffuso; come detto in ambiente windows il tutto funziona perfettamente.

usi questi?
http://www.openprinting.org/printer/Epson/Epson-WF-2510_Series

da locale va bene?

Burke
04-03-2015, 17:51
usi questi?
http://www.openprinting.org/printer/Epson/Epson-WF-2510_Series

da locale va bene?

Si uso quelli,mi sa che non ce ne sono altri.Da locale va bene.

Shooting Star
18-03-2015, 16:46
Ciao, confermo che da altri pc windows si riesce a stampare correttamente.
Non ho ancora provato a stampare da usb, finora configurato e stampato solo via wifi.
Provvedo a fare dei test e vi aggiorno.

Provato a smanettare sulle opzioni; sembra che andando su prorietà - opzioni lavori, scorrendo le varie opzioni, vado su opzioni testo - altre opzioni - stampa di qualità le immagini si visualizzino correttamente.

Ho notato rispetto alle stampe su windows che le immagini vegono meno nitide e spente.
Provando a seguire il seguente percorso nelle opzioni: opzioni immagine - regolazione tonalità da 0 a 10%

Direi che il problema risulta risolto ora.
Magari qualche dritta per la nitidezza delle immagini.

A disposizione