View Full Version : Motion detection su video già girato...
stefanoxjx
28-02-2015, 09:05
Ciao a tutti,
sto cercando un software che faccia l'analisi di un video già girato (mp4) e che ne estragga solo i fotogrammi dove c'è del movimento.
Ho fatto delle ricerche, ma come motion detection escono tutti i software che lo fanno in tempo reale per i sistemi di sorevglianza.
Magari si può fare anche con quelli classici solo cambiando l'input, ma prima di perdere ore a fare prove volevo avere qualche parere.
Grazie.
Ciao.
monte.cristo
28-02-2015, 14:53
Ciao. Non sono esperto di motion detection, ma cercando in rete, qualcuno ha usato vlc come spiegato qui
http://askubuntu.com/questions/422341/how-can-i-detect-motion-in-a-long-mostly-dull-video
Prova a dare un'occhio se può andare bene. ;)
stefanoxjx
06-03-2015, 13:43
Ti ringrazio del link.
Effettivamente evidenzia i punti dove c'è del movimento, ma non ho trovato la funzione che serve a me e cioè quella per estrarre solo quei fotogrammi dove viene rilevato del movimento.
ciao Stefano hai risolto il tuo problema?
non ho capito però la funzione che cerchi?
stefanoxjx
15-05-2015, 13:02
Ciao, il problema non è stato risolto perchè alla fine siccome c'erano solo alcune fasce orarie da guardare diciamo che il discorso non è più servito.
Mi servirà sicuramente in futuro, ma non ho più avuto tempo di mettermi a fare ricerche.
Come al solito mi troverò all'ultimo con il problema da risolvere e la fretta di dover fare il lavoro :D
La cosa è semplice...
Ho dei video ripresi da telecamere di videosorveglianza con inquadratura fissa e dovrei estrapolare da questo video solo le parti dove viene rilevato del movimento.
Questo per evitare di dovermi spulciare ore e ore di video in attesa che qualcosa si muova :)
VLC ha il rilevamento delle immagini in movimento, ma non ho capito se si riesce in automatico ad esportare i soli fotogrammi rilevati.
Stefano
monte.cristo
15-05-2015, 13:30
Leggendo il link che ho postato, usando linux, si potrebbe usare qualcosa del tipo
vlc --video-filter=motiondetect -vvv > modec 2>&1
per redirigere il log di vlc su un file.
Su quel file poi, con un comando di questo tipo
while true : tail -n 1 modec | grep 'moving shapes'
si potrebbe ottenere solo l'ultima riga del log del modulo motiondetect. Se l'ultima riga è diversa dalla precedente, c'è del movimento quindi sai che dovresti cominciare a registrare
stefanoxjx
15-05-2015, 14:10
Si confermo.
Avevo già addocchiato quel discorso solo che non ho più avuto tempo per approfondire.
evvivame
27-06-2018, 20:33
Ciao!
è da giorni che sto cercando sul web invano un software che preveda come input un file .mp4 e che estragga delle clips mp4 laddove c'è un movimento.
Uso windows7 x32
Per favore qualche suggerimento?:muro:
Grazie.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.