PDA

View Full Version : Problema: Mac os x install Esd danneggiato.


Ironwill
26-02-2015, 14:25
un mio amico mi ha portato un macbook air da riparare. Ha fatto due cavolate: uno ha versato un po' di vino sul centro della tastiera, due ha installato windows come secondo sistema operativo sul mac (non ho idea di come abbia fatto). Sta di fatto che al momento il mac ce l'ho io tra le mie mani con una bella gatta da pelare. quando si prova ad avviare il mac normalmente appare il simbolo della apple che si alterna a una cartella con un punto interrogativo e un segno di divieto.
sono passato nella modalità recovery, utility disco e risulta esserci solo un disco di 251 gb con una unica partizione mac OS x install esd.
andandola a verificare la partizione risulta essere danneggiata. (quindi niente reinstallazione possibile)
ora dovendo reinstallare il sistema operativo mountain lion mi chiedo è possibile scaricare gratuitamente per utenti mac una versione muntain lion senza dover pagare necessariamente 20 di sistema operativo?
considerate che:
posso solo entrare in utility disco
la versione non è aggiornata del mountain lion.
ho la connessione wireless.


spero di essere stato abbastanza chiaro.

toni.bacan
26-02-2015, 19:18
Se all'avvio della macchina ti si alterna l'icona della mela ed una cartella col punto di domanda vuol dire che l'hard disk ha dei problemi.
Se sei fortunato si risolvono formattando l'hard dik e reinstallando il sistema operativo. Se invece sei sfortunato come minimo c'è l'hard disk da sostituire. Il vino (sebbene di qualità) non è molto amato dalle componenti elettroniche.

Dici di riuscire ad accedere alla modalità di recovery all'avvio della macchina, ed ad "utility disco".
A QUESTO LINK (http://support.apple.com/it-it/HT4718), di cui ti allego un tratto, c'è scritto cosa fare
OS X Internet Recovery
I nuovi modelli Mac, introdotti dopo il rilascio al pubblico di OS X Lion, possono essere avviati direttamente da una versione del sistema OS X Recovery basata su internet. OS X usa questa funzione in automatico quando il sistema di recupero non risulta disponibile sul disco rigido (ad esempio, nel caso in cui si verifichino problemi al disco rigido oppure in caso di sostituzione o inizializzazione dello stesso disco)...

Ciò che hai da fare quindi è:
1) Avvia la internet recovery
2) da utility disco devi inizializzare il disco (formato HFS+ journaled) (se va buon fine, siamo fortunati e si può procedere con il resto delle operazioni)
3) una volta inizializzato il disco, torna indietro alla schermata iniziale della internet recovery
4) seleziona "Reinstalla OSX"
in automatico ti partirà l'installazione del sistema operativo di fabbrica (Lion o Mountainlion)
5) armati di tanta pazienza (l'installazione può durare dai 30 minuti a salire, dipendentemente dalla connessione internet di casa)

Ironwill
27-02-2015, 12:34
passo 1 impossibile è da due ore che sta in carico le informazioni di installazione . Ciclicamente si spegne e si riaccende lo schermo
passo 2 senza internet recovery non posso accedere all'installazione manuale dato che il disco risulta essere danneggiato e non può essere riparato (tramite ulity) inoltre risulta come protetto

gli altri passi prevedevano i primi due che non sono attuabili